Skip to main content

Basenji

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Basenji

Altezza
38- 43 cm
Peso
9- 12
Vita
13- 14 anni

Basenji, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Basenji

Originario dell’Africa, il Basenji è una razza canina che veniva apprezzata moltissimo dalle popolazioni dei Pigmei, che lo ritenevano un valido aiuto nella caccia ed un cane capace di tenere lontani gli spiriti cattivi. Anche gli Egizi ne riconobbero il valore, rendendolo addirittura un animale sacro. Sta di fatto che il Basenji è un cane decisamente particolare.

Caratteristica che rende questo cane unico è il fatto che non abbaia. Emette piuttosto un suono che somiglia allo jodler tirolese. Questa sua caratteristica, insieme al fatto che si lecca come un felino, che come esso ama la pulizia, e al fatto che ama acciambellarsi su sedie e tavoli, per tenere d’occhio la situazione, gli ha valso il soprannome di “cane più gatto di tutti”.

Il Basenji è un quattro zampe decisamente particolare: assomiglia più ad un gatto che ad un cane.

Il Basenji rientra nei cani di taglia media dal caratterino a volte non facile e che necessità di un’educazione ferma fin da cucciolo. E’ furbo, vispo e molto intelligente. Ma è anche un cane affettuoso che si adatta bene alla vita in famiglia e si affeziona al suo padrone per cui darebbe anche la vita. Ama i bambini e va d’accordo con gli altri cani. Mal sopporta la solitudine.

Si adatta alla vita in appartamento ma ama la vita all’aria aperta, purché non piova perché l’acqua proprio non gli piace.

basenji

Un tuffo nella storia sull’origine del Basenji

Il Basenji è una razza canina originaria dell’Africa centrale e più specificatamente della regione del Congo. L’origine del suo nome deriva dalla lingua bantu e significa indigeno. Le prime testimonianze di questa razza possono essere rintracciate nel cuore della foresta dell’Ituri. Questa razza era infatti il cane da caccia preferito dai Pigmei per via della sua eccellente vista, la velocità e la sua capacità di spingere le prede verso il cacciatore.

Risultava essere un cane assai versatile e poteva anche fungere da cane guida nella foresta e da cane segnalatore di animali feroci. Gli africani inoltre pensavano che allontanasse gli spiriti maligni e gli affidavano la guardia delle loro case.

Il Basenji venne poi scoperto dagli egizi, che arrivarono addirittura ad adorarlo facendo sì che diventasse un cane sacro. Veniva rappresentato nelle decorazioni tombali in quanto si riteneva che accompagnasse i morti nell’aldilà. Molte sono infatti le tombe risalenti al 3.600 a.c. che presentano raffigurazioni di questi cani.

Attorno al 1870 gli inglesi scoprirono questa razza e nel 1895 fece la sua comparsa nel National Cruft’s Show di Londra, una delle più note esposizioni internazionali. La razza venne però colpita dal cimurro e i cani importati non riuscirono a riprodursi.

Fu solo grazie agli sforzi dell’allevatrice inglese Veronica Tudor Williams che la razza poté nuovamente insediarsi nel mondo occidentale. Nonostante vi siano oggi allevamenti di qualità, questa razza canina rimane pressoché sconosciuta. In Italia ve ne sono poco meno di cinquanta esemplari.

E’ comunque necessario chiarire un punto: il Basenji è un cane di razza. In Africa ci sono numerosi cani che gli somigliano ma quello vero è impossibile da non riconoscere in quanto possiede una caratteristica inconfondibile: non abbaia!

basenji

Basenji: caratteristiche fisiche

Dobbiamo prima dire che il Basenji è un cane primitivo. Uno dei particolari che lo accomuna a queste razze è quella che le femmine entrano in calore solo una volta all’anno.

Vediamo ora quelle che risultano essere le caratteristiche fisiche di questa razza canina, riconosciute dallo standard di razza. Il Basenji è una razza canina di taglia medio piccola, la testa presenta un cranio piatto, ben cesellato e di lunghezza media, più sottile verso il tartufo. Sopra gli occhi e tra le orecchie sono presenti righe piuttosto marcate. Le orecchie sono piccole, appuntite e portate erette. Gli occhi sono scuri e a mandorla e risultano essere disposti obliquamente.

Il collo del Basenji è allungato e gli conferisce un portamento elegante e fiero. Il corpo è ben proporzionato, con un dorso dritto e corto. Gli arti sono lunghi, muscolosi con l’ossatura fine. La coda è attaccata alta e si arrotola a spirale sopra la colonna vertebrale appoggiandosi sul dorso. Il pelo è corto e setoso, molto fine. I colori sono nero, nero-bianco, tigrato, bianco-fulvo, bianco-fulvo-nero. Esistono anche degli esemplari color crema ma non rientrano nello standard.

L’altezza media del Basenji va dai 41 ai 43 cm per il maschio, con un peso che si aggira sui 10-12 kg. Per la femmina invece siamo sui 38-41 cm, per un peso che va dai 9 agli 11 kg. Rientra perciò tra i cani di taglia media.

