Skip to main content

Setter inglese

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Setter inglese

Altezza
58- 69 cm
Peso
20- 30 kg
Vita
10- 12 anni

Setter inglese, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Setter inglese

Si tratta di un cane dalla muscolatura tonica, ideale appunto per la caccia. Tuttavia, la sua dolcezza, insieme a tante altre caratteristiche che fra poco vedremo, lo rendono uno dei cani da compagnia più amati del pianeta. Ritornando invece al suo aspetto, saremo catturati immediatamente dai suoi occhi color nocciola scuro (anche se lo standard tollera pure quelli nocciola chiaro).

Il Setter inglese nasce come cane da caccia, ma ormai è diventato un cane da compagnia tra i più apprezzati ed eleganti del mondo.

Londra, 1500: è in questo periodo che Robert Dudley, Conte di Leicester, adopera quello che sarebbe diventato tre secoli dopo il Setter inglese che conosciamo ora. Si, perchè è solamente nel 1800 che Sir Edward Laverack, orfano e ricco ereditiere, si occupò di affinare e dare uno standard ben preciso alla razza.

Laverack era molto interessato ad una particolare caratteristica di questo cane: stanare la preda. Infatti l’istinto del Setter inglese è proprio quello della caccia: tuttavia questo aspetto andava migliorato, e Laverack – che di rimanere nelle fabbriche del ricco zio di Manchester da cui era stato adottato non voleva proprio saperne – si occupò appunto di questo.

Stabilitosi in campagna, iniziò a creare la razza che è quella attuale: è nel 1825 che acquistò Ponto e Old Moll, una coppia di Setter inglese, e poi ancora altri. Iniziò a fare una serie di incroci fin quando non creò una razza meno nervosa rispetto ai primi nati.

Nel 1865 in Inghilterra era già un cane popolare, ma anche fuori confine iniziava ad avere un discreto successo. Infatti nel 1881 il primo esemplare di Setter inglese arriva a Milano, durante una mostra, e nel 1921 nasce nel nostro territorio il primo allevamento dedicato alla razza britannica.

Fatto dunque un rapido cenno alle sue origini, c’è da osservare anche una curiosità etimologica: il nome “Setter” si riferisce a come questo cane caccia. In che senso? Basta vederlo all’opera: quando stana la preda, il Setter inglese ha la naturale tendenza a flettersi proprio in prossimità. Il verbo inglese “to set” significa infatti “puntare”.

Passando al suo aspetto, dobbiamo dire in prima analisi che il Setter inglese è un cane di taglia media. Al garrese infatti misura 58-69 cm, mentre il suo peso si assesta tra i 20 e i 30 kg, non di più. E’ vero che la bellezza è un fattore soggettivo, ma bisogna riconoscere anche che questa razza è davvero stupenda: elegante, armoniosa, ha tratti molto naturali, e si contraddistingue per la sua velocità e agilità.

Altro elemento che ci farà innamorare del Setter inglese: il suo mantello. Le sue sfumature sono così varie e fantasiose: lo possiamo trovare nelle varianti blue selton (bianco e nero tendente al blu), orange belton (bianco e arancio) e liver belton (bianco e marrone). Esiste addirittura il Setter inglese tricolore, che consiste in un bianco a macchie scure e focature.

Setter inglese: carattere

Diciamolo, il Setter inglese ha un carattere splendido. E’ dolce, affettuoso, tranquillo, vuole stare in compagnia ma non è ossessivo. Tuttavia è un cane poco adatto ad un padrone pigro: ama fare scampagnate e stare all’aria aperta, una qualità che giustamente vuole condividere insieme al suo padrone.

E’ certamente meglio se il suo proprietario ha un giardino o comunque un cortile, ma è una razza che si adatta a vivere anche in un appartamento, ammesso che si esca a fare passeggiate quotidiane. E’ un cane attivo, socievole, e infatti non gli piace stare troppo da solo.


Insomma, è un cane che richiede impegno e dedizione, come tutti. Certo, essendo un esemplare che per sua natura è stato selezionato per cacciare, ha bisogno di uscire e fiutare qualsiasi cosa.

Setter inglese: salute e alimentazione

Abbiamo già avuto modo di dire che il Setter inglese è una razza molto dinamica e atletica, che amano fare movimento: sono l’ideale per l’agility, obbedienza e anche per la pet therapy.

E’ un cane nel suo complesso sano, anche se tende in alcuni casi a sviluppare determinate patologie. Non tutti svilupperanno queste malattie, però in percentuale quelle che vediamo ora sono i problemi che questa razza ha riscontrato in più casi:

Anche la sua alimentazione deve essere curata con molta attenzione: un animale così atletico non può e non deve ingrassare. L’ideale è alternare i mangimi secchi con quelli umidi, può essere ottima anche una sana alimentazione casalinga.

Cosa deve mangiare un Setter inglese? Proteine, e quindi carni bianche e rosse, carboidrati (specialmente riso, pasta e cereali), ma anche pesce, uova e formaggio magro. Tutto rigorosamente cotto.

Setter inglese: allevamenti e prezzo

Come abbiamo detto a proposito della sua salute, il Setter inglese può sviluppare alcune malattie: quindi meglio avere un quadro completo della sua situazione, cosa che può garantirvi solo un allevamento certificato.

Ma quanto può costare un esemplare di questa razza? Mediamente un cucciolo di Setter si acquista con 1.500 euro. Non fidatevi di chi scende sotto i 1.000.

Il Setter inglese fa parte dei cani da ferma britannici, perciò potrebbe interessarti anche:

Prezzo

Ma quanto può costare un esemplare di questa razza? Mediamente un cucciolo di Setter si acquista con 1.500 euro. Non fidatevi di chi scende sotto i 1.000.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

il nome “Setter” si riferisce a come questo cane caccia. In che senso? Basta vederlo all’opera quando stana la preda. Il verbo inglese “to set” significa infatti “puntare”.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…