Skip to main content

Saluki (Levriero persiano)

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Saluki (Levriero persiano)

Altezza
58- 71 cm
Peso
25- 30 kg
Vita
12- 14 anni

Saluki (Levriero persiano), tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Saluki (Levriero persiano)

Si dice che millenni fa in Medio Oriente un animale spiccasse in particolare per la sua eleganza, velocità e resistenza: era un cane che esiste tuttora, chiamato Saluki dagli autoctoni. Nemmeno il nome è cambiato (anche se in occidente è anche conosciuto come Levriero persiano), ma la sua utilizzazione si.

Originario del Medio Oriente, il Saluki (detto anche Levriero persiano) è considerato da molti la razza più antica di cani esistente al mondo.

Partiamo però dal principio, il che significa andare indietro di qualcosa come 7 mila anni, quando questa razza accompagnava i nomadi del deserto nei loro viaggi infiniti. Geograficamente ci collochiamo tra il Sahara e il Mar Caspio, e in questa zona sono nati diversi tipi di Saluki, in differenti versioni (a partire dal loro mantello).

In quel periodo era utilizzato prevalentemente (o quasi esclusivamente) per la caccia, e ogni tribù aveva la tipologia di Saluki meglio adatta a cacciare in quella determinata zona e soprattutto quella particolare selvaggina. I beduini amavano questo cane: non lo vendevano, ma semmai lo offrivano come segno di omaggio: ed è in questo modo che si diffuse in Europa.

I primi esemplari arrivarono in Inghilterra nel 1840, ma solo nel 1923 fu registrato lo standard ufficiale del Saluki. Si notò subito come ne esistevano di vari tipi, di taglia e mantello, ma vennero tutti riuniti sotto il cappello dei Saluki.

A quel punto la razza iniziò ad espandersi in tutta Europa, diventando uno dei cani da compagnia e da esposizione più apprezzati di sempre.

saluki

Saluki (Levriero persiano): aspetto e caratteristiche fisiche

Essendo un levriero, si può intuire come le sue forme siano eleganti, armoniose e di una bellezza mozzafiato. Prendendo come riferimento un Saluki maschio, la sua altezza potrà variare dai 58 ai 71 cm, per un peso di circa 25-30 kg. Ha un fisico asciutto, snello, e può “marciare” con una buona andatura anche per cinque km senza problemi.

Per quanto concerne invece i tratti del suo corpo nel dettaglio, il muso è allungato (come tutto il resto del corpo d’altronde), mentre il suo tartufo – nero – è anch’esso ampio, le orecchie lunghe e cadenti. I suoi occhioni manifestano vivacità, con un colore nero che può tendere al nocciola. La sua coda è incurvata e lunga.

I Saluki vanno poi distinti tra quelli a pelo lungo e quelli a pelo corto. Quali sono i colori ammessi e che possono rientrare nello standard? Bianco, isabella, beige, oro, grigio e fuoco, tricolore (bianco, nero e fuoco), nero e fuoco e tutte le loro varianti.

Saluki: carattere

Il Saluki è un cane estremamente tranquillo, ciò non significa che sia indifferente a noi e a ciò che lo circonda. Anzi, è una razza che apprende senza troppi problemi i vari comandi e si indispettisce se qualcuno gli ripete le cose duecento volte. Non è un cane che ama essere sgridato (e chi lo è?: il solo effetto che ne avremmo è solo quello di allontanarlo da noi, non ci ascolterà più.

I millenni si evoluzione e di contatto con gli uomini lo hanno reso un animale fedele, intelligente e docile. E’ riservato con gli estranei, ma non aggressivo, mentre con la sua famiglia è un sacco affettuoso e protettivo. Non è il tipo di cane che abbaia molto, anzi.

Rapporto con i bambini: è ottimo, se si spiega ai nostri piccoli che bisogna rispettarlo e non trattarlo come un gioco, specie quando vuole essere lasciato in pace. Il Saluki infatti è un cane che vuole ritagliarsi i suoi momenti per riposare e soprattutto per riflettere, insomma: stare da solo. Una caratteristica che si porta dietro da millenni, e anche per questo era molto amato dai Beduini.

saluki

Saluki: prezzo e allevamenti

In Italia risultano esserci dieci allevamenti di Saluki: la regione più rappresentata è il Piemonte con quattro strutture. Si tratta di un animale facile da allevare (e da addestrare, come abbiamo visto) per via del suo carattere ubbidiente. Come quasi tutti i levrieri, non è colpito da patologie importanti. Ha un’aspettativa di vita media di 12-14 anni.

Per quanto riguarda il prezzo, è un po’ complesso stabilire un costo universale del Saluki: ne esistono di diverse tipologie come abbiamo potuto notare, ma possiamo dire che mediamente un cucciolo si potrà acquistare spendendo non meno di 1.800 euro.

Perciò attenti: se vi troverete di fronte ad un Saluki che costa poche centinaia di euro significa che c’è qualcosa che non va. Per questo motivo è sicuramente meglio verificare che ci siano tutti i documenti, certificazioni e pedigree prima di acquistarlo.

Saluki: cuccioli

I cuccioli di Saluki sono quanto di meglio ci si possa aspettare: educati, puliti e rispettosi degli spazi che gli vengono dati dal padrone. Di certo non sono l’ideale per una persona pigra e sedentaria: stiamo parlando di una razza che ha un urgente bisogno di fare lunghe passeggiate e corse all’aperto.

 

Il Saluki fa parte del gruppo dei Levrieri, perciò potrebbero interessarti anche:

Levrieri a pelo lungo o frangiato:

Levrieri a pelo duro:

Levrieri a pelo corto:

  • Azawakh (Levriero africano)
  • Galgo espanol (levriero spagnolo)
  • Greyhound (levriero inglese)
  • Levriero polacco
  • Magyar agar (Levriero ungherese)
  • Piccolo Levriero italiano
  • Sloughi (Levriero arabo)
  • Whippet

Prezzo

È un po’ complesso stabilire un costo universale del Saluki: ne esistono di diverse tipologie, ma possiamo dire che mediamente un cucciolo si potrà acquistare spendendo non meno di 1.800 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

I primi esemplari arrivarono in Inghilterra nel 1840, ma solo nel 1923 fu registrato lo standard ufficiale del Saluki. Si notò subito come ne esistevano di vari tipi, di taglia e mantello, ma vennero tutti riuniti sotto il cappello dei Saluki.

 

Cuccioli in vendita

Prossimamente…