Skip to main content

Pastore tedesco

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Pastore tedesco

Altezza
55- 68 cm
Peso
22- 45 kg
Vita
13 anni

Pastore tedesco, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Pastore tedesco

Il Pastore Tedesco è un cane molto versatile. Agile, ben proporzionato e dal pelo medio, non è solo bello da vedere. Il suo carattere equilibrato e la sua assoluta fedeltà al padrone lo hanno reso una delle razze più amate e diffuse negli ultimi 2 secoli.

Il Pastore Tedesco è semplicemente uno dei cani più famosi e importanti del mondo, ma non è solo questo: andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche.

Siamo soliti chiamare questa razza di cane con il nome di Pastore tedesco. In realtà il vero nome riconosciuto è Cane da Pastore Tedesco, proprio per distinguerlo dai pastori tedeschi umani che utilizzavano questa razza canina per tenere a bada il gregge.

Molti si ostinano a chiamare questi cani anche “cane lupo”. E forse potrebbero avere un certo legame con i lupi, ma né meno né più degli altri cani. Secondo gli ultimi studi molte razze di cani hanno una discendenza in comune con i lupi ma questa è molto antica e le somiglianze caratteriali si sono perse nel tempo. Sicuramente il Pastore Tedesco del passato non è come quello che conosciamo oggi. Questo grazie al capitano Max Von Stephaniz che perfezionò la razza tramite ripetuti incroci controllati.

Un tempo era anche conosciuto come Pastore Alsaziano. Questo perché, durante la prima guerra mondiale gli americani preferivano evitare il termine “Tedesco”. Ovviamente il nome è caduto in disuso dopo la guerra e ora sono in pochi a chiamare così questo cane.

Il Pastore Tedesco è un cane di taglia grande, ha costituzione magra ma muscolosa. Il manto è spesso nero con focature rosso brune. Le orecchie sono triangolari e sempre alzate, gli occhi a mandorla e di colore nocciola o nero.

Pastore Tedesco: carattere

E’ la razza perfetta per chi vuole un compagno fedele e laborioso. Il suo carattere è molto equilibrato. Il Pastore Tedesco tende a prendere molto seriamente i compiti che gli vengono affidati. Non si lascia intimorire da situazioni e persone estranee, anzi risulta abbastanza aggressivo nel caso di violazione della proprietà del suo padrone.

Questa parte seriosa del Pastore Tedesco è smorzata da un lato socievole e giocherellone, con un certo senso dell’ironia tipico di questa razza di cani. Il Pastore Tedesco è anche molto intelligente e ben preparato ad affrontare gli stress.

Sicuramente non è un cane d’appartamento, poiché la sua costituzione e la sua indole ne soffrirebbero molto. Questa razza di cane è molto sportiva e ha bisogno di attività per mantenersi in forma. Un ottimo compromesso è una casa con giardino, sia per lo spazio e il verde, sia perché il Pastore Tedesco può fare la guardia alla casa. Quando è cucciolo ha bisogno di fare molte passeggiate per esplorare e conoscere l’ambiente che lo circonda. L’importante per questo cane è non annoiarsi mai, altrimenti diventa triste o, peggio, aggressivo.

E’ un cane molto versatile, che si presta agli usi più disparati. Uno dei suoi primi compiti, ovviamente, era legato alla pastorizia. Oggi il pastore tedesco è impiegato dalle forze dell’ordine come razza cinofila, per scovare tracce di droga. Il suo fiuto eccezionale gli permette di scovare persone disperse o sepolte in crolli.

In ambito domestico il pastore tedesco è un ottimo cane da guardia. La sua indole fedele fa sì che la sua razza sia la preferita per accompagnare le persone non vedenti. Ma il pastore tedesco è anche la razza preferita sui grandi e piccoli schermi. Basti pensare al famosissimo Rin Tin Tin, Zanna Bianca, Un poliziotto a 4 zampe e la serie tv Rex.

pastore tedesco

Pastore Tedesco: salute e alimentazione

Questa razza ha alcune patologie che si presentano in quasi ogni esemplare. Ecco le più rilevanti:

  • Displasia all’anca che causa la debolezza degli arti inferiori. Questa malattia è ereditaria ma bisogna stare attenti al peso, all’attività fisica del pastore tedesco cucciolo e ai locali freddi e umidi, perché questi fattori possono favorire l’insorgere di questa malattia. La displasia all’anca causa dolori molto forti e se si sospetta qualcosa meglio far eseguire una radiografia al bacino.
  • Eczema che causa prurito, perdita di peli e lesioni della pelle. Le cause possono essere diverse ma una di esse è la puntura delle pulci. In questo caso la cura migliore è la prevenzione. Un collare antipulci e fialette semestrali possono ridurre notevolmente il rischio.
  • Cheratite pannosa che causa infiammazione della cornea. Questa patologia è autoimmune e spesso recidiva ma con un trattamento precoce la si può tenere sotto controllo.
  • Diarrea cronica dovuta da diversi fattori. La causa è facilmente individuabile grazie all’esame delle feci o test specifici.

E per quanto riguarda la sua alimentazione? Meglio affidarsi a delle marche certificate e di qualità. Una delle migliori è senza dubbio Royal Canin, che propone delle linee di crocchette studiate ad hoc per il Pastore Tedesco. Su Amazon le puoi trovare a prezzo ribassato rispetto ai megastore tradizionale, e la consegna è velocissima! La prima confezione è dedicata ai cuccioli, la seconda agli adulti (superiori ai 15 mesi):

Pastore Tedesco: rapporto con il padrone

Determinazione, impegno e costanza sono le 3 caratteristiche fondamentali di chi vuole possedere un Pastore Tedesco. Ama costruire un rapporto di fiducia con il suo padrone e non si lascia intimorire da situazioni e persone, riuscendo a tenere tutto sotto controllo. Mostra un grande rispetto per il lavoro assegnatogli e lo porta a termine. Si adatta a qualsiasi situazione e si lascia addestrare molto facilmente.

