Skip to main content

Black and Tan Coonhound

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Black and Tan Coonhound

Altezza
58- 68 cm
Peso
32- 41 kg
Vita
12 anni

Black and Tan Coonhound, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Black and Tan Coonhound

Ebbene sì, è proprio lui Pippo, il fedele e fidato amico di Topolino. E’ proprio dalla razza del Black and Tan Coonhound che si è presa l’ispirazione per creare il celebre personaggio Disneyano. Ma conosciamo un po’ questo amico a quattro zampe.

Nato appositamente per la caccia, trae il suo secondo nome, Cane da procione, proprio da una delle sue prede preferite, il procione appunto. Ma non è l’unica. Grazie al suo fiuto e al suo coraggio questo è un cane adatto anche adatto per la caccia alla grossa selvaggina come leoni di montagna, orsi, caprioli. E’ un cane resistente che corre veloce e che si adatta alle diverse temperature. Si diverte anche a farsi distrarre da scoiattoli e lepri che incontra nel suo cammino.

Black and Tan Coonhound, il segugio americano che dà la caccia ai procioni

Il Black and Tan Coonhound è un cane dal portamento elegante, ben proporzionato e strutturato. E’ determinato vivace e sempre pronto all’azione. Non è adatto a vivere in appartamento più che altro perché ha bisogno di fare molto movimento ogni giorno. Questo, però, non vuol dire che non sia adatto a stare in famiglia. Anzi, è un cane molto dolce e socievole con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini e gli altri animali domestici.

Si affeziona al padrone che, soprattutto quando è a caccia, cerca sempre di compiacere. Generalmente è un po’ diffidente con gli estranei ma, a seconda della personalità del cane, questa diffidenza può trasformarsi in un atteggiamento amichevole. Il Black and Tan Coonhound non è un cane mai aggressivo, a meno che non venga educato con durezza. Se educato con dolcezza e coerenza non lo è quasi mai. E’ anche un cane molto curioso, intelligente e ubbidiente.

Cenni storici sull’origine del Black and Tan Coonhound

Il Black and Tan Coonhound è una razza canina, originaria degli Stati Uniti, riconosciuta dalla FCI in tempi recenti (1945). E’ una razza estremamente antica e poco conosciuta in Europa. Viene spesso identificato anche come Cane da procione a causa del suo utilizzo fin dalle origini per la caccia a questo animale. Il Black and Tan Coonhound sembra discendere dal Talbot, comunemente chiamato Segugio Inglese.

Le linee di sangue del Black and Tan Coonhound sono state sviluppate in America, dove il Talbot era stato importato per l’impiego nella caccia. Qui si praticarono incroci con il Virginia Fox Hound e con il BoodHound che diedero origine alla razza che conosciamo oggi.

E’ l’unico segugio americano ad aver ottenuto il riconoscimento ufficiale del Kennel Club. La razza è stata selezionata per anni unicamente a scopo venatorio e solo di recente sta riscuotendo successo come cane da compagnia.

Una piccola curiosità: il Black and Tan Coonhound è la razza che ha ispirato il celebre personaggio di Pippo, il fedele compagno di Topolino.

Black and Tan Coonhound

Impiego del Black and Tan Coonhound

Il Black and Tan Coonhound è impiegato in particolar modo nel pedinamento del procione (da qui il suo particolare secondo none, Cane da procione) che egli costringe a rifugiarsi su un albero. Una volta messa alle strette la preda, chiama il cacciatore abbaiando in modo caratteristico.

Ha un fiuto straordinario che gli permette di seguire in modo eccellente le tracce degli animali selvatici. Grazie al suo grande coraggio è adatto anche alla caccia all’orso, al leone di montana, al capriolo ed altra grossa selvaggina.

Il Black and Tan Coonhound è un cane coraggioso e capace di coprire molto terreno in poco tempo, in quanto è veloce nei movimenti e rapido al galoppo.  Dotato di grande forza e resistenza è in grado di lavorare nelle condizioni più difficili, in qualsiasi stagione e con qualsiasi clima.

