Skip to main content

Dobermann

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Dobermann

Altezza
50- 80 cm
Peso
25- 40 kg
Vita
10- 14 anni

Dobermann, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Dobermann

Se vi state chiedendo se questa definizione vuole essere una sorta di provocazione, allora la risposta è ebbene sì, vuole proprio esserlo. L’avremo sentito dire infinite volte che il Dobermann è uno di quei cani pericolosi. Il Dobermann, per molti, è un cane che “impazzisce” e diventa ingestibile e violento.

Ma la verità è che non si può essere più lontani di così dalla realtà. Quindi è lecito definire questo cane come un adorabile coccolone? Si, altroché se è lecito. Il Dobermann è un cane che si lega tantissimo alla famiglia, vuole farne parte, e non si mette certo in disparte.

Instaura un rapporto strettissimo con il suo padrone, per cui darebbe anche la vita se necessario. E’ affettuosissimo e paziente anche con i bambini, con cui è molto protettivo e da cui, nel momento del gioco, si fa fare di tutto. Ha bisogno di un padrone che lo faccia socializzare fin da piccolo, che sia deciso e sicuro di sé, di modo che il cane, con la sua esuberanza non prenda il sopravvento. Badate bene, non in termini violenti.

Il Dobermann è stato sempre etichettato come un cane dal carattere aggressivo e pericoloso, ma si tratta di una razza dolce e che si lega tantissimo alla sua famiglia.

Il Dobermann è un cane che in passato è stato utilizzato dall’esercito come porta ordini e che oggi viene impiegato come cane da soccorso e da ricerca. I marines lo chiamano “devil dog”. L’origine di questo soprannome introduce l’annoso discorso della mutilazione, in questa, come in altre, razza di cani, delle orecchie e della coda. Oggi è rigorosamente vietata se si vuole il riconoscimento dell’animale.

E’ un cane dall’aspetto maestoso, fiero ed elegante, che magari può apparire quasi austero ma se gli capita sotto gli occhi una pallina, scatta la frenesia del gioco e non lo fermate più. Alla faccia del cane cattivo…

 Dobermann

Razza canina di origine tedesca, il Dobermann nasce tra gli anni che vanno dal 1850 al 1870 ad Apolda, nell’attuale Turingia in Germania. Il creatore di questa razza, da cui oltretutto prende il nome, il Signor Friedrich Louis Dobermann, che faceva il pericoloso lavoro l’esattore delle tasse (a quell’epoca era davvero pericoloso), amava frequentare le mostre canine e sentì l’esigenza di creare una razza che unisse insieme qualità come coraggio, tempra e amore per il proprio padrone, un cane che nel momento del bisogno di trasformasse in un difensore potente e temibile.

Le razze che utilizzò per la creazione del Dobermann sono molteplici e non si conoscono tutte con esattezza. Ma con certezza si può affermare che la base di partenza fu una femmina di pinscher. Il Dobermann venne riconosciuto come razza nel 1898, quattro anni dopo la morte del suo creatore.

Durante la prima guerra mondiale i Dobermann vennero utilizzati dall’esercito tedesco come porta ordini, per la ricerca di feriti e dispersi e per fare la guardia ai prigionieri. Oggi viene utilizzato come cane da ricerca e da soccorso e, dall’esercito, come cane da ricerca di sostanze stupefacenti e di esplosivi, oltre che come cane da difesa.

Viene utilizzato anche dai marines, negli Usa, che hanno soprannominato i Dobermanndevil dog”, per via della somiglianza a delle corna che assumono le orecchie se tagliate. Il Dobermann è riconosciuto dalla FCI (classificazione standard n. 143).

Dobermann: amputazione delle orecchie e della coda

Per molte razze di cane, tra cui anche i Dobermann, la tradizione cinofila richiedeva la mutilazione delle orecchie, di modo che rimanessero alte e a punta, e della coda, a partire dalla seconda vertebra. I motivi di queste mutilazioni erano tre:

  • Un motivo prettamente estetico: il cane acquisiva un aria più aggressiva.
  • Un motivo funzionale: eliminando quelli che potevano essere i punti deboli sarebbe diventato un cane ancora più terribile come cane da difesa.
  • Un motivo di salute: il dobermann intatto è infatti soggetto ad otiti più frequentemente di quello che viene mutilato e la coda, molto sottile e poco protetta, potrebbe rompersi.

In diverse nazioni, la pratica è però oggi proibita. In Italia, in virtù dell’ordinanza Turco del 2007, i cani mutilati non possono partecipare alle manifestazioni cinofile. Anche se continuano a contrapporsi le idee dei tradizionalisti, che non vedono di buon occhio l’aspetto del cane “integro” e quello di coloro che ritengono inutile e crudele la pratica della mutilazione.

Dal 1° Novembre del 2011 è entrata in vigore la legge numero 201 del 4 novembre 2010 “Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno” che all’articolo 10 sentenzia che gli interventi chirurgici destinati a modificare l’aspetto di un animale da compagnia, o finalizzati ad altri scopi non curativi devono essere vietati, salvo che non siano necessari per la salute del cane.

