Skip to main content

Carlino

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Carlino

Altezza
20- 33 cm
Peso
6- 8 kg
Vita
13- 15 anni

Carlino, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Carlino

Il Carlino ha origini cinesi, ed è apprezzatissimo per il suo musetto espressivo e per via di una codina davvero adorabile.

Ci sono alcune razze che hanno origini davvero inaspettate, e una di queste è proprio il Carlino: stiamo parlando di un cagnolino che con ogni probabilità è nato e si è diffuso in Cina (si dice che gli imperatori ritenevano le esemplari femmine di rango nobiliare, al pari delle loro mogli), e che poi ha preso “zampa” anche in Europa grazie ai commercianti che dall’Oriente iniziarono a portarlo anche nei Paesi Bassi.

Il Carlino è una delle razze più simpatiche e nobili della storia.

Il Carlino conosciuto in inglese come “Pug”, arrivò poi in Inghilterra durante il periodo di Gugliemo III.

Da lì in poi questa razza dall’aspetto veramente caratteristico e peculiare si espanse in tutta Europa diventando uno degli animali da compagnia più apprezzati di sempre universalmente.

Ha fatto così compagnia alle dame di quella che fu l’aristrocazia europea: è documentata la presenza di Carlini al fianco di Maria Antonietta e Giuseppina Bonaparte.

Anche in epoca moderna è diventato un cane molto ricercato anche dai vip, come testimoniano le foto sui social postate da Avril Lavigne, Jessica Alba e molti altri. Senza dimenticare che il Carlino è stato uno dei cani più apprezzati da Andy Warhol.

andywarhold_pug

Ma perchè si chiama così in italiano? Per via di Carlo Bertinazzi, attore italiano che interpretava Arlecchino nel ‘700, che portava una maschera nera molto vicina come forma al muso del Carlino.

Carlino: salute

Per molti, compreso il sottoscritto che scrive, il Carlino è un animaletto irresistibile: stiamo parlando di un molossoide di piccola taglia, con un’altezza di 20-33 cm e con un peso ideale che non supera gli 8 kg.

Il suo pelo è liscio, corto e con un colore che può essere argento, albicocca, fulvo oppure nero. Diciamo che queste sono le gradazioni classiche, poi esistono anche altri tipi ma molto più rari.

Partiamo dall’analisi del suo viso: ha una vera e propria “mascherina” nera (ecco da dove deriva il suo nome) che gli dà quello stile unico che piace a tanti e che dona un’espressione veramente peculiare.

Ha anche varie rughe e ciò aumenta ancor di più la simpatia nei suoi confronti. Il muso schiacciato e la sua linguaccia fanno il resto.

Attenzione però: non tutto è rose e fiori.

Il Carlino ha bisogno di attenzioni e cure quotidiane da parte del suo padrone: innanzitutto proprio come struttura, esso è più soggetto a problemi respiratori (lo sentite il rumore che fa quando respira?). Sembra quasi in preda a crisi asmatiche.

Per questo motivo è anche una delle razze più insofferenti nei confronti del caldo.

Altro punto delicato del Carlino sono gli occhi, che vanno curate sempre: infatti è una razza molto soggetta ad alcune patologie come la congiuntivite, la cheratite pigmentaria e l’atrofia progressiva della retina.

Tutti problemi che poi possono provocare la cecità del cane. In virtù della sua conformazione può anche incorrere frequentemente in dermatiti, se non pulito sovente.

Le sue orecchie, piccole e nere, gli conferiscono un aspetto ancora più caratteristico: alcuni esemplari le hanno “a rosa”, cioè ripiegate all’indietro, altri “a bottone” con i lobi ripiegati in direzione degli occhi.

Se poi guardiamo per intero il nostro Carlino, non possiamo non amare la sua codina, alta e arricciata. Un vero amore.

carlino

Carlino: carattere

Si, il Carlino è uno dei cani da compagnia per eccellenza: è affettuoso con tutta la famiglia, mentre con gli estranei è dapprima diffidente (a dispetto della sua mole è un ottimo cane da guardia). E’ leale, molto intelligente e con una sua dignità innata.

Se da piccolo può sembrare iperattivo, non vi preoccupate: man mano che cresce noterete che ama starsene accovacciato per ore sulla poltrona del salotto davanti alla TV.

Cosa che non sempre va bene, perché unita magari ad un’alimentazione non propriamente sana può aumentare il rischio di obesità. Ama giocare, quindi sta anche a voi tenerlo di tanto in tanto sveglio e in movimento.

Ha un carattere giocherellone e molto autoironico: non lasciatevi distrarre dalla sua pigrizia, il Carlino è un cane che ha molta voglia di giocare. Quindi si tratta di un animale impegnativo, non adatto a tutti, che presuppone un padrone comunque presente.

carlino

Carlino: prezzo e allevamenti

Questo è un argomento molto importante: quando acquistate un Carlino dovete stare molto attenti, perchè questa tipologia di razza è molto soggetta a problemi genetici ed ereditari. Quindi è sempre meglio rivolgersi ad allevatori qualificati e non a privati improvvisati.

Solitamente il prezzo di un Carlino cucciolo oscilla fra i 1.200 e i 1.900 euro. Ovviamente fatevi rilasciare tutti i documenti e certificati possibili sulla provenienze genealogica e sullo stato di salute del cane.

 

Il Carlino fa parte del gruppo dei cani da compagnia, perciò potrebbero interessarti:

Standard del Carlino su Enci.it

Prezzo

Solitamente il prezzo di un Carlino cucciolo oscilla tra i 1.200 e i 1.900 euro. Ovviamente fatevi rilasciare tutti i documenti e certificati possibili sulla provenienze genealogica e sullo stato di salute del cane.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

In italiano si chiama così per via di Carlo Bertinazzi, attore italiano che interpretava Arlecchino nel ‘700, che portava una maschera nera molto vicina come forma al muso del Carlino.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…