Skip to main content

Boston Terrier

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Boston Terrier

Altezza
38- 43 cm
Peso
4,5- 11 kg
Vita
12- 14 anni

Boston Terrier, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Boston Terrier

Come si può intuire dal suo nome, il Boston Terrier è una razza nata appunto a Boston, Massachussets: si tratta di un cane che originariamente era utilizzato per i combattimenti, frutto di incroci fra Bulldog e Terrier di piccole dimensioni, tra cui anche alcuni esemplari di Bull Terrier e Pit Bull Terrier.

Già nel 1865 venne riconosciuto il suo standard, anche se poi negli anni successivi ha subito delle modifiche: circa 30 anni dopo il Kennel Club lo riconobbe a tutti gli effetti. C’è però una storia curiosa, che alcuni reputano una leggenda, sulla nascita del primo Boston Terrier: proprio nel 1865, anno di riferimento, Robert C. Cooper, un residente di Boston, aveva un cane chiamato Judge.

Pesava circa 15 kg, colorato da macchie nere e collo bianco, con la coda ad uncino: un Bulldog molto simile ai Terrier. Il suo padrone lo ha incrociato con una White English Terrier, chiamata Gyp, da cui è nato Eph, un piccolo cucciolo tigrato con chiazze bianche.

Assomigliava al padre ma era molto più piccolo, esattamente della statura della madre. Eph a sua volta si è accoppiato con Kate, da cui è nato Tom, quello che viene definito il primo Boston Terrier: 10 kg di amore tigrato, con macchie bianche sul muso, piedi e petto e con la cosa corta uncinata.

Il governo del Massachussets lo ha proclamato cane ufficiale dello Stato: stiamo parlando del Boston Terrier, una delle razze da compagnia più apprezzate del mondo.

Nel 1979 il Boston Terrier venne proclamato cane ufficiale dello Stato del Massachussets, tanto è amato dagli americani: ovviamente è una razza riconosciuta ufficialmente dalla FCI. Stiamo parlando di un cane rientrante nella categoria dei cani da compagnia molossoidi: ovunque la sua famiglia abiti, lui non dà problemi. Ed è anche un discreto cane da guardia!

boston terrier

Boston Terrier: carattere

Il Boston Terrier è una razza molto intelligente, dolce e che instaura un ottimo rapporto con i bambini, per questo motivo è uno dei più amati di tutti: abbaia anche raramente e solo se indispensabile (nel caso in cui il padrone sia in pericolo oppure in caso di emergenza). E’ coccoloso, ma non sempre alla ricerca di carezze a tutti i costi: riesce a stare tranquillo nella sua cuccia, non vuole essere sempre al centro dell’attenzione.

Tuttavia è un cane estremamente vivace, ma nonostante questo se vede che siamo impegnati e non possiamo stare tutto il tempo con lui, saprà starsene tranquillo per conto suo. E’ molto discreto, e nonostante le sue dimensioni non siano grandi si mostra sempre sicuro di sé: è coraggioso, attento, leale e instancabile.

Insomma, è difficile trovare difetti al Boston Terrier, anche perché è veramente l’ideale per i nostri bimbi.

Boston Terrier: aspetto e caratteristiche fisiche

Esistono tre tipologie di Boston Terrier che si differenziano in base al peso: può essere leggero, sotto i 6,75 kg, medio tra i 6,25 kg e i 9 kg, e pesante, oltre i 9 kg. Secondo il suo standard, rientrando fra i cani di taglia media, non va mai oltre gli 11 Kg: ha un fisico “quadrato”, proporzionato e muscoloso.

Il suo muso è un po’ schiacciato – tratto tipico della razza – e da questo spuntano fuori degli occhioni fantastici, grandi ed espressivi. Ha delle orecchie appuntite e dritte, piccole, mentre le zampe sono slanciate e la coda corta corta.

Ha un pelo corto e lucido, liscio e uniforme: deve essere pezzato e macchiato di bianco, ma non troppo macchiato. Meglio se con poco bianco, il troppo non è apprezzato. Il suo mantello colorato da queste macchiette è uno dei suoi tratti caratteristici, insieme alla sua inimitabile espressione.

boston terrier

Boston Terrier: allevamenti

Esistono diversi allevamenti di Boston Terrier in Italia: in questi possiamo acquistarne uno anche noi, sicuri che ad esso vengano effettuati tutti i controlli su possibili malattie (anche perché questa razza può soffrire di lussazioni al ginocchio congenite, oculopatie e problemi cardiaci di diversa natura).

Per questo va alimentato in modo sano, regolare ed equilibrato: la sua taglia deve rimanere piccola, non deve ingrassare troppo, perchè ciò potrebbe fa conseguire problemi di salute. E’ comunque soggetto a sordità.

Boston Terrier: prezzo

Si, il prezzo di un cucciolo di Boston Terrier non è certo economico: in Italia un esemplare tenuto in un allevamento certificato, con tutti i documenti e pedigree, ha un costo che può oscillare tra i 1700 e 2000 euro.

Nonostante da noi sia molto apprezzato, negli USA è più diffuso (anche perché è il paese che gli ha dato i natali).

Il Boston Terrier fa parte del gruppo dei cani da compagnia, perciò potrebbero interessarti:

Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Boston Terrier non è certo economico: in Italia un esemplare tenuto in un allevamento certificato, con tutti i documenti e pedigree, ha un costo che può oscillare tra i 1.700 e 2.000 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Nel 1979 venne proclamato cane ufficiale dello Stato del Massachussets, è molto amato dagli americani, e ovviamente è una razza riconosciuta ufficialmente dalla FCI.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…