Skip to main content

Mastino napoletano

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Mastino napoletano

Altezza
63- 77 cm
Peso
60- 70 kg
Vita
7- 9 anni

Mastino napoletano, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Mastino napoletano

Il Mastino napoletano è un enorme, potente guardiano il cui aspetto stupefacente ha intimidito gli intrusi fin dai tempi dell’antica Roma. Diffidente con gli estranei, il Mastino è dolce, placido e stabile tra le persone care. A meno che non siate stati a Jurassic Park, non avete mai visto niente di simile a un Mastino. Questi maestosi guardiani dall’aspetto sorprendente sono cani massicci e potenti. L’U.S. Neapolitan Mastiff Club descrive la testa del loro cane come “stupefacente”, e bisogna dargli credito per aver trovato l’aggettivo giusto. Eppure, possiede una dignità interiore e nobiltà imparagonabili.

Il Mastino napoletano, ovvero uno dei cani più famosi del mondo: andiamo alla scoperta di questo molosso.

Il Mastino napoletano è forse una delle razze più famose al mondo. Un colosso diventato una vera e propria iconica cinofila. E’ notoriamente classificato nella sezione dei molossoidi all’interno del gruppo di Pinscher e Schnauzer. Ha alle spalle una storia gloriosa, ma non è sempre stato conosciuto con l’appellativo odierno.

Il nome Mastino Napoletano infatti è entrato in uso a partire dagli Anni ’60. Prima invece ci si riferiva a questa razza con il termine dialettale di “cane ‘e presa”, dialettale, oppure con espressioni come “molosso italiano” o “cane mastino”.

Va da sé che – come suggerisce il nome – il Mastino Napoletano sia un cane “Made in Italy” e nella fattispecie una razza tipica del Meridione. Andiamo a scoprire più nel dettaglio quelle che sono le sue origini.

Mastino Napoletano: la storia di un “Leone partenopeo”

Con ogni probabilità gli “avi” del Mastino Napoletano erano i grandi molossi assiro-babilonesi: da questi antenati poi questa razza si è diffusa ampiamente nel corso della Civiltà Romana, arrivando a contare esemplari in tutta Europa.

In virtù della sua stazza, il Mastino Napoletano è stato ovviamente spesso utilizzato come cane da guarda o cane “soldato” (dai briganti contro le truppe sabaude). Siamo di fronte ad un cane dal corredo genetico forte, che tuttavia ha rischiato almeno una volta l’estinzione, agli inizi del Novecento.

La sua definitiva rinascita e – se così possiamo definirla – “consacrazione” è avvenuta soprattutto nella campagne campane, tra Napoli e Avellino. Eccoci dunque a celebrare il Mastino Napoletano come una specie di “Leone del Sud Italia”!

Mastino Napoletano: carattere

Ma che rapporto ha con l’essere umano questo gigante partenopeo? Quali sono i tratti peculiari del carattere del Mastino Napoletano? Ci troviamo di fronte al classico esempio per il quale l’apparenza inganna. Il Mastino Napoletano infatti è un gigante buono.

Certamente è molto protettivo con la propria casa e la propria “famiglia acquisita”, e ha una stazza tale da incutere timore a qualunque avversario. Tuttavia raramente si riscontrano episodi di aggressività gratuita e – in linea di massima e salvo eccezioni – questa razza può definirsi molto leale.

L’apparenza tra l’altro inganna anche per quanto riguarda la capacità di movimento, intesa come mix di agilità e velocità: il Mastino Napoletano infatti – pur non avendo certamente lo scatto di un Levriero – non è affatto goffo né particolarmente lento. Inoltre non è nemmeno pigro o sedentario come il suo aspetto “pacato” e il suo occhio “con la palpebra calante” possono in qualche modo suggerire.

Mastino napoletano: salute

Il Mastino napoletano non ha grossi problemi di salute, eccezion fatta per alcune malattie tipiche delle razze xl come la displasia dell’anca o la torsione gastrica. In ogni caso ha un’aspettativa di vita che va dai 9 agli 11 anni.

Prestate molta attenzione allo stato di salute delle sue ossa e delle articolazioni, specialmente nella fase della crescita. E’ un cane che tende molto a sbavare.

