Skip to main content

Australian Terrier

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Australian Terrier

Altezza
20- 25 cm
Peso
5- 7 kg
Vita
12- 15 anni

Australian Terrier, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Australian Terrier

Dei terrier, l’Australian è anche il più facilmente addestrabile perché è un cane molto intelligente e ama compiacere il suo padrone. L’Aussie, come è comunemente chiamato, è un cane molto affettuoso che ama sentirsi parte della famiglia. Ama fare lunghe passeggiate con il suo padrone, ama viaggiare, perché è un gran curiosone e ogni occasione sembra essere buona per esplorare nuovi territori, ed è il compagno di giochi ideale per i bambini, perché lui adora giocare.

L’Australian Terrier: sembra uno Yorkshire ma non lo è. Andiamo alla scoperta di questa razza attiva, vivace, indipendente e amorevole.

Di origini australiane, L’Australian Terrier ad un occhio inesperto può essere facilmente scambiato per uno Yorkshire, da cui effettivamente deriva. Ma non lo è. Certo, ha tutte le caratteristiche dei Terrier: è un cane attivo, vivace, testardo, indipendente, anche molto amorevole ma non è uno Yorkshire.

Come distinguerlo? Semplice, vi basterà cercare il… ciuffo! Si perché questo simpatico cagnolino ha un caratteristico ciuffo color nocciola e attorno al collo un cerchio di pelo lungo fino quasi a tutta la sua altezza che gli si avvolge attorno come fosse una morbida sciarpa.

È un cane vivace che non farà mai mancare il suo affetto. Ama la vita all’aria aperta ma si adatta benissimo alla vita in appartamento purché venga portato a passeggio ogni giorno. Ha anche l’anima di un cacciatore quindi è bene tenerlo al guinzaglio perché se per caso vede un topo ed è libero di scorrazzare state pur certi che con caparbietà gli correrà dietro per catturarlo.

Australian Terrier

Australian Terrier: origini

L’Australian Terrier è una razza canina creata in Australia agli inizi del ventesimo secolo. Nacque grazie agli incroci con Yorkshire, Norwich, Cairn e Skye. È un cane conosciuto e diffuso in tutto in tutto il mondo. Sarebbe, a dire la verità, corretto dire che la sua origine e la sua evoluzione ebbe inizio in Gran Bretagna che è il paese dove questa razza canina ha preso le sue particolari caratteristiche, ma è in Australia che si è definitivamente formato e da cui è arrivato a noi.

La storia ci rende noto che si devono alla Contessa di Stradebroke le caratteristiche base di questi stupendi animali.  Nel 1885 l’Australian Terrier fece la sua prima apparizione ad una mostra di Sidney e nel 1887 venne fondato il primo club. Negli ultimi anni del ventesimo secolo questa razza venne esportata in Inghilterra, in America e anche in Europa ed ebbe una grande approvazione. Sarà però solo nel 1961 che venne approvato in Australia lo standard di razza. Questa è stata la prima razza ad essere riconosciuta come nativa australiana.

Nato come cane da lavoro e utilizzato anche per la caccia, è oggi un amatissimo cane da compagnia. Conserva comunque tuttora un istinto e una propensione naturali per questa attività. Nei giardini e nei cortili diventa un vero e proprio deterrente contro topi e altri roditori. Dargli la caccia è uno dei suoi passatempi preferiti.

Australian Terrier: caratteristiche fisiche

L’Australian Terrier a prima vista può essere scambiato per uno Yorkshire, ma in realtà ha delle caratteristiche ben definite che lo distinguono. Appartiene alla categoria dei Terrier e ha in sé tutte le caratteristiche di questa razza canina ma è distinguibile grazie al suo particolare ciuffo color nocciola. Attorno al collo poi presenta un cerchio di pelo che gli gira attorno al collo come se fosse una sciarpa.

È un cane di piccola taglia, robusto e muscoloso. Parliamo di una razza di circa 20-25 cm di altezza per circa 7 kg di peso. Ha proporzioni armoniose, sebbene sia più lungo che largo. La testa ha un cranio lungo e piatto. Lo stop è leggero ma comunque ben definito. Il muso è forte e potente e il tartufo è nero. Gli occhi sono di piccole dimensioni, di forma ovale e di colore marrone scuro.

