Skip to main content

Bichon Havanais (Avanese)

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Bichon Havanais (Avanese)

Altezza
21- 29 cm
Peso
4- 8 kg
Vita
13- 15 anni

Bichon Havanais (Avanese), tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Bichon Havanais (Avanese)

Il Bichon Havanais è un cagnolino dolcissimo dal caratteristico mantello formato dal pelo lungo, soffice e coloratissimo. Le sue origini sono ancora oggi in parte avvolte nel mistero. Si pensa che siano stati i commercianti i primi ad importarlo nell’Isola di Cuba come dono per le famiglie coloniali ricche e nobili.

Era un cane molto amato e protetto. Non lo si trovava mai per strada. Al contrario era sempre tenuto all’interno delle ville o nei cortili interni ad esse. Solo in occasioni speciali usciva per le strade di Havana con la padrona.

Il Bichon Havanais (Avanese) è una palla di pelo dolcissima, dalle origini in parte ancora avvolte dal mistero. E’ considerato uno dei cani da compagnia per eccellenza.

Nonostante sia piccolino, il Bichon Havanais è un cane robusto, agile e dalla costituzione solida.  È considerato uno dei cani da compagnia per eccellenza per il suo carattere vivace, gioioso ed estremamente socievoli con tutti, estranei compresi.

Ama giocare ed è adorato dai bambini. Non è assolutamente un cane aggressivo anche se sa farsi rispettare.  Non sopporta la solitudine e nonostante ami tantissimo la sua famiglia e il suo padrone, si adatta a stare anche con altre persone se necessario. Non ha problemi nemmeno con altri animali domestici.

Bichon Havanais

Bichon Havanais: origini

La storia del Bichon Havanais è ricca di fascino e in parte ancora avvolta dal mistero. Questa razza canina è riconosciuta dalla FCI con lo standard n° 250. Il Bichon Havanais è nativo dell’isola di Cuba e appartiene alla famiglia dei Bichon i cui antenati vennero raffigurati per le prime volte nel Medioevo.

Nell’Europa rinascimentale erano estremamente rinomati e si diffusero in tutto il bacino mediterraneo. Spesso, questi cani, venivano rappresentati accanto a dame della nobiltà e della borghesia.

L’ipotesi più diffusa in relazione alle sue origini sostiene che il Bichon Havanais sia stato importato nell’isola di Cuba da gruppi di marinai provenienti dalle Canarie. Venivano dati in dono alle dame della nobiltà coloniale così da accaparrarsi l’appoggio delle famiglie più influenti.

Commerciando tra loro, i commercianti avrebbero con il tempo dato vita ad esemplari dai più variegati colori di mantello e pare che questa mescolanza di colori abbia infine dato origine alla razza come la conosciamo oggi il cui colore può variare in qualsiasi gamma e sfumatura.

Raramente visto nelle strade, il Bichon Havanais era custodito dai ricchi possidenti nelle ville e nei cortili interni delle proprietà. Solo in occasioni speciali e nei pomeriggi domenicali le signore dell’alta società attraversavano le strade dell’Avana affiancate da questi cani noti allora come Perritos de la falda (cani della gonna).

Durante il periodo di maggior successo di questa razza, essa veniva allevata ma mai venduta. I cuccioli venivano sempre regalati come segno di stima e ogni incrocio veniva accuratamente progettato. Nel corso degli anni però il Bichon Havanais è andato incontro ad un declino lento. La rivoluzione cubana degli anni 60 spinse all’esilio molte delle ricche famiglie cubane e poche nella fuga si portarono dietro i loro cani lasciandoli però in cura ad amici o parenti.

La razza iniziò a ripopolarsi a partire dal 1974, quando l’allevatrice americana Dorothy Goodale alla ricerca di una razza canina di piccola taglia e dal temperamento calmo e intelligente trovò notizie del Bichon Havanais. Ottenne l’indirizzo di una famiglia cubana in elisio da cui riuscì ad acquistare sei soggetti.

Un anno più tardi riuscì a recuperane altri cinque. Nel 1979 negli Stati uniti fu fondato il registro della razza che oggi è tutelata dal Kennel Club americano. Anche Cuba, nel frattempo si è mossa a tutela della razza e nel 1991 venne fondato il Bichon Habanero Club.

A partire dagli anni 80 la razza sta conoscendo una progressiva diffusione sia negli Stati Uniti che in Europa dove è presente soprattutto in Olanda, Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia. Anche in Italia sembra stia avendo sempre maggiore successo.

 Bichon Havanais

Bichon Havanais: caratteristiche fisiche e aspetto

Il Bichon Havanais è un cane di piccola taglia che appare come un cane di costituzione minuta ma non si deve pensare che sia un cane delicato. In realtà non è per nulla gracile anzi la sua costituzione è solida, robusta e stabile. Ha un aspetto che va dal buffo al dolce e un’espressione vivace e affettuosa che esprime sempre allegria.

Il corpo è più lungo che alto. Gli arti sono corti e con abbondante e soffice pelo ondulato che ricopre tutto il corpo. Il cranio è largo con una fronte non molto sporgente. Stop moderatamente marcato. Il muso è leggermente ristretto verso il tartufo ma senza essere appuntito. Il tartufo è di colore nero o marrone. Gli occhi sono a mandorla, grandi e con espressione gentile e di colore scuro.

