Skip to main content

Jack Russell Terrier

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Jack Russell Terrier

Altezza
25- 35 cm
Peso
6- 8 kg
Vita
13- 16 anni

Jack Russell Terrier, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è, come evidenzia il nome stesso, un cane di tipo terrier. E’ un cane da lavoro intelligente, attivo, agile e veloce. Creato appositamente per la caccia alla volpe è però, oggi, anche un ottimo cane da compagnia.

Ha origini inglesi. Per la precisione il Jack Russell Terrier nasce nella regione del Devon nel 1800 grazie al pastore anglicano John Russell, chiamato amichevolmente Jack, che era un grande appassionato di caccia alla volpe. Russell iniziò a lavorare sulla creazione del suo terrier ideale (un cane di piccola taglia capace di intrufolarsi nelle tane ma veloce abbastanza da stare al passo con cani più grandi).

La capostipite fu una cagnolina di nome Trump; la storia narra che Russell, passeggiando, incrociò un lattaio con una piccola e splendida terrier di cui si innamorò riuscendo a diventarne il nuovo padrone. Grazie alle sue capacità partendo da Trump e incrociando diverse razze, tra cui anche il Beagle e il Bulldog, diede vita al Jack Russell Terrier.

Di origini inglesi, il Jack Russell Terrier è un razza davvero spettacolare

Il successo del Jack Russell Terrier nel suo paese d’origine è dovuto anche al fatto che questi piccoli, ma assai determinati, erano anche abilissimi cacciatori di topi. Successivamente, grazie al suo simpaticissimo carattere ebbe anche un notevole successo come animale da compagnia.

Questo terrier è spesso confuso con il Parson Russell Terrier (più alto e dalla costruzione più quadrata): le due razze hanno origini comuni, ma sono oggi ben distinte e caratterizzate da specifici standard.

Il Jack Russel Terrier è un cane molto attivo, che ha bisogno di fare tanto movimento anche per sfogare un po’ la sua esuberanza. E’ instancabile, si adatta benissimo a vivere in famiglia. Non dà problemi con i bambini, con i quali anzi è affidabilissimo e con cui adora giocare, né con gli anziani o con gli altri cani.

E’ un cane che si affeziona tantissimo al suo padrone ma che ha anche bisogno di una persona che sappia addestrarlo in modo fermo e coerente, di modo che comprenda qual è il suo posto. Ha un grande senso dell’umorismo e di questo si deve tenere conto se state pensando di adottarne uno.

Perché, se avete fortuna, potreste trovare un Jack Russell dolce, coccolone e ubbidiente ma può anche capitarvi un piccolo terremoto che vi mordicchia piedi e caviglie e che si divertirà un mondo a non ubbidirvi e a farsi rincorrere.

Il Jack Russell Terrier è un cane che non ha solitamente problemi di salute e non richiede nemmeno particolari attenzioni in merito all’alimentazione. Le sue piccole dimensioni lo rendono adatto a vivere in appartamento ma se avete anche un giardino è meglio. In caso contrario dovrete diventare dei grandissimi sportivi con questi furbacchione.

Jack Russell Terrier

Jack Russell Terrier: aspetto e caratteristiche fisiche

Il Jack Russell Terrier è riconosciuto dalla FCI (Standard n. 3455). E’ un cane di taglia medio-piccola e nel suo insieme è più lungo che largo. Il cranio è piatto, di larghezza moderata che diminuisce fino agli occhi e si restringe in un ampio muso.

L’altezza ideale è compresa tra i 25 e 30 cm e il suo peso ideale dovrebbe essere di 1 Kg ogni 5 cm. Il tartufo è nero. Gli occhi piccoli, a mandorla, di colore scuro e con un’espressione acuta.

Le orecchie sono a rosa o ricadenti, molto morbide. La coda è sempre eretta quando è attivo mentre può essere pendente se a riposo. Il pelo può essere liscio, spezzato (broken) o ruvido. Il pelo liscio e il broken non richiedono particolari attenzioni, mentre quello ruvido, generalmente folto e lungo, necessita di una certa cura.

Deve essere impermeabile. Per quanto riguarda il colore, il bianco deve essere predominante (almeno il 51%) e può avere macchie nere o color fuoco (queste ultime possono essere di diverse gradazioni di intensità) che di solito si trovano sulla testa e alla radice della coda. Ha un andatura libera ed elastica.

Jack Russel Terrier: salute e patologie

Il Jack Russell Terrier gode generalmente di buona salute. Due patologie che lo colpiscono più di frequente rispetto ad altre sono la lussazione della rotula e la cataratta. Dal punto di vista alimentare non è un cane particolarmente esigente ma data la sua grande vitalità, l’appetito non gli manca di certo.

