Skip to main content

Whippet

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Whippet

Altezza
44- 51 cm
Peso
12- 19 kg
Vita
12- 15 anni

Whippet, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Whippet

Molti dei levrieri presenti sul pianeta hanno addirittura origini millenarie, ma non è il caso del Whippet: stiamo parlando di una razza britannica piuttosto recente, selezionata due secoli fa dagli operai e minatori delle cittadine industriali dell’Inghilterra del Nord, inizialmente al fine di cacciare lepri e conigli selvatici.

Su come si sia arrivati a questo standard ci sono visioni contraddittorie: per alcuni storici furono usati il Piccolo Levriero Italiano e il Greyhound incrociati con il Fox Terrier, Manchester Terrier e Old White Terrier al fine di aumentare la velocità di questi ultimi. Altri sono convinti che questo mix con i terrier non ci sia mai stato.

Una storia recente quella del Whippet, levriero dal carattere davvero adorabile. Ovviamente è veloce come un fulmine.

Due secoli fa comparvero i primi Whippet, su questo gli storici sono d’accordo. Non erano usati solo per la caccia: durante i giorni di festa questi cani erano soliti gareggiare fra di loro in gare di velocità, magari rincorrendo una finta preda trascinata da una corda. Questi giochi ottennero sempre più popolarità, così come i protagonisti che ne erano coinvolti.

Da lì la razza si è espansa un po’ in tutta Europa, ma soprattutto in Italia: nel nostro paese infatti ce ne sono diversi esemplari, che spesso confondiamo con il Greyhound. Le differenze però sono notevoli. Entriamo nel dettaglio.

Whippet: aspetto fisico

E’ un cane di taglia media: i maschi, per rientrare nello standard, devono essere alti tra i 47 e i 51 cm, le femmine poco meno, con un peso che varia dai 12 ai 19 kg. Il loro corpo è armonioso, elegante nonostante una muscolatura importante. Ha un torace molto ampio, con un dorso solido e largo, a testimonianza del fatto che questa razza è nata per correre (può raggiungere i 56 km orari).

La sua testa è lunga e sottile (questo conferisce all’animale un aspetto molto simpatico), le mascelle sono estremamente forti e il tartufo è nero. Singolari anche le sue orecchie, con quella forma di rosa, molto piccole, mentre gli occhi sono ovali: esprimono tutta la loro intelligenza. Per quanto concerne invece la coda, essa è lunga e ricurva (ma leggermente) e si erge sopra al dorso.

Whippet: carattere

Oltre al fatto che è proprio il suo aspetto a renderlo simpatico, il Whippet è un cane adorabile: è indicatissimo come cane da compagnia (ama stare in famiglia), e ha un carattere dolcissimo e affettuoso. Per questo motivo si lega tantissimo al suo padrone. E, cosa non di poco conto, è un animale equilibrato, molto riflessivo.
Corre veloce certo, ma solo quando è necessario: in casa infatti è calmo, e non è diffidente con gli estranei. Ha bisogno di una famiglia che però non sia sempre “attaccata” al divano: essendo comunque ontologicamente vivace e sportiva, ha bisogno di sfogarsi e spendere le sue energie in amabili corse e giochi insieme al suo padrone. Per quanto riguarda invece il rapporto con i bambini non c’è da preoccuparsi: è ottimo.

Whippet: allevamenti

All’interno del sito dell’ENCI si contano oltre 30 allevamenti di Whippet in Italia: soprattutto al Nord, tra Lombardia, Piemonte e Veneto, si possono visitare diverse strutture certificate dove potrete acquistare il vostro cucciolo di questa razza magnifica. Quindi è un cane che l’Italia apprezza da sempre: mi raccomando, rivolgetevi appunto solo ad allevamenti qualificati.

whippet5

Whippet: cuccioli

Sono adorabili, fidatevi. E fanno già intravedere l’eleganza e la compostezza dell’esemplare adulto. Nascono già con la voglia di correre, ma come i loro genitori sanno stare tranquilli in casa per ore.
I cuccioli di Whippet non hanno ereditato dai loro antenati la voglia di cacciare: infatti la loro corsa sarà utilizzata per giocare insieme a voi, non per rincorrere i conigli o le lepri. Come quelli più grandi, anche i cuccioli non richiedono particolari cure e soprattutto ubbidiscono ai comandi.

Whippet nano e whippet blu: caratteristiche

E’ una delle tre tipologie di Whippet: oltre a quello classico, abbiamo questa versione “ridotta”. Tuttavia non è riconosciuta come razza ufficiale. La seconda variante è il Whippet blu, che ha appunto un mantello di questa colorazione. E’ una versione rara dello standard (che ammette ogni colore).

Whippet: prezzo

Ma quanto costa un cucciolo di Whippet? La base di partenza è di circa 1.500 euro, ma può aumentare in base a diversi fattori, come il pedigree e la necessaria documentazione di cui il cane deve disporre. Non faticherete a trovarlo: in Italia è una razza abbastanza diffusa. Infatti se ne contano almeno 500 esemplari.

Prezzo

Ma quanto costa un cucciolo di Whippet? La base di partenza è di circa 1.500 euro, ma può aumentare in base a diversi fattori, come il pedigree e la necessaria documentazione di cui il cane deve disporre.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Oltre a quello classico, esistono altre due versioni di Whippet, quello  “ridotto” (non ancora riconosciuto come razza ufficiale), e un altro del colore blu, che ha un mantello di questa colorazione. È una versione rara dello standard (che ammette ogni colore).

Cuccioli in vendita

Prossimamente…