Skip to main content

Barak (Segugio della Bosnia)

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Barak (Segugio della Bosnia)

Altezza
46- 56 cm
Peso
16- 24 kg
Vita
12- 15 anni

Barak (Segugio della Bosnia), tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Barak (Segugio della Bosnia)

Riconosciuto dall’FCI nel 1968, è un ottimo cane da caccia, datato di un buon olfatto, di un gran coraggio e tenacia. La sua indole lo porta anche ad essere un cane dolcissimo con la famiglia e un gran coccolone con i bambini. Questo lo rende anche un buon cane da compagnia. Per nulla aggressivo, neppure con gli estranei, ma se avverte il pericolo avvisa immediatamente il suo padrone.

Barak, meglio conosciuto come Segugio della Bosnia

Il Segugio della Bosnia, o Barak, è una razza canina di taglia media conosciuta esclusivamente nella sua zona d’origine, che come si può evincere dal nome stesso è la Bosnia.

E’ un cane robusto che gode di ottima salute. Adora giocare e correre all’aria aperta, soprattutto con il suo padrone.

segugio della bosnia

Il Segugio della Bosnia: brevi cenni storici

Il Segugio della Bosnia, chiamato anche Barak, è una razza canina originaria della Bosnia come dice il suo stesso nome. La sua selezione è avvenuta nel 19esimo secolo e fu registrata presso la FCI il 19 giugno del 1968 con il nome di Cane da seguita dell’Illiria. Solo successivamente il nome di questa razza venne modificato in quello attuale. Questa razza è praticamente sconosciuta al di fuori del territorio della ex Iugoslavia e la sua storiografia è nel nostro paese pressoché assente.

Il Segugio della Bosnia rientra nel Gruppo 6 ed è quindi classificato come Segugi e cani per pista di sangue.

Caratteristiche fisiche del Barak

Il Segugio della Bosnia è una razza canina di taglia media. E’ un cane dall’aspetto robusto con una testa ampia e lunga, e il corpo più lungo che alto. Il muso, più lungo del cranio, ha una forma rettangolare ed è ricoperto di barba e baffi. Il tartufo è largo e di colore nero o marrone scuro.

Gli occhi sono di forma ovale, grandi e di colore castano. Le orecchie attaccate alte, hanno una lunghezza e una larghezza medi e sono pendenti. Sono un po’ spesse ma più fini e arrotondate alle estremità. Il collo è obliquo e muscoloso mentre il corpo ha la linea superiore che scende verso la groppa con un dorso ampio.  La coda ha una base spessa e si assottiglia verso la punta. Viene portata leggermente ricurva verso l’alto.

Il Segugio della Bosnia ha un pelo cespuglioso e irsuto dotato di abbondante sottopelo.  Il colore può essere giallo grano, giallo rossiccio grigio terra o nero. Spesso sono presenti macchie bianche su varie parti del corpo. In alcuni casi sono possibili delle combinazione bicolori e anche tricolori.

Questa razza canina si aggira tra i 46 e i 56 cm di altezza per un peso che oscilla tra i 16 e 24 kg.  Ha una vita media di circa 12-15 anni. E’ un cane sano e robusto che non presenta particolari patologie.  Ha un’ andatura contraddistinta da passi lunghi ed energici e con un’espressione severa ma bonaria.

segugio della bosnia

Temperamento del Segugio della Bosnia

Possiamo affermare che il Segugio della Bosnia è un cane coraggioso, tenace e ben resistente alla fatica. Sempre attento, veloce e vigile. Possiede tutte le caratteristiche per essere un buon cane da caccia.  E’ un cane indomito che non teme nulla ed è sempre molto allegro, dotato di una voce sonora che talvolta assume un timbro molto profondo.

E’ un cane affettuoso con la famiglia tanto da risultare anche un ottimo cane da compagnia. Sa come farsi viziare data la sua indole dolce e premurosa con il padrone.  Adatto in presenza di bambini con cui appare molto coccolone e per nulla aggressivo. Dolce anche con gli estranei ma se sente il pericolo entra subito in allerta avvisando il suo padrone.

Non ha alcun problema a vivere in casa ma ha bisogno di giocare e correre ogni giorno all’aria aperta. Ha bisogno di un padrone che sappia educarlo con determinazione ma con gentilezza e che abbia voglia di fare con lui lunghe passeggiate.

Prezzo

Un cucciolo di Barak (Segugio della Bosnia) in un allevamento può costare fino a 1.800 euro se non di più. Il fatto è che si parla di un cane piuttosto raro in Italia e questo non ne favorisce un prezzo economico.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

La sua selezione è avvenuta nel 19esimo secolo e fu registrata presso la FCI il 19 giugno del 1968 con il nome di Cane da seguita dell’Illiria.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…