Skip to main content

Bull Terrier inglese

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Bull Terrier inglese

Altezza
45- 56 cm
Peso
22- 30 kg
Vita
10- 14 anni

Bull Terrier inglese, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Bull Terrier inglese

Definito “Gladiatore di tutte razze canine” (nella sua versione dal manto bianco è chiamato anche “il Cavaliere bianco”), il Bull Terrier è una razza canina dotata di grande coraggio ma anche di altrettanta sensibilità. Originario della Gran Bretagna, questo cane veniva utilizzato in special modo per il combattimento, anche se nell’ideale del suo creatore, James Hinks, il Bull Terrier doveva essere più che altro un cane da compagnia.

È un cane robusto, muscoloso e molto forte. Non si riscontrano particolari patologie anche se la versione dal manto bianco risulta essere più delicata e più facilmente attaccabile da dermatiti e allergie della pelle. Esistono 4 tipologie di colore: bianco, tigrato, colorato e tricolore. Avendo il pelo corto, senza sottopelo, è preferibile non farlo vivere all’aperto.

Il Bull Terrier è definito “Il gladiatore di tutte le razze canine”: questo sia per il suo fisico possente, ma anche per il suo coraggio innato.

Il Bull Terrier ha bisogno di esercizio fisico (almeno un’ora al giorno), ma nonostante questo è un cane anche abbastanza pigro. Adora dormire.  È un cane espressivo e molto fedele. Si lega moltissimo alla famiglia con cui vive e può diventare possessivo.

Molto buono con i bambini, con cui ama giocare, ma è sempre bene che sia presente la supervisione di un adulto, soprattutto con bambini piccoli, perché durante il gioco può diventare un pochino irruento.

Il Bull Terrier è comunque un cane che necessità di un padrone deciso e sicuro che sappia fargli comprendere chi comanda e gli dia delle regole ferme. Anche perché, soprattutto da cucciolo, tende a mordicchiare e distruggere tutto quello che gli capita. Inoltre deve essere abituato a socializzare. Se bene educato va d’accordo con gli altri e, seppur rimane sul chi va là, con gli estranei non è mai aggressivo.

Bull terrier

Bull Terrier: origini

Il Bull Terrier è una razza canina originaria della Gran Bretagna. Questa razza fu sviluppata per soddisfare le esigenze di combattere gli animali nocini, quali i ratti, e per il combattimento tra animali.

L’attuale Bull Terrier discende dal Bull and Terrier selezionato nella Gran Bretagna del 19° secolo incrociando l’Old English Bulldog con altre razze di Terrier.  A causi della mancanza di standard della razza Bull and Terrier, essa si divise in due razze più piccole: il Bull terrier e lo Staffordshire Bull Terrier.

Il Bull Terrier è attualmente riconosciuto dalla FCI (standard 11). Verso il 1850 un allevatore di nome James Hinks inizio a selezionare la razza dei Bull Terrier incrociandola con i Bulldog e con i English White Terrier (una razza che ora è estinta).

Nel 1962 nacque quello che possiamo definire il primo vero Bull Terrier, una femmina di nome Puss. Dalla prima presentazione fatta da Hinks la razza ebbe successo e l’allevamento continuò incrociando il Bull Terrier con altre razze per aumentarne l’eleganza e l’agilità.  Il primo riconoscimento ufficiale della razza avvenne nel 1933.

L’originaria razza era completamente bianca (non a caso veniva chiamato anche il “cavaliere bianco”) ma gli esemplari presentavano generalmente dei problemi di salute. Ted Lyon iniziò quindi ad introdurre grazie a degli incroci con degli Staffordshire Bull Terrier la variante colorata nel 20° secolo.

I Bull Terrier di diversi colori (soprattutto nella versione tigrata) vennero riconosciuti come una varietà distinta dal AKC nel 1936, mentre entrarono a far parte della razza solo negli anni 50.

Oltre alla conformazione fisica, vennero perseguite anche delle specificità caratteriali. Anche se i Bull Terrier venivano spesso iscritti a incontri di combattimento, Hinks stesso voleva più che altro un cane da compagnia. In seguito la razza si ampliò con l’aggiunta della variante “miniature”, che venne riconosciuta nel 1939.

Bull terrier

Bull Terrier: caratteristiche fisiche

Il Bull Terrier è una razza canina di taglia media. Ha una corporatura muscolosa, solida e forte. Il collo è lungo mentre il tronco è tondeggiante. Il dorso è corto e il tartufo largo e nero. Tratto caratteristico di questa razza è la testa di forma ovale e piena, che gli conferisce un aspetto feroce ma, comunque, anche molto intelligente.

Gli occhi sono piccoli e triangolari. La coda è corta e bassa. Le orecchie sono piccole, fini ed erette ma senza puntare in avanti.  Il pelo è corto, ruvido e molto fitto. Possiamo trovare il Bull Terrier in quattro varianti di colore: bianco, tigrato, colorato (dove il nero o il marrone dominano sul bianco), tricolore (dove il nero e il marrone dominano sul bianco).

