Skip to main content

Dalmata

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Dalmata

Altezza
54- 61 cm
Peso
24- 32 kg
Vita
11- 15 anni

Dalmata, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Dalmata

Il Dalmata è una razza canina di origini croate. Appartiene al gruppo dei segugi e cani per pista di sangue, ma è anche un cane da compagnia. E’ famosissimo per il suo mantello con macchie nere o marrone. Un’ipotesi volta a spiegare il nome di questa razza canina vedeva l’associazione con il leopardo, simbolo della Dalmazia, per via del manto maculato.

Alcuni sostengono che il suo progenitore sia il bracco del Bengala, altri che appartenga alla famiglia dell’alano arlecchino. In base ai riferimenti scritti, questa razza canina sembrerebbe essere arrivata con le invasioni dei popoli slavi sulle coste sud-orientali. Più avanti li possiamo trovare sulle tele dei pittori fiamminghi del 17° secolo nel ruolo di cacciatori.

Questo è anche il ruolo che questo cane ricopriva in passato. In questo ruolo, infatti, lo vediamo anche in Gran Bretagna agli inizi del 19° secolo. Ma non solo, nel 1912 i Dalmata venivano addestrati anche come “cani staffetta” durante le guerre balcaniche.

A volte ha un carattere un po’ lunatico, ma mai aggressivo: stiamo parlando del Dalmata, una delle razze più amate del pianeta.

Veloce e potente, oggi il Dalmata è diventato, come sottolineato prima, per lo più un cane da compagnia. Attualmente, inoltre, viene considerato come la mascotte dei pompieri, dato che in passato veniva usato per guidare i carri trasportati dai cavalli dei vigili del fuoco.

Negli ultimi decenni il Dalmata è diventato famoso grazie alla Walt Disney, che l’ha reso protagonista del film La carica dei 101 e del suo sequel, La carica dei 101 II. Questo successo è stato sia un bene che un male per questa razza.

Un bene perché ha fatto in modo di renderlo una razza conosciutissima e apprezzata, un male perché è stato vittima di allevatori “commerciali” che si preoccupavano di cavalcare le mode e non di preservare e tutelare la razza.

Dalmata

Dalmata: carattere

Quando diciamo Dalmata possiamo stare certi che questa razza canina sia sinonimo di allegria e gioco. Perché lui è proprio così, dietro alle sue macchie, al suo portamento elegante e pulito si nasconde un vero e proprio giocherellone. Non per niente è considerato uno dei cani più adatti al gioco con i bambini. Per quanto possa essere un cane lunatico, non è assolutamente mai cattivo.

Dietro all’aspetto elegante si nasconde una razza canina dal carattere energico, vivace e molto giocherellone. Il tutto unito anche ad una spiccata sensibilità e intelligenza. Ha un carattere mansueto anche se in alcune situazioni può rivelarsi imprevedibile. Questo è un cane che sviluppa un forte attaccamento possessivo e protettivo nei confronti del suo padrone e della sua famiglia, e soffre se viene separato da questa.

E’ un cane che ama sentirsi al centro delle attenzioni del padrone. Non è sicuramente facile da educare e necessità di una costante e ferma educazione, soprattutto quando è un cucciolo. E’ comunque un cane affettuoso con le altre persone, anche se inizialmente appare diffidente. Va abbastanza d’accordo anche con gli altri cani ed è il compagno di giochi ideale per i bambini.

Il Dalmata può diventare irrequieto se non fa abbastanza esercizio fisico. Potrebbe essere imprevedibile e lunatico ma non è mai cattivo. L’ideale sarebbe fargli fare lunghe passeggiate. Relegato in casa, il Dalmata si annoia e si indispettisce favorendo così un atteggiamento distruttivo.

Considerato oggi un cane da compagnia e famosissimo grazie alla Walt Disney che l’ha reso protagonisti del film “La carica dei 101” e del suo sequel: la caratteristica che è indubbiamente esclusiva di questo cane sono le macchie presenti nel suo mantello. Macchie nere o marroni che gli conferiscono un aspetto decisamente simpatico.

Se poi le macchie sparse per tutto il suo corpo non sono sufficienti a conquistarvi e a farvi venire voglia di coccolarlo, lo farà di sicuro il suo carattere.  Sì, perché lui non è solo un cane giocherellone, è anche un cane molto affettuoso e sensibile.

Legatissimo al suo padrone, questo è un cane che vuole far parte della famiglia e ne richiede costantemente le attenzioni e le coccole. Gesti che lui ricambia con una fedeltà assoluta.

