Skip to main content

Bearded Collie

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Bearded Collie

Altezza
51- 56 cm
Peso
18- 27 kg
Vita
12- 14 anni

Bearded Collie, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Bearded Collie

Il Bearded Collie non è un cane da guardia, abbaia ma se in casa entra qualcuno è altamente probabile che questo venga accolto da uno scodinzolo piuttosto che da un comportamento aggressivo. E’ un cane che non ama i comportamenti aggressivi e quindi il suo addestramento deve essere effettuato con gentilezza e coerenza, facendolo sembrare più un gioco che un lavoro vero e proprio. Se si rispettano queste semplici regole sarà abbastanza facile addestrare questa razza canina che si rivela molto adatta ad attività quali Agility Dog e Sheepdog.

Il Bearded Collie è una razza di origine britannica: cane da pastore, è però un compagno di vita ideale.

Razza canina di origini britanniche, il Bearded Collie è stato riconosciuto come razza dalla FCI nel 1964. Inizialmente utilizzato come cane da lavoro per la conduzione delle greggi, è oggi più che altro un cane da compagnia oppure viene utilizzato come cane da esposizione. E’ un cane di taglia media, di robusta costituzione e ha una barba che rende questa razza inconfondibile.

Stiamo parlando di un cane molto dolce e affettuoso. Va d’accordo con le altre persone e anche con i bambini, purché non troppo piccoli ed educati ad avere a che fare con i cani. E’ un cane che sa sempre farsi capire dall’uomo e ha un’espressione simpatica e intelligente.

 Bearded Collie

Bearded Collie: alla scoperta delle sue origini

Il Bearded Collie è una razza canina di origini britannica, riconosciuta dalla FCI (standard n°271). Il Kennel Club riconobbe la razza nel 1964 quando ne approvò lo standard.

La storia di questa razza canina è da far risalire ai cani introdotti in Europa dal popolo dei Magiari, che si insediò nell’odierna Ungheria e che proveniva dall’Asia settentrionale. Sembra che sia stato un commerciante polacco a introdurla in Gran Bretagna. Siamo nel 1514 e pare che questo commerciante esportasse i cani ricevendo in cambio pecore e montoni. La razza ha diffusione sia in Scozia che in Inghilterra.

All’inizio dell’800 era considerato un cane da lavoro ai quali veniva affidata la guida e la completa conduzione delle mandrie di bestiame per lo spostamento da una località all’altra. Nella stagione invernale si rivelava di enorme aiuto al proprietario della mandria.

Il Bearded Collie, poco prima della prima guerra mondiale, ha rischiato di estinguersi poiché i pastori non ne curavano la selezione. Nel 1912 alcuni cinofili ne stilarono il primo standard ma, con lo scoppio della guerra, la razza rischiò di scomparire definitivamente. Fu poi Mrs. Willinson, alla fine degli anni 40, che ridiede vita alla razza quando, dopo essere entrato in possesso di una femmina e innamoratasi di lei e delle sue doti da pastorizia, cercò un maschio che trovò solo dopo anni di ricerca. Dopo lunghe trattative riuscì ad acquistare l’esemplare maschio creando così la coppia capostipite di tutti i Bearded esistenti oggi.

La maggior parte degli esemplari di questa razza canina viene utilizzata oggi come cane da esposizione o da compagnia, ma nelle fattorie della Gran Bretagna e della Scandinavia ve ne sono ancora che lavorano sul bestiame. Il suo nome significa “Collie barbuto” e prende origine dalla sua famosa barba. Oggi viene spesso chiamato il “cugino” di Lassie.

Bearded CollieBearded Collie: caratteristiche fisiche

E’ un cane di taglia media, asciutto e attivo e dalla robusta costituzione. Una caratteristica della razza è l’espressione brillante e inquisitiva. La testa è proporzionata alla taglia. L’effetto è quello di un cane dal muso forte e una scatola cranica molto capace. Il cranio è ampio, piatto e quadrato. Il tartufo è largo e quadrato, generalmente nero ma che normalmente si adegua al colore del mantello.

Gli occhi sono in armonia con il colore del mantello, ben distanziati e larghi, dolci e affettuosi, non sporgenti. Le orecchie sono di media misura e ricadenti. Il collo è di lunghezza media, muscoloso e leggermente arcuato. La coda è inserita bassa ed è abbastanza lunga. Portata bassa, curva verso l’alto sulla punta sia in stazione che in movimento. Non è mai portata sul dorso ed è ricoperta con abbondante pelo.

Il Bearded Collie ha un andatura elastica e con un buon allungo. Copre molto terreno con il minimo sforzo. Il pelo si presenta molto lungo, anche sul muso e forma una sorta di barba e di lunghi baffi. Ha un sottopelo soffice, fitto e simile ad una pelliccia. Quello esterno è piatto, ruvido forte e irsuto. Il colore può essere grigio-ardesia, fulvo-rossiccio, nero, blu, marrone o sabbia con o senza macchie bianche.

Per quanto concerne le dimensioni del Bearded Collie parliamo di 53-56 cm per i maschi e 51-53 cm per le femmine. Il peso varia per entrambi tra i 18 e i 27 kg.