Per quanto riguarda il peso, lo standard non dà delle limitazioni ma questo si aggira intorno ai 28-30 kg per il maschio e 22-24 kg per la femmina. Esistono due tipologie di questa razza, proprio in base alle dimensioni:

  • Bull Terrier inglese taglia normale (che è quello che stiamo vedendo qui)
  • Bull Terrier inglese miniatura (la sua versione mignon)

Bull Terrier: salute

Il Bull Terrier ha un’aspettativa di vita che si aggira attorno ai 10-14 anni, ma se il cane è in salute può andare anche oltre. È un cane robusto che solitamente non presenta particolari problemi di salute. I cuccioli dovrebbero comunque essere controllati per escludere la sordità congenita che colpisce circa l’1,3% dei cani di questa razza (nel caso dei Bull Terrier albini la percentuale sale a 20%).

Nonostante sia un cane generalmente sano occorre segnalare che il Bull Terrier dal manto completamente bianco è spesso più delicato e sensibile ad allergie e dermatiti. Essendo un cane dal pelo corto e senza sottopelo non è propriamente adatto a vivere all’aperto, soprattutto nelle stagioni fredde. Rischierebbe di ammalarsi di frequente.

Bull Terrier: prezzo

Solitamente ha un prezzo che si aggira tra i 1.500 e i 2.000 euro, ma può arrivare anche a 3.000 euro.

Bull terrier

Bull Terrier: carattere

Il Bull Terrier è un cane coraggioso, attivo e vivace. anche Rispetto alle altre razze di Terrier comunque è più calmo. Si adatta facilmente alla vita in famiglia. È un cane ama il contatto con le persone o con altri cani.

Necessita di molta attività fisica durante l’arco della giornata che recupera poi con momenti di sonno (se è cucciolo può dormire anche per la metà della giornata) e riposo. Se lo portiamo a correre al parco però, non sarà il di cane che correrà dietro ad una pallina. Il Bull Terrier è un cane molto espressivo e qualche volta adotta delle pose davvero bizzarre.

Il Bull Terrier è un cane che ascolta ed impara abbastanza velocemente. Non è difficile addestrarlo ma sarebbe auspicabile un padrone abbastanza severo, che abbia esperienza con cani impegnativi. Questo perché è un cane dotato di un forte temperamento e occorre fin da subito dargli delle regole definite e fargli capire chi comanda. In caso contrario rischiate che faccia di testa sua.

È bene ricordare che è un cane che in origine veniva utilizzato per i combattimenti e proprio questo è il motivo per cui è bene che venga fatto socializzare fin da cucciolo, sia con le persone e anche con gli altri cani. Se è abituato, rimarrà sempre un po’ cauto e diffidente con gli estranei ma assolutamente mai aggressivo, mentre si divertirà a giocare con altri cani.

Il Bull Terrier può diventare un ottimo cane da guardia, inoltre è molto fedele soprattutto al suo padrone ma anche con la famiglia con cui vive. Sono cani che si affezionano moltissimo alla famiglia e qualche volta possono diventare anche un po’ possessivi.

Possono sviluppare un bellissimo rapporto con i bambini, purché venga rispettato lui e i suoi spazi.  È comunque raccomandabile il controllo dei genitori, soprattutto con i bambini piuttosto piccoli, perché durante il gioco possono diventare irruenti.

Il Bull Terrier viene definito spesso come il “Gladiatore di tutte le razze” per via del suo aspetto ma soprattutto per il suo coraggio davvero eccezionale. Questa razza canina però, non solo ha il coraggio di un gladiatore ma è anche molto sensibile caratterialmente.

Se non educato correttamente fin da cucciolo, potrebbe avere delle piccole manie distruttive. Ma state tranquilli, se la prenderà solo con i mobili e gli oggetti che gli capitano sotto le zampe. Nonostante questo il Bull Terrier è un perfetto cane da appartamento, anche perché è tutto sommato un cane abbastanza pigro che ama molto dormire.

Bull Terrier: acquisto

Abbiamo detto che, nonostante la sua fama di cane pericoloso e il suo passato di cane da combattimento, il Bull Terrier in realtà è un cane molto tranquillo. È facile da addestrare ed è molto obbediente e fedele al suo padrone. Ciò non toglie comunque che sia un cane dal forte temperamento, quindi se si decide di acquistarne uno è bene che l’acquisto avvenga in allevamenti verificati, dove potrete avere certezza delle condizioni di salute e verificare le condizioni in cui vengono tenuti.

Ricordiamo, e forse non sarà mai ripetuto abbastanza volte, che seppur alcuni cani possano avere un forte temperamento questo non significa che sono cattivi. Solo un padrone cattivo rende un cane cattivo!

Il Bull Terrier fa parte dei cani Terrier di tipo Bull (gamba lunga), perciò potrebbe interessarti anche la nostra monografia sull’American Staffordshire Terrier.

Prezzo

Solitamente il Bull Terrier ha un prezzo che si aggira tra i 1.500 e i 2.000 euro, ma può arrivare anche a 3.000 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Nel 1962 nacque quello che possiamo definire il primo vero Bull Terrier, una femmina di nome Puss. Dalla prima presentazione fatta da Hinks la razza ebbe successo e l’allevamento continuò incrociando il Bull Terrier con altre razze per aumentarne l’eleganza e l’agilità.  Il primo riconoscimento ufficiale della razza avvenne nel 1933.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…