Skip to main content

Lagotto Romagnolo

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Lagotto Romagnolo

Altezza
41- 50 cm
Peso
11- 16 kg
Vita
15- 17 anni

Lagotto Romagnolo, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Lagotto Romagnolo

Necropoli di Spina, epoca romana: in questa città portuale dell’Etruria padana affacciata sul Mar Adriatico, un animaletto scorrazza nel traffico che uno sbocco mercantile ha insito nella sua natura. E’ il Lagotto romagnolo, o meglio il suo antenato.

Il Lagotto romagnolo è una razza 100% made in Italy dotata di straordinario olfatto e specializzata nella ricerca del tartufo.

Originariamente il Lagotto romagnolo era impiegato come cane da riporto d’acqua (proprio come il Labrador Retriever), si diffuse nell’area ravvenate e delle Valli di Comacchio per arrivare fino alla pianura friulana. Ma quando quelle aree paludose del Po sono state bonificate intorno all’800, la sua specialità divenne la ricerca del tartufo, di cui è un vero esperto per via di una sua particolare dote: uno straordinario olfatto.

Con le bonifiche delle paludi il tartufo cambiò “habitat”, divendendo più facile trovarlo in contesti collinari e boschivi: il Lagotto romagnolo lo ha seguito, specializzandosi ancor di più nella sua ricerca.

Nel panorama mondiale non esiste un cane più bravo di lui in questa attività, anche perchè è una razza facilmente addestrabile. Ma il suo nome così particolare da dove deriva? Probabilmente dall’espressione “Càn Lagòt”, che nel dialetto romagnolo significa “cane d’acqua”.

lagotto romagnolo

Lagotto romagnolo: caratteristiche e aspetto

Il Lagotto romagnolo rientra nei cani di taglia media, dall’altezza pari a 41-50 cm e con un peso di circa 11-16 kg (nelle femmine questi valori di riferimento vanno diminuiti un po’). E’ un cane dall’aspetto forte e robusto, molto rustico (questa prerogativa è figlia delle sue origini), con occhioni grandi e tondi dal colore giallo o marrone scuro.

Il suo pelo – lanoso, riccio e distribuito in maniera omogenea nel corpo – è molto importante, essendo un cane da tartufo: lo protegge dal freddo e dall’umidità durante la ricerca. Il mantello ha un colore bianco sporco, che spesso presenta macchie marroni ma possiamo trovarlo anche con altre tinte come ad esempio roano, marrone fegato uniforme, arancio unicolore.

Non ha muta, quindi ai padroni basterà semplicemente tosarlo periodicamente con una toelettatura, che va fatta una massimo due volte all’anno.

Lagotto romagnolo: carattere

E’ un gran lavoratore: storicamente il Lagotto romagnolo si è sempre dato da fare indefessamente, quindi non aspettatevi un cane pigro e sedentario. Ha voglia di muoversi e andare alla ricerca, quindi decidere di acquistarne uno significa avere un animale che ha bisogno di passeggiate quotidiane anche prolungate.

Ha uno splendido rapporto con i bambini, di cui è un gran compagno di giochi, e stabilisce un ottimo legame con il padrone e tutto il resto della famiglia (è fedelissimo). Non dà problemi nemmeno con gli estranei. L’unico suo vizio è quello di scavare, ma è un istinto primordiale. Essendo una razza vivace, avrà bisogno di un padrone attivo e non sedentario.

lagotto romagnolo

Lagotto romagnolo: allevamenti

C’è stato un momento di crisi in Italia per quanto concerne l’allevamento del Lagotto Romagnolo, ma poi la diffusione di questa razza è ripresa bene intorno agli anni settanta grazie all’attività di alcuni esperti cinofili e appassionati. Nel 1988 è addirittura nato il Club italiano lagotto romagnolo.

Inizialmente presenti solo in Romagna, gli allevamenti di questa razza si sono poi espansi in tutta Italia. Sul sito dell’ENCI ce ne sono diversi iscritti e specializzati proprio nell’allevamento della razza emiliana per eccellenza.

Il trend sulla presenza di cuccioli di Lagotto romagnolo nel nostro paese continua ad aumentare: nel 2002 quelli iscritti all’ENCI erano circa mille, dieci anni dopo la quota è quasi arrivata a duemila.

Tutto ciò deve essere anche interpretato in base all’anno di riferimento in cui lo standard della razza è stato approvato dall’ENCI, cioè il 1992. Tre anni più tardi è arrivato il riconoscimento internazionale ad opera della Federazione Cinologica Internazionale.

Lagotto romagnolo: addestramento

Ovviamente, essendo un cane da tartufo, il Lagotto Romagnolo deve essere addestrato. Per questo il Club italiano del Lagotto organizza periodicamente prove attitudinali di cerca del tartufo per migliorare le qualità della razza.

L’ENCI ha riconosciuto le Prove di Cerca del Tartufo nel 2012 riservate al lagotto romagnolo: a presenziare ci sono giudici, esperti allevatori, appassionati e tartufai da tutta Italia.

Lagotto romagnolo: prezzo

Un cucciolo di Lagotto Romagnolo in salute, con tutta la sua documentazione in regola e con i certitificati presenti può avere un prezzo che oscilla dai 1.200 ai 2.000 euro. Ovviamente il costo dipende anche dall’utilizzo che se ne intende fare: un esemplare che sa cercare tartufi sicuramente avrà un prezzo più elevato rispetto al cane da compagnia.

E, fidatevi: stiamo parlando di un cane che, indipendentemente dalla capacità o meno di trovare tartufi, è un adorabile pet per tutta la famiglia. Il Lagotto Romagnolo fa parte dei cani d’acqua, perciò potrebbero interessarti anche:

Prezzo

Un cucciolo di Lagotto Romagnolo può avere un prezzo che oscilla tra 1.200 e i 2.000 euro. Ovviamente il costo dipende anche dall’utilizzo che se ne intende fare: un esemplare che sa cercare tartufi sicuramente avrà un prezzo più elevato rispetto al cane da compagnia.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Nel panorama mondiale non esiste un cane più bravo di lui nel trovare tartufi, per via di una sua particolare dote: uno straordinario olfatto.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…