Jack Russell Terrier: carattere

Avete presente una trottola? Ecco Il Jack Russell Terrier sembra proprio una trottola. E’ un cane super attivo, allegro, gioioso, coccolone, vispo, attento, instancabile e verrebbe da dire chi più ne ha più ne metta. Una cosa è certa, con questo animale è davvero difficile annoiarsi.

E’ un cane per tutti? Un po’ sì e un po’ no. Sicuramente non è un cane per pigroni perché lui ha necessità di fare tantissimo movimento, di modo da sfogare tutta la sua esuberanza. E’ un cane che ha comunque un temperamento dominante (non in senso aggressivo s’intenda), ha un bel caratterino deciso e determinato quindi ha bisogno di un padrone che lo sappia addestrare con fermezza e coerenza.

Non è difficile addestrarlo ma è necessario che capisca bene cosa gli è consentito e cosa no. Se lo lasciate alla sua natura senza un addestramento rischiate che vi combini un disastro dopo l’altro. Ecco questi sono gli unici motivi per cui non è un cane adatto a tutti. Superabili con un po’ di buona volontà e determinazione.

Per tutto il resto è un cane davvero meraviglioso. Il Jack Russell è adattissimo a vivere in famiglia (se avete anche un giardino sarebbe il massimo), con bambini e anziani e va d’accordo anche con gli altri cani.

Jack Russel Terrier

Jack Russel Terrier: rapporto con i bambini

Ora, parliamo del suo rapporto con i bambini. Possiamo assolutamente affermare che il nostro amico Jack Russell è davvero un grande amico dei bambini, adora giocare con loro ed super affidabile.

I Jack Russell Terrier sono quindi tutti dolci e coccolosi vi chiederete voi? Diciamo di sì, ma diciamo anche che è un cane con forte senso dell’umorismo e qualche volta può diventare un vero diavoletto.

Quindi è bene prendere coscienza del fatto che ci sono Jack Russell Terrier che sono di una dolcezza infinita, che amano le coccole, che corrono al primo richiamo del padrone e poi, ci sono i diavoletti che mordono mani e piedi, che piuttosto che obbedire al richiamo si divertono un mondo a scappare per il gusto di farsi inseguire.

Ricordiamo comunque che il Jack Russell Terrier per quanto oggi sia diventato anche un cane da compagnia, ha, prima di tutto, la natura e l’istinto di un cane da caccia.

 Jack Russell Terrier: allevamenti e prezzo

Un cucciolo di Jack Russell può costare mediamente tra 1.500 e 2.400 euro se ha genitori “nobili” ed è un maschio: è un prezzo elevato, da allevamento appunto, ma si può anche acquistare da privati.

Occhio però alla documentazione (deve esserci tutta!), specialmente per quanto concerne la storia sanitaria del cagnolino. In Italia è una razza particolarmente diffusa: ci sono diversi allevamenti in giro per lo Stivale, per esperienza personale tutti molto affidabili.

Jack Russell Terrier: curiosità

Se c’è un cane nato per fare l’attore questo è proprio il Jack Russell Terrier. Sono numerosissime le apparizioni nei film e nelle pubblicità, ma non solo. Vediamo di seguito alcune delle più famose:

  • Il cane Milo del film The Mask – Da zero a mito con Jim Carrey
  • I cani degli spot italiani delle mele Melinda sono Jack Russell Terrier
  • Nel film Babe va in città un simpatico Jack Russell Terrier di nome Flealick, che ha delle ruote sulle zampe posteriori e l’aiutano a muoversi.
  • Nel film Harry Potter e l’Ordine della Fenice il patronus di Ron Weasley è un Jack Russel Terrier.
  • Il romanzo autobiografico di Giuseppe Pederiali L’amore secondo Nula ha come protagonista un Jack Russell Terrier e tutto il romanzo è visto attraverso gli occhi del cane protagonista.
  • Un Jack Russell Terrier parlante è protagonista della serie televisiva Wishbone, il cane dei sogni.
  • Il cane del film australiano  Accident è un Jack Russell Terrier.
  • Sono Jack Russell anche i cani degli spot di Original Marines, Fastweb
  • Il cane della serie televisiva I predatori dell’idolo d’oro è un Jack Russell Terrier.
  • Nel film Superman III un Jack Russell Terrier è il cane del figlio di Lana Lang.

Prezzo

A livello di prezzo, un cucciolo di Jack Russell Terrier allevato con le carte in regola, selezionato come genealogia e con tutti i controlli sulle principali patologie ereditarie può costare da 1.500 a 2.400 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Vediamo di seguito alcune apparizioni famose:

  • Il cane Milo del film The Mask;
  • I cani degli spot italiani delle mele Melinda;
  • Nel film Babe va in città;
  • Nel film Harry Potter e l’Ordine della Fenice;
  • Nel film Superman III.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…