Skip to main content

Barbet

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Barbet

Altezza
53- 65 cm
Peso
17- 28 kg
Vita
13- 15 anni

Barbet, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Barbet

Se rimane immobile è facile scambiarlo per un vero e proprio peluche. Questo grazie al suo mantello morbido folto e lanoso che lo ricopre interamente. Una barbetta caratteristica completa il quadro di questo orsacchiotto canino. Cane da compagnia per eccellenza, il Barbet nasce in realtà come cane da caccia nelle zone dove è presente l’acqua. Di origini francesi, è definito “cane acquaticus” proprio perché lui in acqua si tufferebbe sempre. Fredda o calda non fa differenza per lui, tanto ha il suo folto mantello a proteggerlo.

Barbet: caratteristiche di un amorevole peluche

Oggi il Barbet è pressoché un cane da compagnia e si è adattato benissimo a questo ruolo, perché lui a vivere in famiglia ci sta proprio bene. Facile da amare perché ha una dolcezza incredibile, dispensa amore e coccole a chiunque gli dimostri affetto. Legatissimo alla sua famiglia, è il compagno di giochi ideale per i bambini. Sì, perché lui a giocare ci starebbe sempre, senza mai mostrarsi in qualche modo aggressivo o violento.

Facilmente addestrabile, dolce, fedele, pulito, adattabile. Sembra il ritratto del cane perfetto e forse in un certo senso lo è perché è davvero difficile trovargli un difetto a meno che non venga messo tra le mani di un padrone violento o menefreghista o di allevatori incompetenti che potrebbero impattare negativamente sull’equilibrio del cane. Ma se saprete dargli amore e accettare tutto quello che lui avrà da dare a voi, allora il Barbet è proprio il cane da compagnia ideale per tutti.

Barbet

Barbet: origini storiche

Il Barbet è discendente dell’antico “canis acquaticus” e varie sono le ipotesi su come questa razza canina sia arrivata in Francia. Risulterebbe essere il pronipote di cani appartenuti ai Saraceni che arrivarono nella terra appartenuta prima ai galli in seguito a guerre e invasioni. Sarebbe quindi una razza canina importata in Francia dalla Penisola iberica.

Da sempre è stato utilizzato come cane da caccia, soprattutto nelle zone acquatiche dove si dimostra un vero fenomeno, ad esempio nella caccia all’anatra. Ma il Barbet non è di certo solo questo. Una volta ripulito dalle attività della caccia, questo cane aveva accesso alle prestigiose dimore dell’alta borghesia francese trasformandosi quindi in un amatissimo cane da compagnia. Veste quest’ultima per cui è amato tutt’ora.

Allevamenti Barbet in Italia

Il Barbet è riconosciuto dalla FCI nel gruppo 8, ossia quello dei cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua.  Scarsamente diffuso in Italia, è invece tuttora molto amato nel suo paese d’origine. Sono arrivate varie raffigurazioni di questo cane intento a svolgere il suo lavoro al fianco dei cacciatori francesi. I tratti somatici sono sopravvissuti a secoli di storia e risultano essere quasi identici a come sono oggi anche se a quei tempi veniva chiamato Barbilotte.

Barbet: utilizzo

Il Barbet è un cane utilizzato oggi da pochi intenditori. Fin da piccolo viene addestrato e usato come cane da caccia: ottimo se utilizzato in palude o in un ambiente dove è presente l’acqua.  Ma non è solo un cane da riporto. Dotato di grane resistenza, il suo compito è quello di cercare e scovare la selvaggina nascosta nella vegetazione acquatica e farla alzare.

Solo in seguito riporta l’animale a cui il padrone ha sparato. E’ un cane che non teme il freddo e si immerge in acqua senza problemi in qualsiasi stagione. Impavido e resistente, riesce a lavorare anche per tutta la battuta di caccia stando sempre dentro l’acqua.