E’ una razza canina che gode di buona salute e ha una vita media di circa 13 -14 anni. Non è particolarmente fragile ma è necessario evitare di fargli prendere freddo, in quanto non è abituato alle basse temperature. Questo cane si mantiene sempre in ordine quindi il suo mantello non ha bisogno di cure particolari.

Come già detto, le femmine vanno in calore solo una volta all’anno e i cuccioli nascono sempre tra novembre e dicembre. Mesi in cui sono molto vulnerabili.

Per ciò che concerne l’alimentazione possiamo dire che il Basenji è un cane onnivoro: mangia qualsiasi cosa ma in porzioni ridotte rispetto ad altri cani delle medesime dimensioni. E’ bene comunque evitare di farlo ingrassare per evitare di nuocergli alla salute.

basenji

Basenji: carattere

Il Basenji viene definito il più gatto fra tutti i cani. Perché? Bè, prima di tutto perché non abbaia e in secondo luogo perché si lecca come fanno i felini. Adora la pulizia e detesta i cattivi odori. Per sua natura lui stesso ne è privo. Inoltre ama appollaiarsi su un tavolo o una sedia dove può tenere sotto controllo tutto ciò che gli sta attorno.

Questa razza canina necessita di un educazione molto ferma perché ha una personalità testarda e birbante e anche molto decisa, che può prendere il sopravento su un padrone troppo permissivo. Ha un temperamento possessivo e si affeziona molto al padrone dal quale non tollera essere ignorato. Se lasciato solo a lungo può diventare molto distruttivo. Il Basenji difenderebbe il suo padrone anche a costo della sua stessa vita.

Una delle caratteristiche che vengono riconosciute più spesso a questa razza è anche il suo carattere indipendente. Per il Basenji la disobbedienza è un atto deliberato.  E’ anche un cane molto curioso e sembra essere sempre sul chi va là. Indubbiamente è intelligente, molto sveglio e sicuro di se stesso, temerario fino all’incoscienza.

Se educato fin da piccolo si adatta bene alla vita in appartamento e si integra facilmente alla vita familiare. E’ affettuoso, giocherellone e molto paziente con i bambini che controlla a vista. E’ cordiale anche con gli estranei ma se percepisce il pericolo lo fa capire immediatamente al suo padrone.

E’ un cane che odia la pioggia e l’acqua. Il Basenji predilige comunque la vita all’aria aperta. In questo caso però occorre fare ben attenzione perché la sua curiosità e la sua indipendenza potrebbero portarlo a cercare di scappare. Se all’aria aperta, adora giocare e correre con gli altri cani. E’ un cane che ha bisogno di sfogarsi quindi deve essere portato fuori spesso.

Oggi è considerato un ottimo cane da compagnia. Il fatto che non abbai e quindi non disturbi i vicini gli fa decisamente guadagnare punti.

Basenji: salute

Perchè un cucciolo di Basenji sia sano è fondamentale che la sua mamma sia stata innanzitutto vaccinata contro le malattie più comuni, come ad esempio cimurro, leptospirosi e parvovirosi. In questo modo i cuccioli saranno immuni nei primi mesi di vita da queste patologie gravi.

In secondo luogo è necessario che i piccoli, entro i due mesi, siano oggetto di sverminazione. Gli altri consigli sono quelli soliti: dieta equilibrata e alimentazione somministrata gradualmente. Non bisogna esagerare, questo è chiaro.

Attenzione poi ad alcune forme parassitarie presenti in determinati climi (dipende dalla zona in cui vivete): la filariosi e la leishmaniosi possono essere sempre in agguato. C’è da dire in ultima analisi una cosa: le conoscenze del Basenji in Italia sono ancora un po’ indietro rispetto agli altri paesi, ma sicuramente questa razza può soffrire di allergie, ma anche di problemi agli occhi come ad esempio l’atrofia progressiva della retina e cataratta.

Basenji: prezzo e allevamenti

Il prezzo di un cucciolo di Basenji si aggira attorno ai duemila euro. Il prezzo elevato è dovuto al fatto che è poco noto in Italia e alla caratteristica del calore annuale delle femmine che non ne favorisce la diffusione.

Abbiamo detto che in Italia non è un cane molto noto mentre in Inghilterra lo si alleva con numeri discreti. Sono comunque tre gli allevamenti in Italia che possiamo citare: il Basenji delle case Rosse, omologato ENCI dal 2007, il Basenji Italia a Rosignano marittimo e Anubi’s Enigma situato nel veneto.

Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Basenji si aggira attorno ai 2.000 euro. Il prezzo elevato è dovuto al fatto che è poco noto in Italia e alla caratteristica del calore annuale delle femmine che non ne favorisce la diffusione.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Gli africani pensavano che allontanasse gli spiriti maligni e gli affidavano la guardia delle loro case. Il Basenji venne poi scoperto dagli egizi, che arrivarono addirittura ad adorarlo facendo sì che diventasse un cane sacro.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…