Skip to main content

Flat Coated Retriever

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Flat Coated Retriever

Altezza
56- 62 cm
Peso
25- 36 kg
Vita
11 anni

Flat Coated Retriever, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever ha una storia piuttosto recente, essendo stato selezionato a metà del diciannovesimo secolo proprio come cane da riporto. I primi esemplari di questa razza – che ha come antenati il Terranova, l’ormai estinto cane di St. John, i collie e i setter, per ottimizzare la propensione all’addestramento e l’olfatto – furono introdotti nel 1860, anche se solo vent’anni dopo si arrivò alla definizione di uno standard.

Nel 1915 venne finalmente riconosciuto come razza negli Stati Uniti, dopo essere stato impiegato come cane da riporto per decenni guadagnandosi un’eccellente reputazione. In pratica, tutta la razza moderna dei Flat Coated Retriever discende da Old Bounce e Young Bounce, esemplari appartenuti a S.E. Shirley, fondatore del Kennel Club inglese.

Il Flat Coated Retriever, pur meno noto del Golden e del Labrador, si trova senza difficoltà anche in Italia ed è un eccezionale cane da compagnia e da riporto.

Cane da riporto per eccellenza, il Flat Coated Retriever è forse l’unica delle quattro “altre” razze di retriever, oltre al Golden e al Labrador (quindi anche il Cheasapeake Bay, il Curly Coated, il Nova Scotia Duck Tolling), ad avere una certa diffusione anche in Italia.

Cane elegantissimo, il Flat Coated Retriever, per lo standard, ha un peso che varia tra i 27 e i 36 kg per i maschi e i 25 e i 32 kg per le femmine, con un’altezza per i maschi tra i 59 e i 62 cm e per le femmine tra i 56 e i 59 cm. Hanno un bellissimo mantello lucido e liscio, e come linea sono più slanciati e più leggeri delle altre razze di retiever. Esiste in due varietà: nero e liver, ovvero color fegato, molto raro. La varietà gialla non è invece riconosciuta dallo standard.

Flat Coated Retriever: carattere

I Flat Coated Retriever vengono chiamati i “Peter Pan” delle razze di retriever perché non crescono mai davvero del tutto, e conservano un carattere affettuoso, giocherellone e da cuccioli. Si tratta quindi di un cane estremamente allegro e iperattivo, entusiasta e “debordante” come tutti i retriever, con due occhi di grande intelligenza.

È tanto giovanile da essere praticamente impossibile distinguere un cane che è poco più che un cucciolo da uno anziano, vista la loro attività anche in tarda età; anche l’imbiancamento del muso è piuttosto tardivo. Ama molto il rapporto fisico con gli umani, a patto che senta di fare sempre parte del branco e non venga lasciato da solo.

Non bisogna infatti stupirsi se un Flat Coated Retriever cercherà costantemente il contatto con il suo padrone, per giocare con lui, ed è difficilissimo che uno di questi cani di razza possa perdersi. Come gli altri compagni di razza, è un cane docile e poco testardo, amichevole sia con le persone che gli animali.

È una razza molto portata a rosicchiare, ha l’abitudine (come tutti i cani da riporto) di raccogliere cose con la bocca e di scappare portandosele via. Adora mordicchiare le mani e piedi delle persone, ma con un minimo d’addestramento lo si può “dirottare” verso i suoi giochi.

Il “Flatty”, come viene affettuosamente chiamato oltreoceano il Flat Coated Retriever, è un cane da esterni: costringerlo in appartamento significa, nei fatti, fargli un torto. Ha quindi un estremo bisogno di movimento e di corsa, anche perché la sua vocazione naturale è quella del riporto.

Fuori di casa, ma sempre a fianco del suo padrone – che non vuole lasciare solo per nessun motivo – è nel suo regno, e può andare avanti a correre e a giocare per ore. Essendo un cane estremamente attivo, deve mangiare cibo di alta qualità e in quantità che tengano conto di quanto un cane di questa razza possa “bruciare” con le corse giornaliere.

flat coated retriever

Il Flat Coated Retriever è uno splendido cane da compagnia per la sua dolcezza ma rimane soprattutto un eccezionale cane da riporto, ed è in questa attività che dà il suo meglio. Sia a terra che, ancora meglio, in acqua, questi cani si dimostrano perfetti nell’eseguire ciò per cui la loro razza è stata selezionata negli anni.

Per fare felice un Flat Coated Retriever bisogna fargli riportare qualcosa, sia con la caccia che con le classiche sessioni di gioco e di riporto, fino ai PAR organizzati anche in Italia per i retriever con riportelli imbottiti. Si tratta di un cane da lavoro dalle eccellenti doti fisiche, agile e veloce, facile da addestrare e molto obbediente.