Le orecchie sono piccole ed erette, a forma di V, e prive di pelo lungo. Come abbiamo detto il corpo dell’Australian Terrier è lungo in proporzione all’altezza. Il torace è moderatamente profondo e il petto è ben sviluppato. La coda è attaccata alta. Gli arti si presentano corti ma con una buona muscolatura. Ha un’andatura libera e vigorosa.

Ciuffo a parte, il pelo dell’Australian Terrier appare ruvido, dritto e lungo intorno ai 6 centimetri, al contrario del sottopelo che invece si presenta soffice e denso. Il pelo lungo non è presente sul muso e sulla parte inferiore delle zampe. Il mantello può essere di vari colori: blu, blu acciaio, grigio-blu con focature, sabbia o rosso.

L’Australian Terrier è un cane dinamico ed attivo che ama giocare all’aperto ma che si adatta bene anche alla vita in appartamento. Ha una vita media di 12-15 anni e gode di buona salute. Le patologie principali a cui può essere soggetto solo l’otite e la PRA (Atrofia progressiva della retina). Tende ad ingrassare facilmente quindi è bene anche non esagerare con il cibo.

Australian Terrier

Australian Terrier: carattere

Abbiamo a che fare con un piccolo terremoto di simpatia quando parliamo dell’Australian Terrier. È un cane allegro, vispo, intelligente ed è anche facile da addestrare, più degli altri Terrier, soprattutto per la sua predisposizione a compiacere il proprio padrone. Attento ed equilibrato, è un perfetto cane da compagnia. Si affeziona tantissimo al suo padrone e alla sua famiglia con cui appare affettuoso e protettivo.

Adora giocare con i bambini anche se non tollera i dispetti. Nei confronti degli estranei appare invece diffidente e sospettoso. Il suo carattere indipendente, testardo e vivace è tipico dei terrier ma non manca di essere affettuoso e di amare la vita in famiglia.

È un cane che ama viaggiare e fare lunghe passeggiate con il suo padrone e nonostante adori la vita all’aria aperta è anche il cane ideale per la vita in appartamento. È bene educarlo fin da cucciolo a socializzare, anche con altri cani, così da evitare di fargli sviluppare un carattere diffidente e difficile da gestire. È un cane curioso ed adora esplorare nuovi territori. È un ottimo cacciatore di topi e ha la meglio anche con i serpenti.

Nonostante le sue piccole dimensioni, l’Australian Terrier è un cane coraggioso e tenace. Il suo udito molto sviluppato e una vista molto acuta lo rendono anche un buon cane da guardia. Dato il suo spirito indipendente, l’ addestramento deve essere rigoroso così da renderlo un cane equilibrato ed educato.

Il padrone ideale per un Australian Terrier è quindi una persona coerente nell’educazione ma non troppo rigido. Deve anche essere una persona affettuosa perché il cane ha bisogno di sentirsi parte della famiglia.

Australian Terrier: allevamenti

Secondo il sito ufficiale di ENCI, in Italia esistono allevamenti certificati che si occupano dell’Australian Terrier. Eppure, come abbiamo visto, ha una lunga tradizione.

Australian Terrier: prezzo

Non è facile stabilire il prezzo dell’Australian Terrier, dal momento che in Italia è poco diffuso. Bisogna rivolgersi ad allevamenti stranieri: il pezzo di questa razza non dovrebbe essere molto differente da quello previsto per i suoi cugini Terrier. Può costare tra i 1.200 e i 2.200 euro, se ha genitori “nobili”.

L’Australian Terrier fa parte del gruppo dei cani da compagnia, perciò potrebbero interessarti:

Prezzo

Il pezzo di questa razza non dovrebbe essere molto differente da quello previsto per i suoi cugini Terrier. Può costare tra i 1.200 e i 2.200 euro se ha genitori “nobili”.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Un altro nome con cui era conosciuto era “Sidney silk”, proprio perché questo cane era molto diffuso nella capitale australiana.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…