Bearded Collie: vita media

Ha un’aspettativa di vita di circa 12-14 anni.  Per questa razza canina non si riscontrano patologie specifiche. Con l’avanzare degli anni può presentarsi la displasia dell’anca e delle patologie osteomuscolari e oculari.

Bearded Collie: cuccioli

I cuccioli di Bearded Collie sono una palla di pelo dolcissima, però i primi tempi dobbiamo imporci e “resistere” di fronte a tanta tenerezza: non vorrà essere pettinato all’inizio, però deve abituarsi se no quando sarà grande avremo un problema, sia dal punto di vista estetico che igienico.

Bearded Collie: prezzo

È bene acquistare questo tipo di cane in allevamenti specifici. Il prezzo di partenza di un cucciolo di Bearded Collie si aggira intorno ai 1.400-1.600 euro (comprese tutti i documenti vari, pedigree ecc). Di per sè poi non è un cane molto “dispendioso” nè pretende chissà che sia dal punto di vista del cibo che delle cure.

Bearded Collie: allevamenti

Non si capisce perché in Italia non sia particolarmente diffuso: come abbiamo visto, ha un carattere stupendo, non è aggressivo e l’aspetto fisico è particolare. Magari può spaventare la pazienza che bisogna avere nella cura del suo pelo, però è veramente un fattore secondario rispetto a tutti i lati positivi di questa bellissima razza.

Bearded Collie: carattere

Il Bearded Collie è un cane sveglio, vivace, attivo, sicuro di sé e generoso. E’ un cane serio che lavora con intelligenza senza dare segni di nervosismo o aggressività. Come dimostra il suo sguardo è un cane molto dolce.

Adatto per tutte le età, si dimostra molto affettuoso con i membri della famiglia e anche con gli altri cani. E’ un buon compagno di giochi anche per i bambini purché non troppo piccoli ed educati ad avere a che fare con i cani. E’ sempre pronto a giocare e correre ma ha anche un lato coccolone, calmo e paziente.  La sua espressione è simpatica e significativa e trova sempre il modo di farsi capire dall’uomo.

Oramai il Bearded Collie più che cane da pastore è un cane da appartamento. E’ anche un custode della proprietà ma questo non significa che sia un cane da guardia. Se cercate in lui quest’ultima caratteristica allora è bene sapere che questo non è un cane adatto a tale compito.

Anche se abbaia tanto, quando sentono dei rumori, appena un estraneo metterà piede in casa e sarà accolto da voi con piacere lui lo accoglierà in modo altrettanto festoso tutto scodinzolante e magari anche con qualche leccatina.  E’ un cane che ubbidisce a tutti i membri della famiglia.  Il suo buon carattere e la sua spiccata intelligenza gli permettono di adattarsi facilmente ad ogni situazione di convivenza. E’ sufficiente ricambiare l’affetto che lui dona a tutti i membri della famiglia per conquistarlo.

I Bearded Collie non sono cani con i quali usare comportamenti aggressivi. In quel caso potrebbero perdere fiducia e chiudersi in se stessi diventando tristi e testardi. Con loro ci vuole pazienza, gentilezza, coerenza, fermezza e senso dell’umorismo. Vanno coltivate quelle che sono le sue caratteristiche naturali come l’allegria, l’intelligenza, la capacità di osservazione e imitazione, la memoria ferrea e l’intraprendenza.

Bearded Collie

Bearded Collie: addestramento

Lavorare con un Bearded Collie è facile ma è bene ricordare che in questa razza canina è presente sempre un pizzico di indipendenza. Per lavorare in modo serio questo cane deve avere un bon motivo per farlo. Il Bearded Collie lavora per e con il suo compagno umano. Il lavoro per lui passa sempre e solo attraverso il rapporto con il padrone. Quindi prima di tutto è sul rapporto che costruiamo con lui che dobbiamo lavorare.

Il cane da cucciolo ha tempi di attenzione e di concentrazione molto brevi quini vanno saputi sfruttare senza farlo mai annoiare e facendogli intuire che l’addestramento è per lui anche un momento di gioco. Man mano che il cane cresce le sessioni di addestramento possono diventare sempre più lunghe. Come abbiamo già specificato, il Bearded Collie non tollera comportamenti aggressivi. Quindi l’addestramento deve essere effettuato sempre con gentilezza e affetto o non si riuscirà ad ottenere nulla.

In generale il Bearded Collie è adatto per le attività come l’Agility Dog e Sheepdog mentre non è adatto per fare Fly ball, Freestyle o Obedience.

A proposito dei cani da pastore e bovari, potrebbero interessarti:

Prezzo

È bene acquistare questo tipo di cane in allevamenti specifici. Il prezzo di partenza di un cucciolo di Bearded Collie si aggira intorno ai 1.400-1.600 euro (comprese tutti i documenti vari, pedigree ecc).

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

La maggior parte degli esemplari di questa razza canina viene utilizzata oggi come cane da esposizione o da compagnia, ma nelle fattorie della Gran Bretagna e della Scandinavia ve ne sono ancora che lavorano sul bestiame.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…