Nei paesi in cui la mutilazione dei Dobermann è proibita per legge, la selezione ha fatto sì che nascessero cani con orecchie più piccole e maggiormente aderenti e code a forma di punto interrogativo.

Dobermann

Dobermann: quanto vive e caratteristiche fisiche

Il Dobermann rientra nei cani di taglia grande, atletico e slanciato. Ha un portamento fiero ed eretto. Si dice che possieda una costituzione “al quadrato”, dove l’altezza al garrese corrisponde alla lunghezza del tronco. E’ un cane muscoloso con la testa piccola così come gli occhi che sono di colore scuro.

Mentre il tartufo è pronunciato ed evidente. Il pelo è raso e lucido. Il colore più comune è il nero focato ma è possibile trovare anche Dobermann dal manto di colore marrone focato. Ci sono anche altri due colori, che però non vengono riconosciuti dallo standard, che sono il blu focato, l’albino e l’isabella.

Dal 1995 è addirittura vietata la riproduzione per quanto concerne i Dobermann blu focato e isabella, in quanto si è ritenuto che il gene responsabile di questi colori era lo stesso che causava una forma di alopecia definita “del mutante di colore”.  La coda, quando non mutilata, è sottile e di media lunghezza, mentre le orecchie, anche in questo caso, quando non vengono mutilate, sono lunghe e pendenti.

Per ciò che concerne l’altezza, per il maschio si aggira attorno ai 55- 80 cm mentre per le femmine attorno ai 50 -70 cm. Il peso, invece, ruota attorno ai 35 – 40 Kg per il maschio e 25-35 kg per la femmina.

Ma quanto vive un Dobermann? Ha un aspettativa media di vita che va dagli 10 agli 14 anni. Una delle patologie più frequenti che vengono riscontrate in questa razza di cani è la cardiomiopatia dilatativa. Si pensa addirittura che ci sia proprio una predisposizione genetica per questa patologia che può ridurre drasticamente la vita del nostro animale.

 A questo punto è d’obbligo sfatare uno dei grossi miti che gira attorno a questa razza di cani e che ha contribuito per, forse troppi, anni a farlo considerare un cane cattivo e pericoloso. Non è assolutamente vero che il Dobermann impazzisce perché il suo cervello cresce mentre la scatola cranica no. Se questo fosse vero il nostro amico Dobermann mostrerebbe anche dei deficit di tipo fisico non credete?

Dobermann: carattere

Mentre alcuni hanno paura di questa meravigliosa razza di cani, altri sanno che quando hai avuto un Dobermann a riempire le tue giornate, difficilmente potrai poi farne a meno. E’ forse uno dei cani più dolci e affettuosi che possano esistere tra tutte le razze dei nostri amici pelosi. Sì, avete capito bene.

E’ un animale pacifico e molto socievole. Certo è pur sempre un cane da guardia e se il suo padrone viene in qualche modo minacciato allora vi mostrerà il suo sorriso a 42 denti. Ma è un cane anche molto obbediente e, se ben educato, risponderà al suo padrone con effetto immediato. Per questo motivo ha bisogno di un padrone deciso e sicuro che gli sappia trasmettere calma e determinazione.

Una caratteristica particolare di questo animale è di essere una sorta di cane fotocopia. Sì, perché il nostro amico Dobermann si diverte un sacco a imitare in tutto e per tutto quello che fa il suo padrone. E, forse, se ci sono stati e ci sono tutt’ora Dobermann pericolosi e violenti, qualche padrone dovrebbe farsi un bell’esame di coscienza.

E’ un razza di cani che ha bisogno costante di affetto e contatto con il suo padrone con cui instaura un rapporto strettissimo. Darebbe la vita per il suo padrone e affettuosamente gli sta sempre trai piedi. Non è un cane ma un membro della famiglia in piena regola.

Dobermann: allevamenti e prezzo

Un cucciolo di Dobermann dovrebbe costare almeno 700 euro: se doveste trovarne a meno, significa che vi trovate di fronte ad un allevatore non serio perché potrebbero esserci problemi di pedigree et similia.

Dobermann: rapporto con i bambini

Un’altra evidenza che sfata il suo mito di “cane cattivo” è il rapporto che questo cane ha con i bambini. Una volta che è abituato a socializzare, potrete benissimo utilizzarlo come baby-sitter.

E’ un fantastico compagno di giochi. E’ paziente e anche molto tollerante, soprattutto durante il gioco con i bambini piccoli da cui si fa fare di tutto. Certo, ci vuole la giusta educazione da parte di entrambi.

Il Dobermann appartiene al gruppo dei cani di tipo Pinscher e Schnauzer – Molossoidi e cani bovari svizzeri. Potrebbero interessarti dunque anche:

Prezzo

Un cucciolo di Dobermann dovrebbe costare almeno 700 euro: se doveste trovarne a meno, significa che vi trovate di fronte ad un allevatore non serio perché potrebbero esserci problemi di pedigree.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

I marines lo chiamano “devil dog”. L’origine di questo soprannome introduce l’annoso discorso della mutilazione delle orecchie e della coda. Oggi è rigorosamente vietata se si vuole il riconoscimento dell’animale.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…