Per questo può adattarsi di buon grado a praticare ogni tipo di disciplina, come l’agility o l’obedience. Ha un olfatto straordinario ed è sovente usato anche come cane anti-droga. Più di tutto, mostra sempre che la sua massima aspirazione è quella di fare felice il suo padrone, e cercherà di impegnarsi molto per ottenerlo. Come cane da guardia è ben poco adatto, visto che, per indole, tutte le persone sono considerate sue amiche.

Flat Coated Retriever: salute

Il Flat Coated Retriever è una razza di cane che gode di buona salute, soprattutto con una vita attiva e all’aria aperta, ma che purtroppo soffre di un’incidenza alle forme tumorali abbastanza alta, e la vita media di questa razza si attesta intorno agli 11 anni, proprio a causa della presenza di tumori come osteosarcoma, fibrosarcoma e così via.

Rispetto alle altre razze di media grandezza, soffre meno di displasia dell’anca e di problemi alle articolazioni, grazie all’eccellente selezione che è stata fatta dagli allevatori. Per fini riproduttivi, è bene controllare il Flat Coated Retriever per problematiche come l’atrofia retinica progressiva e il glaucoma. Raramente si riscontrano in questa razza alcune forme epilettiche.

Flat Coated Retriever: rapporto con il padrone

Il padrone ideale del Flat Coated Retriever deve essere disposto a dare al suo cane soprattutto due cose: il proprio tempo e la propria attenzione. Questa razza soffre molto a essere lasciata da sola, e quindi il padrone perfetto è quello che ha intenzione di stare il più possibile con il cane, giocare con lui, correre, saltare e portarlo sempre in giro.

Il Flat Coated Retriever è una pessima scelta se si vuole un cane che se ne stia in giardino da solo per lunghe ore, perché per lui l’essenza del gioco e del divertimento riguarda sempre il rapporto con gli uomini, un po’ come un bambino di pochi anni. In compenso, sa dare grandissime soddisfazioni a chi accetta le sue “condizioni”. Il legame tra lui e il suo padrone è fortissimo e lo si percepisce subito.

flat coated retriever

Flat Coated Retriever: rapporto con i bambini

Difficile trovare un cane che vada più d’accordo con i bambini di un retriever, e il Flat Coated Retriever non sfugge certo a questa regola: è un cane eccezionale da scegliere come compagno per i propri figli, magari per le prime volte con la supervisione di un adulto in modo che possa frenare la sua naturale esuberanza con i bimbi più piccoli.

E’ dolcissimo con i bambini e gioca con loro con grande gioia, si dimostra sempre gentile, fiducioso e amichevole, come dimostra la sua coda che non sta davvero mai ferma. Per chi ha la possibilità di far crescere i figli all’aria aperta è davvero difficile indicare un cane più adatto di questo per accompagnarli alla scoperta del mondo.

Flat Coated Retriever: rapporto con gli altri cani

Con gli altri cani il Flat Coated Retriever non dimostra mai aggressività ed è piuttosto socievole: come tutti i retriever è poco aggressivo e adatto a vivere in gruppo. In più, la facilità con cui lo si può addestrare e farlo comportare in maniera educata aiuta anche l’interazione con i cani di altre razze.

Con gli sconosciuti è pronto ad abbaiare solo se crede che rappresentino una minaccia, ma a meno che questa non si concretizzi non sono soliti attaccare. Quando poi stringe amicizia, è un autentico vulcano di energia, pronto a correre e inseguire per ore: dopotutto è un’altra occasione per fare del moto, che come si è detto più sopra rappresenta una condizione indispensabile per rendere felice il Flat Coated Retriever. La docilità di questo bellissimo cane si riflette anche verso gli altri animali di casa, gatti compresi.

Flat Coated Retriever: prezzo e allevamenti

Il Flat Coated Retriever, dopo i suoi successi all’inizio del ventesimo secolo come cane da caccia e da riporto, ha passato un momento difficile dopo il secondo dopoguerra, ma poi è tornato in auge negli anni successivi.

In Italia, come detto, è il retriever più noto dopo gli immancabili Golden e Labrador, e ci sono diversi allevamenti registrati in Emilia Romagna, in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, in Lombardia e in Toscana, anche se ovviamente gli allevamenti “storici” si trovano in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove si possono trovare esemplari con pedigree che discendono da campioni straordinari. Un Flat Coated Retriever con le carte in regola ha un costo leggermente più elevato rispetto ad altri cani di razza media, e oscilla tra i 1.000 e i 1.300 euro.

Prezzo

Un Flat Coated Retriever con le carte in regola ha un costo leggermente più elevato rispetto ad altri cani di razza media, e oscilla tra i 1.000 e i 1.300 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

La razza moderna dei Flat Coated Retriever discende da Old Bounce e Young Bounce, esemplari appartenuti a S.E. Shirley, fondatore del Kennel Club inglese.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…