Le orecchie, inserite alte, hanno la punta leggermente arrotondata e sono ricoperte di pelo con lunghe frange. Ricadono morbide lungo le guance. Il collo ha lunghezza media mentre la coda è portata alta, arrotolata e ricoperta di pelo. Ha un’altezza che va dai 21 ai 29 cm e un peso che oscilla dai 4 agli 8 kg. Ha un’andatura caratterizzata da un buon allungo degli arti anteriori e da una spinta di quelli posteriori. Appare leggera e baldanzosa.

Il Bichon Havanais ha un pelo molto soffice che raggiunge i 12-18 cm di lunghezza. È liscio o ondulato. La toelettatura si effettua solo sulla fronte e sulle zampe. Il mantello è molto colorato. Può essere di un solo colore o in combinazioni che variano dal colo crema o champagne, al color oro, blu, tabacco Havana, nero, cioccolata. I colori si combinano in modo vario fino a formare pezzature bicolori o anche tricolori. Difficilmente è bianco.

Bichon Havanais: carattere

E’ il cane da compagnia per eccellenza. Vivace, festoso, spensierato e molto intelligente. È simpatico e ama giocare. Instancabile, ama la vita all’aria aperta ed un ottimo cane da compagnia. Adatto anche ai bambini con cui adora giocare.

È un cane molto buono e socievole anche con gli estranei, purché si dimostrino gentili, e non tollera la solitudine. Qualche volta volte tende a isolarsi, più che altro per attirare l’attenzione, se ritiene di non ricevere abbastanza considerazione. Tende ad abbaiare felice in presenza di chiunque ma se ripreso dal padrone smette subito.

Ha un carattere equilibrato e adora stare con la sua famiglia, a cui si lega moltissimo. Sa comunque adattarsi a stare anche con altre persone qualora i proprietari siano assenti. È un cane che ama scoprire nuove cose e gli piace anche viaggiare.

Con il padrone si dimostra sempre leale, affettuoso e ubbidiente. Necessita di un padrone attivo e allegro, che gli dedichi tempo e giochi insieme a lui. Il Bichon Havanais si adatta anche alla presenza di altri animali, di qualunque specie siano. Tende ad instaurare con loro un legame di rispetto e amicizia senza creare mai problemi.

Bichon Havanais: salute e vita media

Questa razza canina ha un’aspettativa di vita media che va dai 13 ai 15 anni.  Generalmente non presenta gravi problemi medici e per tale caratteristica si presenta sana e forte. I soggetti da riproduzione devono essere controllati per la possibile atrofia progressiva della retina.

Può presentarsi anche una cataratta in esemplari di età superiore agli otto anni e in casi molto rari una cataratta giovanile. Essendo comunque una malattia facilmente identificabile (si evidenzia una macchia bianca al centro dell’occhio) è facilmente curabile grazie all’operazione del cristallino.

Un’altra delle patologie che possono presentarsi nella razza del Bichon Havanais è la eclampsia puerperale, ossia una patologia tipica delle fasi successive al parto, provocata da una diminuzione di calcio nel sangue della madre che si verifica generalmente durante l’allattamento.

Bichon Havanais

Bichon Havanais cucciolo

E’ irresistibile, letteralmente: sono soffici come una nuvola, simpaticissimi e con quell’aspetto così buffo ma allo stesso tempo che sa essere dolce come poche cose al mondo. Il folto pelo copre quasi si interamente tutto il corpo, dalla testa alle orecchie fino alla cosa, dando ancora più espressività al Bichon Havanais.

Acquistare un cucciolo di questa razza potrebbe avere un effetto benefico nei confronti di tutta la famiglia: infatti stiamo parlando di un cane che fin dai primi momenti della sua vita esprime tutta la sua gioia di vivere e conseguentemente può fare solo del bene a tutti coloro che gli stanno intorno. Ha bisogno di uscire spesso, perchè la sua vivacità glielo impone, però è un cagnolino che sa stare in casa: con lui avrete davvero pochi problemi!

Bichon Havanais: allevamenti e prezzo

In Italia sono vari gli allevamenti di Bichon Havanais segnalati dall’ENCI. Se ne possono trovare a Rimini, in Emilia Romagna, A Gorizia, In Friuli Venezia Giulia, a Imperia, in Liguria. Se ne trovano anche nel Veneto e in Toscana. in Piemonte ce ne sono due, uno ad Asti e un altro vicino a Novara.

Per quanto riguarda il prezzo, un esemplare di Bichon Havanais ha un costo piuttosto elevato, oltre i 1.500 euro.  Più è ricercato e noto e più il prezzo continua a salire. In Italia si è passati dagli 8 registrati nel 2008 a 75 negli anni scorsi.

Il Bichon Havanais rientra nella categoria dei cani da compagnia, perciò potrebbero interessarti anche queste razze:

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, un esemplare di Bichon Havanais ha un costo piuttosto elevato, oltre i 1.500 euro. In Italia si è passati dagli 8 esemplari registrati nel 2008 ai 75 degli anni scorsi.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Nonostante sia piccolino è un cane robusto, agile e dalla costituzione solida.  È considerato uno dei cani da compagnia per eccellenza per il suo carattere vivace, gioioso ed estremamente socievoli con tutti, estranei compresi.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…