Mastino napoletano: rapporto con i bambini

Com’è invece il suo rapporto coi “cuccioli di umano”? Il Mastino Napoletano ha un ottimo rapporto coi bambini. Una buona dosa di pazienza, tuttavia, non elimina kg dalla sua massiccia corporatura, quindi dovete fare più altro che attenzione che non schiacci – inavvertitamente – i bambini piccoli.

Certo è bene specificare che non si tratta nemmeno di una razza “semplice”. Nel Mastino Napoletano infatti non si denota aggressività ma di certo il cane in questione ha un carattere forte e deciso.

Ha un cuore grande ma anche un’indole dominante: occorre dunque un padrone che abbia mano ferma nel gestire le dinamiche di addestramento. Può risultare piuttosto importante anche farlo familiarizzare fin da piccolo con gli altri cani, altrimenti potrebbe tendere a far fatica a relazionarsi coi suoi amici a quattro zampe.

Attenzione ad un’altra caratteristica ricorrente, non certo pericolosa ma che potrebbe risultare fastidiosa: il Mastino Napoletano non è una campione di bon ton, diciamo. Tende a spargere cibo mentre mangia, sbava e russa regolarmente, oltre ad avere problemi di flatulenza. Tutte cose che si possono perdonare ad un fedele amico a quattro zampe dalla mole elefantiaca!

Mastino napoletano: aspetto fisico

E sotto il profilo strettamente estetico? Quali sono le caratteristiche di questo colosso? Partiamo da peso e dimensioni: il maschio va dai 65 ai 75 cm al garrese e arriva fino ai 75 Kg di peso (rientra perciò di diritto nei cani di taglia gigante). La femmina si attesta grossomodo su peso/dimensioni leggermente inferiori.

Per il resto il Mastino Napoletano ha ovviamente una fisionomia rapportata alla sua stazza: testa grossa, naso grosso e leggermente schiacciato con grosse narici. La peculiarità più evidente e caratteristica è quella delle rughe/pieghe, che conferiscono alla razza un non so che di buffo e bonaccione (attenzione però perché non sempre questo aspetto corrisponde all’effettiva indole del cane!).

I suoi occhi – piccoli e ben distanziati – hanno spesso una sfumatura bluastra nell’iride, tanto che il cane si è guadagnato il soprannome di “occhi di ghiaccio”. Il morso e la dentatura sono poderosi. La coda ha una base vagamente tozza ma poi assume una forma più affusolata.

L’andatura poi è del tutto particolare: quando cammina al passo sembra un orso, ma quando va al trotto è dotato di un buon allungo e diventa una specie di panzer da combattimento (tuttavia non galoppa quasi mai). Il colore varia tendenzialmente nelle tonalità del grigio, con sfumature piombo, petrolio e fulve.

Mastino napoletano: prezzo e allevamenti

Quanto può costare portarci a casa un Mastino Napoletano? Qual è il prezzo giusto per un cane d’allevamento? In genere, il prezzo oscilla tra i 1000 e i 1500 euro, rivolgendosi ad un allevamento certificato (opzione che ovviamente consigliamo).

Tenete presente che un cane di questa mole e con questa indole sarà un impegno non indifferente da gestire. Il Mastino Napoletano richiede molte energie e attenzioni, anche perché va detto che non può definirsi un cane da appartamento: ama infatti stare all’aperto sebbene non regga particolarmente in freddo.

Insomma una cane impegnativo ma anche fidato e leale. Un compagno di avventure all’apparenza un po’ goffo ma attivo e coraggioso. Perfetto se avete una casa proporzionata alla sua mole!

Il Mastino napoletano fa parte dei molossoidi, perciò potrebbero interessarti anche:

Prezzo

Quanto può costare portarci a casa un Mastino Napoletano? Qual è il prezzo giusto per un cane d’allevamento? In genere, il prezzo oscilla tra i 1000 e i 1500 euro, rivolgendosi ad un allevamento certificato (opzione che ovviamente consigliamo).

Allevatori

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Con ogni probabilità gli “avi” del Mastino Napoletano erano i grandi molossi assiro-babilonesi: da questi antenati poi questa razza si è diffusa ampiamente nel corso della Civiltà Romana, arrivando a contare esemplari in tutta Europa.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…