Skip to main content

Billy

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Billy

Altezza
58- 70 cm
Peso
23- 32 kg
Vita
15 anni

Billy, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Billy

La razza canina conosciuta come Billy, è di origine francese e prende il suo nome da una omonima località situata nel Poitou. Nasce dall’incrocio tra diverse razze e nell’intento del suo ideatore doveva essere una razza canina che ricreava i grandi cani bianchi amati da Francesco I, da Enrico IV e da luigi XIV.

In Italia non ci sono allevamenti di questa razza e al di fuori della sua zona di origine essa è poco conosciuta.

Conosciamo il Billy

Il Billy è un cane da caccia, soprattutto del capriolo. Come tutti i cani da caccia ama stare all’aria aperta e ha una grande resistenza. Deve fare parecchia attività fisica e non è adatto a vivere in appartamento. E’ un cane di taglia grande, bene costruito fisicamente, agile ed elegante. Grazie alla sua intelligenza è di facile addestrabilità. Ha bisogno di un padrone calmo e affettuoso e sempre coerente. Non ama la violenza.

Il Billy è un cane molto devoto al suo padrone e che va d’accordo anche con le altre persone e con i bambini. Quando non è a caccia è un ottimo cane da compagnia. Non va invece molto d’accordo con i suoi simili. Anche in ambito venatorio è preferibile farlo lavorare in solitaria.

 Billy

Le origini della razza Billy

La razza Billy è di origine francese. E’ stata riconosciuta dalla FCI (standard 25) in tempi recenti. Il nome di questa razza canina deriva dalla località di Billy nel Poitou, il luogo in cui risiedeva Hublot du Rivault, colui che ha creato la razza.

Il Billy è un cane che prende origine dall’incrocio tra tre razze: il Ceris, da cui ha ereditato l’eleganza, il Montaimboeuf, da cui ha ereditato la solidità, e il Larrye, da cui ha invece ereditato il fiuto eccellente. L’intento dell’ideatore era quello di ricreare i Chiens Blanc du Roy amati da Francesco I, Enrico IV e Luigi XIV.

La razza si trova raramente al di fuori della zona di origine. La sua sopravvivenza è resa incerta da una eredità genetica assai fragile. Il Billy è un eccezionale cane da seguita. Che si tratti di caccia alla lepre, al capriolo o al cinghiale, il Billy esprime tutte le qualità necessarie a questa attività venatoria. Sa essere comunque anche un perfetto cane da compagnia.

Il Billy in Italia non è una cane molto conosciuto e fino ad oggi non esistono allevamenti di questa razza.

Caratteristiche fisiche del Billy

Il Billy fa parte della famiglia dei segugi di grande taglia. È un cane ben costruito, forte ed elegante. La parte anteriore è più potente del posteriore. Ha una testa fine, asciutta e di lunghezza media. Il muso è piuttosto squadrato. Il tartufo è ben sviluppato, nero o rosso-bruno.

La canna nasale è larga, dapprima dritta, poi leggermente arcuata, moderatamente lunga. Gli occhi sono attenti, ben aperti e scuri, bordati di nero o marrone. Le orecchie sono anch’esse di grandezza media, attaccate piuttosto alte per un segugio francese, piatte e leggermente girate nella parte inferiore. Il collo è di lunghezza media, di forma arrotondata e forte.

Il dorso è largo, forte e un po’ convesso. La groppa è inclinata e il torace ben disceso ma stretto.  La coda è lunga, forte e leggermente villosa. Il Billy ha un mantello completamente bianco o bianco caffelatte, oppure bianco con macchie o un mantello arancione chiaro o limone.  Il pelo è raso, duro al tatto e spesso un po’ grosso. Ha una voce lunga, leggera e ben intonata.

Per i maschi l’altezza si aggira tra i 60 e i 70 cm per un peso che oscilla tra i 23 e i 32 kg. Per le femmine invece parliamo di un altezza tra i 58 e i 62 cm per un peso tra i 23 e 32 kg. Il Billy ha una aspettativa di vita tra i 12 e i 15 anni.  Ha un andatura leggera ed elastica. La sua andatura preferita è il galoppo. Tra le patologie più frequenti che colpiscono questa razza canina è la displasia dell’anca.  E’ molto resistente ai climi rigidi, poco sensibile ai freddi intensi.

Billy

Carattere del Billy

Il Billy è un cane dolce, affettuoso e intelligente, instancabile e appassionato nel suo lavoro. La sua espressione però non deve ingannare poiché, in qualsiasi momento, è pronto ad assalire la preda. Ama la vita all’aria aperta e può correre, senza fatica, per chilometri.  E’ un gran lavoratore ed è un cane dall’olfatto molto sviluppato. Sa avvicinare bene il selvatico e sa seguire una pista in modo perfetto.

Lo stile di vita del Billy è dinamico e mal sopporta gli spazi stretti. Per questa razza canina la vita in appartamento non è l’ideale. Grazie alla sua intelligenza il suo addestramento non richiede molto tempo.  E’ un cane molto docile ai comandi, ma come ogni razza canina va saputo addestrare. Il suo padrone ideale è una persona socievole, affettuosa e mai troppo aggressiva. Anche l’educazione del cane deve essere dolce e coerente. Gli ordini dati con violenza non sono ben accetti.

E’ un cane amichevole con le persone, e anche con i bambini. Non lo è altrettanto con gli altri cani con cui non ama lavorare. Lavora decisamente meglio in solitaria. Quando non è impegnato nella caccia è un eccezionale cane da compagnia e anche un discreto cane da guardia. E’, inoltre, un cane molto devoto al suo proprietario.

Prezzo

A livello di prezzo, un cucciolo di Billy, allevato con le carte in regola, selezionato come genealogia e con tutti i controlli sulle principali patologie ereditarie può andare dai 700 a 1.500 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Il nome di questa razza canina deriva dalla località di Billy nel Poitou, il luogo in cui risiedeva Hublot du Rivault, colui che ha creato la razza.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…