Tra tutti i Coonhound, il Black and Tan sembra essere quello che si lascia distrarre più facilmente da altre potenziali prede. Ha, infatti, la tendenza ad inseguire ogni scoiattolo e o lepre che incontra sul sua cammino e si diverte parecchio a farlo.

Caratteristiche fisiche del Black and Tan Coonhound

E’ una razza canina di taglia media, mesomorfo e mesocefalo, classificato morfologicamente come braccoide. Ha una costituzione solida e ben proporzionata. Il Black and Tan Coonhound è un tipico segugio nell’aspetto così come nel comportamento. Dà un impressione generale di agilità e di grande potenza.  I maschi hanno ossatura e muscolatura più sviluppate rispetto alle femmine.

La testa ha un cranio che tende alla forma ovale con uno stop moderatamente pronunciato. Il tartufo è nero e le narici sono ben aperte. La mascella ha dentatura regolare con chiusura a forbice.  Gli occhi sono di forma quasi rotonda e non infossati, di colore nocciola o marrone scuro. Le orecchie, invece, hanno un attaccatura bassa e arretrata e sono pendenti in pieghe aggraziate che gli conferiscono un aspetto maestoso. Si estendono in lunghezza ben al di là della punta del naso. Il collo è muscoloso e di media lunghezza.

Il dorso del Black and Tan Coonhound è potente ed orizzontale.  Gli arti anteriori sono dritti con spalle possenti. Quelli posteriori sono muscolosi e con una buona ossatura. La coda è forte, inserita poco sotto la linea dorsale. Per ciò che concerne le dimensioni siamo sui 63-68 cm per i maschi e un peso che si aggira attorno ai 38-41kg mentre, per le femmine parliamo di un’altezza che va dai 58 ai 63 cm e un peso che va dai 32 ai 36 kg.

Il pelo è corto ma folto, adatto a resistere allee intemperie. Il colore è il nero carbonato (come si può capire anche dal nome) con abbondanti focature attorno agli occhi, sui lati del muso, sul petto e sugli arti e sulle cosce. Tende a perdere il pelo durante tutto l’anno quindi ha bisogno di una regolare toelettatura. Dal momento che parliamo di una razza da lavoro, è bene sottolineare che è una razza che necessita di fare ogni giorno molto movimento. Non è adatto alla vita in appartamento.

Il Black and Tan Coonhound ha un’aspettativa di vita media di 10-12 anni. Questa razza canina soffre di displasia dell’anca e di atrofia progressiva della retina (PRA).

Black and Tan Coonhound

Carattere e temperamento del Black and Tan Coonhound

Il Black and Tan Coonhound è un cane che ha generalmente un buon carattere, equilibrato e pacifico come dimostra la sua espressione attenta e amichevole. E’ vivace e molto curioso. Ama esplorare e per questo motivo e meglio tenerlo al guinzaglio.  E’ intelligente e fiducioso e anche se si diverte tantissimo a giocare ama anche restare ad oziare e trascorrere del tempo tranquillo.

Ama stare in famiglia. E’ un cane buono con i bambini e in genere anche con gli altri animali domestici, anche se può essere dominante con gli altri cani. La reazione con gli sconosciuti è in prima battuta di riservatezza ma a seconda della personalità possono dimostrarsi anche amichevoli. E’ un cane protettivo con il suo padrone, a cui è anche estremamente fedele, e con la famiglia che lo accudisce ma non è un cane aggressivo, al contrario tende ad essere affettuoso e senza essere troppo esigente.

E’ un cane determinato e vivace ed è sempre pronto all’azione. Ha un’indole socievole ma se viene trattata con durezza può anche diventare aggressivo.  Non è necessario che abbia un padrone esperto nell’educazione cinofila, dato che questa razza ha tra le sue caratteristiche una discreta obbedienza.  E’ necessario però che sia una persona non sedentaria.

Prezzo

A livello di prezzo, un Black and Tan Coonhound allevato con le carte in regola, selezionato come genealogia e con tutti i controlli sulle principali patologie ereditarie può andare dai 1.400 ai 2.300 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Il Black and Tan Coonhound è la razza che ha ispirato il celebre personaggio di Pippo, il fedele compagno di Topolino.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…