Trovato cucciolo con 700 zecche, le immagini del salvataggio

0
611

Un trovatello trovato a Regina è vivo per miracolo, dopo essere stato trovato coperto da circa 700 zecche.

Tic Tac: così è stata nominata dai suoi soccorritori una cucciola trovata in una riserva naturale nei pressi di Regina, in Canada, venerdì sera.

I volontari che hanno salvato Tic Tac hanno trasportato il cucciolo di meticcio, tempestivamente, alla TM’z Vet Clinic a Lumsden di Sask.

La cucciola è stata trovata con il manto pieno di zecche, tra cui più di 300 grandi e circa 400 piccole; inoltre, era piena di materiale fecale di questi maledetti parassiti.

Venerdì sera, il personale veterinario e gli assistenti dell’associazione di salvataggio cani randagi del posto hanno trascorso circa quattro ore per asportare le zecche di Tic Tac e rendere sano, il più possibile, il manto del cucciolo.

Come si può vedere nelle immagini il cucciolo pesa meno di quattro chilogrammi e ha un corpicino molto esile, per via delle zecche che lo hanno quasi dissanguato; infatti, la dottoressa Tanya Marshall della TM’z Vet Clinic ha eseguito alcune analisi del sangue su Tic Tac e ha rilevato che il numero di globuli rossi è estremamente basso, tanto da richiedere una trasfusione sanguigna urgente.

Secondo Marshall, il cucciolo di 12 settimane sarebbe morto dissanguato se non fosse stato salvato in tempo.

Ora Tic Tac sta bene e aspetta una trasfusione che le salvi definitivamente la vita.