[VIDEO] Tsie Hsiung, il Labrador che salva le persone dalle macerie del terremoto in Taiwan

0
13

Tsie Hsiung in cinese significa “Eroe d’acciaio”, ed è anche il nome di un Labrador che sta salvando le persone sotto le macerie del terremoto in Taiwan.

“Eroe d’acciaio”: così è stato chiamato questo Labrador, diventato a Taiwan un vero e proprio eroe nazionale. Alla sua prima missione, questo cagnone ha salvato due persone dopo che erano rimaste sepolte per 15 ore sotto le macerie del Marshal Hotel, una volta che era finita la furia del terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito la città di Hualien.

Il bilancio resta grave: 12 morti, 270 feriti e cinque dispersi, e una delle due persone recuperate da Tsie Hsiung purtroppo è deceduta qualche ora dopo che è stata estratta dalle macerie. A dir la verità il cagnone non doveva essere inserito nella squadra dei soccorsi perchè ancora un po’ inesperto.

Li Chun-sheng, il suo addestratore, ha dichiarato ai media: “Il terreno era pieno di pezzi di ceramica e di schegge di vetro taglienti. Pensavo che il cane avrebbe avuto paura, invece è riuscito a vincerla ed entrare in mezzo alle macerie. Quando ha trovato un sopravvissuto ha iniziato ad agitare la coda: è stato grande“. Nel video si può vedere che non appena ha individuato il corpo, si è messo a scodinzolare.

Come vengono scelti i cani? Continua l’addestratore: “Li scegliamo tra i più vivaci e desiderosi di giocare e mangiare, così li incentiviamo nell’addestramento. Devono anche essere coraggiosi e non avere paura dei rumori delle macchine di scavo“.

Dopo il primo giorno di ricerche, il Labrador aveva accusato un’infiammazione acuta all’orecchio destro (probabilmente provocata dalla polvere). Il tempo di essere medicato ed è ritornato abile e arruolabile per cercare di salvare altre vite. Un vero eroe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here