Dalmata

Dalmata: aspetto e caratteristiche fisiche

Come abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti, caratteristica di questa razza canina è il mantello che si presenta con delle macchie nere o marroni distribuite per tutto il corpo.  L’aspetto generale è quello di un cane muscoloso ma ben equilibrato ed elegante.

La testa si presenta piuttosto lunga, con un cranio piatto e ampio. Lo stop è pronunciato e il muso è lungo ma non appuntito. Il tartufo è nero nei cani a macchie nere e marrone in quelli con le macchie marroni. Gli occhi del Dalmata sono rotondi e di grandezza media, si presentano piuttosto distanti tra loro.

Il colore è marrone scuro nei soggetti a macchie nere e fino al color ambra in quelli con le macchie marroni. Le orecchie sono di lunghezza media e attaccate alte. Sono pendenti e ricadono aderenti alla testa. Larghi alla base, si restringono gradualmente in una punta arrotondata.

Il collo è lungo e arcuato, mentre il torace non si presenta molto ampio anche se è comunque profondo. La coda ha una base ampia e si assottiglia in punta. E’ preferibile che presenti anch’essa delle macchie.

A riposo è portata pendente con una leggera curvatura verso l’alto. In movimento è portata appena sopra la linea dorsale ma mai troppo alta. Gli arti anteriori sono dritti e robusti mentre quelli posteriori sono muscolosi e potenti.  Il movimento è sciolto con passi allungati e una forte propulsione posteriore. Nel complesso il Dalmata è una razza canina che appare molto elegante.

Per quanto concerne il pelo, esso si presenta liscio, corto, fitto e deve apparire lucente. Per quanto riguarda il mantello, il colore di base è sempre il bianco mentre le macchie possono essere nere o marroni. Le macchie sono di forma tondeggiante e bene delineate. Hanno una dimensione di circa 2-3 cm di diametro. Quello poste sulla testa, sulla coda e sugli arti devono invece essere appena più piccole.  Le macchie devono uniformemente distribuirsi lungo tutto il corpo.

Per quanto riguarda le dimensioni, possiamo dire che il maschio si aggira attorno ai 56-61 cm per un peso che va dai 27 ai 32 kg mentre, la femmina si aggira attorno 54-59 cm per un peso tra i 24 e i 29 kg. Rientra perciò nei cani di taglia grande. E’ una razza atletica che necessita di tantissimo movimento e necessita di spazi esterni per potersi muovere.

Dalmata: vita media e patologie

Il Dalmata ha una vita media di 11 anni ma ci sono esemplari che raggiungono tranquillamente i 15 anni. E’ una razza robusta e sana anche se è soggetta ad alcune patologie:

  • Sordità congenita: circa l’8% dei cani appartenenti a questa razza canina sono infatti sordi da entrambe le orecchie e il 22% sono sordi da un orecchio.
  • Tiroide autoimmune: affligge il 14,4% degli esemplari.
  • Calcoli renali: ne sono predisposti geneticamente, a causa di un difetto nel metabolismo dell’acido urico. Queste problematiche hanno favorito un grosso crollo nella popolazione dei Dalmata negli Stati Uniti.
  • Displasia dell’anca, anche se è relativamente poco diffusa. Colpisce infatti solo il 4,6% di questi cani.

Il Dalmata inoltre non è dotato di sottopelo quindi sarebbe bene non esporla mai a temperature troppo fredde o troppo calde.

Dalmata: allevamenti e prezzo

E’ un cane che costa intorno ai 900-1.400 euro, che gode complessivamente di buona salute ma che presenta anche delle patologie piuttosto tipiche della sua razza, come la sordità congenita. Per questo motivo è sempre bene rivolgersi ad allevamenti certificati, che possano offrirvi tutta la documentazione e pedigree del cucciolo che intendete acquistare.

Meglio non rivolgersi a provati se non quando questi sono amici fidati, ma in ogni caso uno storico del cane è sempre fondamentale averlo. Non è adatto ai padroni pigri, perché lui fermo non ci sa proprio stare. E’ un cane che ha bisogno di esercizio ogni giorno o potrebbe mettere in pratica anche le sue capacità istruttive.

Ma se anche voi, come lui, siete attivi e un pochino lunatici questo è sicuramente il cane che fa per voi. Il Dalmata fa parte dei segugi e cani per pista di sangue, perciò potrebbero interessarti anche:

Prezzo

E’ un cane che costa intorno ai 900-1.400 euro, che gode complessivamente di buona salute. E’ sempre bene rivolgersi ad allevamenti certificati, che possano offrirvi tutta la documentazione e pedigree del cucciolo.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Un’ipotesi volta a spiegare il nome di questa razza canina vedeva l’associazione con il leopardo, simbolo della Dalmazia, per via del manto maculato.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…