Skip to main content

Staffordshire Bull Terrier

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Staffordshire Bull Terrier

Altezza
35- 40 cm
Peso
10- 18 kg
Vita
12- 14 anni

Staffordshire Bull Terrier, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è uno dei cani Britannici più amati in madre-patria. Si tratta infatti della quinta razza più popolare in Gran Bretagna, sebbene la sua fama sia in ascesa anche lontano dai confini natii.

E’ uno dei cani inglesi più conosciuti e apprezzati del Regno Unito: ecco lo Staffordshire Bull Terrier.

Questo Staffordshire Bull Tierrer “british” ha un turbolento passato da combattente ma un presente fortunatamente più tranquillo. Le sue caratteristiche fisiche e caratteriali del resto lo rendono adatto a contesti e situazioni anche molto differenti tra loro.

Nel suo sangue infatti scorre il sangue di razze differenti. Dovrebbe trattarsi di un incrocio tra il classico Bulldog e l’Old English Terrier.  Due razze indubbiamente “toste”, che spiegano anche il background da lottatore dello Staffordshire. Per molti anni infatti questa razza è stata impegnata nei crudeli match tra cani, ora fortunatamente divenuti illegali.

Abbandonato il “ring”, il terrier inglese dello Staffordshire ha successivamente codificato e acquisito ufficialmente il suo standard di razza: siamo nel 1930 circa, quando un gruppo di amatori inizia ad impiegare la razza anche per veri e propri concorsi di bellezza (entro una decade arriveranno i primi “trofei in bacheca”!).

Ormai popolare nella Vecchia Europa, dove già aveva praticamente vissuto due vite, sbarca anche negli Stati Uniti. In America viene quasi subito incrociato: nasce così l’American Staffordshire Terrier, variante a stelle e strisce del “Lord” dello Staffordshire. Si tratta ovviamente di due tipologie di cani molto simili: gli americani – come sempre – aumentano giusto un po’ la taglia. Ecco dunque che la versione statunitense del Terrier è leggermente più “mastina” e tarchiata.

staffordshire bull terrier

Staffordshire Bull Terrier: carattere

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane dalla forte personalità ma nonostante i suoi trascorsi da “picchia-tutto” non è affatto un bulletto. È semplicemente abbastanza diffidente nei confronti degli altri cani, un tipo sulle sue diciamo, ma non per questo aggressivo o violento.

Va precisato, però, che lo Staffordshire cambia completamente atteggiamento con gli umani: diventa infatti affettuoso con tutti, familiari o estranei, pur non essendo mai eccessivo o invadente. In genere ama scegliere un punto di riferimento all’interno del nucleo familiare, un padrone al quale dimostra fedeltà assoluta.

Si tratta infatti di una razza molto leale e coraggiosa, disposta a tutto per le persone a cui si è affezionata. Pur sentendo il bisogno di scegliere una figura “principe” è aperto con tutta la famiglia, compresi i “cuccioli di uomo”.

Staffordshire Bull Terrier: caratteristiche fisiche

Partiamo da un paio di misure standard: il peso è compreso tra i 10 e i 15 Kg per quanto riguarda le femmine, mentre sale fino a 18 Kg nei maschi. L’altezza al garrese è invece molto simile e si aggira tra i 35 e i 40 cm.

In generale questa razza rientra nei cani di taglia media, con una stazza tutto sommato compatta ma una muscolatura decisamente tonica. È elegantemente massiccio diciamo. Il pelo è raso. Ha una testa abbastanza corta, che tuttavia non risulta sgraziata. Su di essa si stagliano due orecchie semi-tese.

Il tartufo è piuttosto importante e di colore nero. A livello cromatico, da segnalare l’elegantissima versione blu, una mantello che non lascia indifferenti. Senza dimenticare il color rosso e il daino. Questo tris può mescolarsi con bianco, ma – volendosi attenere agli standard – non con il nero fegato o focato.

 

Staffordshire Bull Terrier: allevamenti e prezzo

Oggi come oggi, questa razza è piuttosto diffusa sia in Europa che in America. Inutile dire che i primi e più rinomati allevamenti sono quelli situati nella terra d’origine. Ma anche lontano dall’Inghilterra non dovreste avere grandi problemi a procuravi il vostro Staffordshire Bull Terrier.

Questa razza è estremamente versatile e “adattabile” quindi non fatevi spaventare dai suoi trascorsi come cane da combattimento. Del suo passato è rimasta al massimo un’indole guardinga e vispa quando si aggira per la strada, quasi come fosse un segugio. Tuttavia mai aggressivo o sopra le righe.

Anche a livello di cure non dovresti incontrare particolari attriti. Il fabbisogno giornaliero oscilla tra le 900 e le 1600 Kcal al giorno, tenendo conto di sesso ed età. Il pelo non è curare in maniera maniacale, anzi: utile però strigliarlo una volta a settimana per evitare l’accumulo di pelo in accesso.

Attenzione però ad un dettaglio legato alle zampe: da piccini, gli Staffordshire possono avere degli “aculei” nella parte a contatto col terreno, che devono essere immediatamente rimossi. Per il resto questi cani sono delle rocce e difficilmente vi faranno correre dal veterinario.

Hanno inoltre una buonissima aspettativa di vita, se riceveranno le giuste cure nel focolare domestico. In tal senso, l’appartamento è ok, tuttavia non dimentica di far godere anche un po’ di natura e verde al vostro amico a quatto zampe: questa razza ha bisogno di scorrazzare un po’ “en plain air”!

Arrivati a questo punto vi siete innamorati dello Stafforshire Bull Terrier? Comprensibile. Così come ragionevole è voler capire quanto potrebbe venirvi a costare un cucciolo. Costo assolutamente abbordabile, a metà tra i 1.200 e i 2.500 euro.

Considerato che stiamo parlando di una delle razze più gettonata nello UK, che ha vissuto una costante crescita nell’ultima decada: nel giro di un paio d’anni il prezzo potrebbe decisamente salire! Le vendite stanno andando molto bene soprattutto in Australia e Sudafrica. Un cane grintoso ma degno di fiducia, un amico simpatico e disponibile.

Prezzo

A livello di prezzo, un Stafforshire Bull Terrier allevato con le carte in regola, selezionato come genealogia e con tutti i controlli sulle principali patologie ereditarie può andare da 1.200 a 2.500 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Dovrebbe trattarsi di un incrocio tra il classico Bulldog e l’Old English Terrier.  Due razze indubbiamente “toste”, che spiegano anche il background da lottatore dello Staffordshire.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…