Il Barbet è un in realtà un cane polivalente. Abile nella caccia (come abbiamo detto soprattutto in ambienti acquatici), è anche utile nel condurre greggi ed è anche un meraviglioso cane da compagnia. Oggi è più che altro quest’ultimo il suo utilizzo, poiché nonostante abbia pochi rivali nella caccia acquatica non regge comunque il confronto con altri cani selezionati appositamente per la caccia.

Come cane da compagnia è tranquillo e affettuoso con tutta la famiglia. Conquista per il suo aspetto tenero e giocherellone e per il suo pelo foto che lo fa sembrare un vero e proprio peluche.

Barbet

Barbet: caratteristiche fisiche

Il Barbet è un cane di taglia media di tipo mediolineo. Dal punto di vista morfologico rientra nella razza dei braccoidi. Questa razza canina si distingue sicuramente per il folto pelo. E’ lanoso, ondulato, riccio e morbido e ricopre interamente il corpo, testa e piedi compresi. Possiamo trovarlo nei colori nero, grigio, marrone e bianco.  Possiede inoltre una barbetta particolare che ha da dato il nome alla razza.

Sotto tutto quel pelo c’è comunque un cane vigoroso e dotato sia di una buona muscolatura che di una buona ossatura. La testa ha una forma prismatica mentre il muso è leggermente squadrato e più corto del cranio. Il tartufo è di colore nero. Gli occhi sono di forma rotonda e in genere di colore marrone scuro: gli conferiscono uno sguardo vivace e intelligente. Le orecchie, invece, sono posizionate molto basse e sono quasi invisibili tanto sono avvolte nel pelo. Il collo è forte e corto.

Il Barbet ha un torace ben sviluppato con una cassa toracica tonda e forte. La coda è attaccata bassa e incurvata verso l’interno con una caratteristica forma ad uncino. Possiede un andatura possente ma mai rozza.

Parliamo di un cane che in termini di altezza misura tra i 58 e i 65 cm per gli esemplari maschi e tra i 53 e i 61 cm per le femmine. Il peso si aggira tra i 17 e i 28 kg. Ha una vita media che va di 13 ai 15 anni. Il Barbet è un cane delicato per quanto riguarda le orecchie e soffre spesso di otiti. Per il resto è un cane che gode di buona salute.

Barbet: carattere

Il Barbet è un cane giocherellone, allegro, facilmente addestrabile grazie alla sua spiccata intelligenza nell’apprendere i comandi, molto docile e per nulla aggressivo. E’ un cane impavido ma davvero molto educato. Si fa amare facilmente anche perché lui è un vero coccolone che si lega tantissimo alla sua famiglia e non disdegna di dare coccole e affetto a chiunque si dimostri affettuoso con lui.

Ama i bambini, con cui va d’accordissimo soprattutto perché è sempre disposto a giocare senza mai essere violento. Parliamo di un cane molto pulito: ciò lo rende particolarmente adatto alla vita domestica. E’ considerato un modello di adattabilità e socievolezza.

Ha una devozione assoluto per il suo padrone ed è davvero fedelissimo e dolce. E’ un cane che ha sempre bisogno di una coccola o di un po’ di attenzione. E’ praticamente adatto a tutti purché appunto gli sia dia tantissimo affetto.

Fuori casa è dinamico, pieno di energia e di voglia di fare. Dentro casa è un gran pigrone e un estimatore del riposino sul divano. E’ un cane territoriale soprattutto in casa, ma si affeziona anche agli eventuali animali di casa, purché comprendano che il leader è lui.

Barbet: prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Barbet è un’informazione non facile da trovare: in realtà è sempre meglio contattare le singole realtà o i privati disponibili ad una vendita. Per questo motivo è ancora più fondamentale ricordarsi di chiedere documenti, pedigree e condizioni di salute certificate.

Prezzo

Un cucciolo di Barbet preso un allevamento può costare fino a 1.900 euro se non di più. Il fatto è che si parla di una razza piuttosto rara in Italia e questo non ne favorisce un prezzo economico.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

I tratti somatici sono sopravvissuti a secoli di storia e risultano essere quasi identici a come sono oggi anche se a quei tempi veniva chiamato Barbilotte.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…