Sente il bisogno di soddisfare il suo padrone e di sentirsi utile. La persona ideale per questa razza canina è un padrone attento e affettuoso. Deve fargli svolgere frequenti compiti che lo tengano impegnato. Al termine di un compito ben svolto deve lodarlo e accarezzarlo.

Pastore Tedesco: rapporto con i bambini

Molti pensano che non sia una buona idea avere un Pastore Tedesco quando ci sono dei bambini. Niente di più falso! La sua natura da giocherellone e il temperamento equilibrato lo rendono la razza ideale da avere in famiglia se ci sono bambini.

Non è affatto aggressivo verso i familiari del suo padrone. Inoltre, se correttamente educato, può giocare liberamente con i bambini. Si consiglia di tenerlo sempre sotto controllo quando gioca con i bambini più piccoli perché, pur essendo affettuoso e dolce con i bambini, non riesce a misurare la sua forza.

Pastore Tedesco: rapporto con gli altri cani

Uno dei punti deboli di questa razza di cani è la tendenza a livello medio-alto di essere aggressivo con gli altri cani. In special modo nel maschio con l’inizio della maturità sessuale. Questa tendenza può essere smussata lavorando sul pastore tedesco quando è ancora cucciolo.

Si deve portare spesso a passeggio per fargli vedere altre razze di cani e familiarizzare con i suoi simili. Durante la passeggiata, se il pastore tedesco tende ad aggredire altri cani, non bisogna permetterglielo. Si deve invece rinforzare quando ignora gli altri cani.

pastore tedesco

Pastore Tedesco: prezzo e allevamenti

Allevare un cane da Pastore Tedesco non è una passeggiata. Si deve diffidare dagli annunci cercati su internet e commercianti di cani che pubblicano cucciolate sui siti di annunci. Visitate sempre diversi allevamenti riconosciuti ENCI/FCI perché il prezzo di un cucciolo di Pastore Tedesco può andare da 1.000 a 1.500 euro.

Questo perché la cura e il mantenimento comportano non poche spese per l’allevatore. Chi desidera comprare un cane da Pastore Tedesco deve considerare anche le spese successive all’acquisto iniziale, per avere un animale da compagnia sempre in salute e felice.

Una delle realtà più riconosciute in ambito nazionale e internazionale è l’Allevamento Pastore Tedesco di Casa Falcone che ogni anno raggiunge importanti risultati sui cuccioli e cuccioloni presso il loro allevamento mirato al Pastore Tedesco aderente allo standard di razza, sia dal punto di vista morfologico che caratteriale.

Pastore Tedesco: curiosità

Ecco qualche curiosità sul pastore tedesco che non tutti conoscono:

  • Il primo cane da Pastore Tedesco si chiamava Hektor Linksrhein e fu acquistato dal capitano Von Stephaniza da un allevatore di Francoforte. Da Hektor discendono tutti i cani da Pastore Tedesco che esistono oggi.
  • Il primo nella storia del cinema è stato Strongheart, che ha interpretato ben 6 film muti, tra cui “Zanna Bianca”, prima di morire di tumore nel 1929. Nella “Walk of fame” di Hollywood c’è la sua impronta.
  • Molti sono considerati eroi. Uno dei più famosi è Filax che fu premiato per aver tratto in salvo 54 soldati feriti, nella prima guerra mondiale.
  • Il club più famoso per gli appassionati di cane da Pastore Tedesco ha creato una sezione riservata solo ai Pastori Tedeschi che hanno più di 12 anni.
  • Anche se la razza del Pastore Tedesco più diffusa ha il manto nero e marrone o, nero o bianco, i colori riconosciuti per questa razza sono ben 11.

Siamo giunti alla fine di questa mini-guida relativa al Pastore Tedesco! Che splendida razza, vero? Se però vuoi approfondirla ancora di più in ogni suo aspetto e soprattutto non vuoi arrivare impreparato all’arrivo del cucciolo in casa, ti consigliamo la lettura di alcuni libri. Il primo è proprio dedicato a chi vuole educare il suo Pastore Tedesco fin dal suo arrivo: si intitola “Conoscere, educare e addestrare il Pastore Tedesco” ed è scritto da Giorgio Teich Alasia, uno dei massimi esperti della razza. Eccolo:

Se invece preferisci avere una vera e propria Enciclopedia sulla razza in questione, ti consiglio “Pastore Tedesco: l’Enciclopedia”, scritta dallo stesso autore. C’è davvero tutto: storia, standard, comportamento, addestramento, alimentazione, riproduzione, salute, igiene e cure. Insomma, un libro che spiega il Pastore Tedesco a 360 gradi: con qualche euro in più rispetto al primo puoi avere un trattato più completo. Eccolo di seguito:

Il Pastore tedesco, come suggerisce il suo nome, fa parte del gruppo dei cani da pastore. Potrebbero perciò interessarti anche:

Prezzo

Allevare un cane da Pastore Tedesco non è una passeggiata. Visitate sempre diversi allevamenti riconosciuti ENCI/FCI perché il prezzo di un cucciolo di Pastore Tedesco può andare dai 1.000 ai 1.500 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Anche se la razza del Pastore Tedesco più diffusa ha il manto nero e marrone o, nero o bianco, i colori riconosciuti per questa razza sono ben 11.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…