Ristoranti per cani e gatti: i quattro zampe si leccano i baffi

0
664
Ristoranti per animali

Ristoranti per animali

RISTORANTI PER ANIMALI : QUANDO CANI E GATTI SIEDONO AL TAVOLO

Altro che riso soffiato per cani, crocchette per gatti e scatolette varie! Presto saranno solo un ricordo… Oggi  la nuova frontiera del gusto per i nostri amici a quattro zampe è rappresentata da succulenti pranzetti serviti ai tavoli di un ristorante.

Arriva dall’Inghilterra la moda di inaugurare ristoranti per animali amanti della buona cucina: in ambienti a misura di animale, i nostri pets possono deliziarsi con piatti raffinati e bilanciati, studiati appositamente per le loro esigenze.

Sono diverse le soluzioni trovate dai vari gestori, ma tutte accomunate dalla stessa attenzione per i loro speciali clienti. I menù sono realizzati utilizzando alimenti selezionati: non solo carne e pesce provenienti da allevamenti scelti, ma anche frutta, verdura e cereali rigorosamente biologici, per cani e gatti “vegetariani”. In alcuni casi, gli amati quattrozampe possono concludere in bellezza il pasto, degustando un gelato privo di zuccheri e grassi, creato ad hoc per il loro metabolismo, oppure sorseggiando bevande depurative adatte alla loro salute.

Per non parlare delle location offerte da questi ristoranti per animali : ambienti eleganti con veri e propri tavolini su misura, dove cani e gatti possono gustare i loro prelibati pranzetti in ciotole dalle linee moderne e funzionali, talvolta realizzare da designer di successo, mentre i padroni attendono che i propri cani abbiano saziato il loro appetito in un locale attiguo, dotato di ogni comforts.

In altri casi invece proprietario e cane possono mangiare “gomito a gomito”, ciascuno scegliendo i piatti preferiti dall’apposita lista, in una raffinata sala da pranzo dove, ai piedi del tavolo per gli “umani”, è stato realizzato uno spazio dedicato all’adorato cane.

La spesa per questi pasti da gourmet riservati ai propri cani si aggira in media dai tre ai nove euro nel caso di un menù completo, formato da tre portate, ma se siamo di fretta o il nostro pet ha bisogno di una “merenda” veloce, possiamo scegliere anche di offrirgli solo uno spuntino o un goloso biscotto, al costo di 0,20 centesimi l’uno.

Ristoranti per animali

 

ANCHE I LOUNGE BAR APRONO LE PORTE AGLI AMICI QUATTROZAMPE

Oltre al vero e proprio ristorante, per coloro che non vogliono separarsi mai dal loro animale nel tempo libero, stanno nascendo anche i primi dog e cat bar, locali in cui i padroni possono trascorrere delle piacevoli serate con gli amici, sorseggiando fantasiosi aperitivi, senza dover lasciare a casa da solo il proprio cane o gatto. Anzi, anche per il nostro amico a quattro zampe sono a disposizione leccornìe e una ciotola di acqua fresca.

In Gran Bretagna addirittura ha preso il via il pub pet-friendly, che ha tra i “pezzi forti” del menù la birra per cani, fatta sempre con malto, ma priva di luppolo e anidride carbonica, quindi completamente atossica.

 

L’ITALIA AL PASSO COI TEMPI

L’Italia, culla della cucina d’autore e del buon cibo, dove il numero di cani e gatti da compagnia è in continua crescita, non poteva che cogliere al volo l’idea dei ristoranti per animali . Il primo locale  di questo genere, il RistoBau & RistoMiao, ha aperto nel 2014 a Gussago, in provincia di Brescia. L’idea è venuta al Dott. Lemme, specializzato in biochimica alimentare, che ha voluto porre l’attenzione sulla necessità di una dieta più sana per i nostri amici a quattro zampe, avendo constatato che sono in aumento anche tra cani e gatti domestici alcune malattie quali diabete, sovrappeso, intolleranze, inequivocabilmente legate ad una cattiva alimentazione.

Ma le iniziative nel Bel Paese sono varie e diversificate: a Lecco, al ristorante Cinque Cerchi, il cane può non solo mangiare accanto al proprio padrone, ma è addirittura servito da un vero e proprio cameriere e può assaporare un pranzo completamente gratuito.

A Torino invece c’è un bar dedicato ai gatti, il Neko Caffè, dove i clienti possono bere e gustare cappuccino e brioches accarezzando i mici che nel locale sono stati accolti amorevolmente, tanto da vivere lì in pianta stabile.

 

NON SOLO CIBO…

In alcuni ristoranti dove la sintonia tra padrone e animale regna sovrana, oltre ad un pasto sano ed invitante, i nostri cani e gatti avranno a disposizione anche particolari servizi accessori: prima del pranzo è possibile sottoporsi ad una seduta di toeletta, giocare in un bel giardino con altri amici a quattro zampe e, per non farsi mancare proprio nulla, in qualche ristorante specializzato, durante il pasto i cani riceveranno addirittura massaggi e coccole…  Altro che vita da cane!