Skip to main content

Alsaziano (Pastore Tedesco)

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Alsaziano

Altezza
55- 68 cm
Peso
22- 45 kg
Vita
13 anni

Alsaziano, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Alsaziano

Il Pastore Alsaziano, meglio conosciuto come Pastore tedesco a pelo lungo o anche come Cane Lupo, è forse la razza più conosciuta al mondo.

La sua versatilità gli ha permesso di essere impiegato in moltissimi ambiti. Lo conosciamo come cane poliziotto, come cane guida per i ciechi, come cane da utilizzare per la ricerca di persone disperse e non dobbiamo dimenticare che lo conosciamo anche come star del cinema.

L’Alsaziano, un cane dalle mille attitudini

Il Pastore Alsaziano è un cane molto docile e buono, anche con i bambini. E’ una razza di cane molto equilibrata e dai nervi saldi. Ha bisogno di socializzare fin da cucciolo e di stimoli continui. Non è adatto a padroni inesperti in quanto nonostante sia docile necessita di un padrone deciso.

L’Alsaziano nella storia: nascita e impiego di un cane conosciuto in tutto il mondo

Il cane Alsaziano o, come lo conosciamo tutti, Pastore Tedesco a pelo lungo è una delle razze di cani più conosciute e diffuse al mondo.

Gli esemplari di questa razza vengono definiti anche Cane Lupo, vista la loro somiglianza, nonché probabile discendenza, con questi ultimi. Secondo la classificazione standard (FCI n. 166) il cane Alsaziano appartiene alla categoria dei cani da pastore con brevetto da lavoro e impiego come cane da utilità, da difesa e per usi molteplici.

Il primo esemplare di Alsaziano storicamente conosciuto fu nel 1899 un cane di nome Hektor. Alla fine del 19° secolo il capitano di cavalleria Stephanitz si era prefissato di ottenere una razza canina da impiego, di struttura media, robusta e dalla forte muscolatura.

Le varietà su cui orientò la sua attenzione furono il cane da pastore di Wurttemberg, di Turingia e della Svevia. Queste razze hanno con il tempo e i tentativi condotto alla nascita di Hektor.

Dalla sua attività di riproduzione iniziarono a delinearsi le caratteristiche che andranno a caratterizzare successivamente questa razza di cani.

Il primo standard relativo al pastore tedesco fu stilato il 28 luglio del 1901. Tra le tante denominazioni del cane da pastore tedesco, da lì a pochi anni dalla sua registrazione ufficiale nell’elenco delle razze canine, si delineò quella di “Pastore Alsaziano”.

Il motivo di questa denominazione era da ricondursi al sentimento antigermanico che aleggiava in Europa. In particolar modo in Inghilterra e in Francia, si era soliti evitare di dare nomi a cose ed animali che potessero evocare la provenienza germanica.

C’erano quindi ridenominazioni o addirittura assegnazioni di diversa origine, come nel caso del pastore tedesco, che venne appunto denominato Alsaziano.

Al Pastore Alsaziano è stato inoltre, di frequente, dato l’appellativo di “cane poliziotto”.

La prima esperienza di impiego in questo senso risale al 1906 in Germania, al seguito di una donazione di sei esemplari canini già addestrati. Questa iniziativa ebbe un tale successo che il reclutamento di questi cani fu ripreso un po’ in tutti i Paesi Europei e negli Stati Uniti.

Oggi troviamo il Pastore Alsaziano diffusamente impiegato dalle forze di polizia di tutto il mondo come cane antidroga e antisommossa. Utilizzato tantissimo anche per i servizi di protezione civile, come cane da valanga e come cane guida per non vedenti.

Non dimentichiamoci inoltre la partecipazione del Pastore Alsaziano in ambito cinematografico (ve lo ricordate REX?).

 Caratteristiche fisiche del Pastore Alsaziano

Il Pastore Alsaziano è un cane di taglia medio-grande, con una buona robustezza e muscolatura. La testa è cuneiforme e gli occhi sono a mandorla, tendenzialmente di colore scuro.

Le orecchie sono a forma triangolare, erette e rivolte in avanti. Mascella e mandibola sono robuste e dotate di una buona muscolatura.

La coda è folta ed è sostenuta da una base ossea da diversi fasci muscolari che permettono al cane tutta una serie di movimenti, da cui è possibile anche comprendere lo stato emotivo del cane. Il pelo è semiduro e di lunghezza media con abbondante sottopelo.

Il Pastore Alsaziano solitamente è nero con focature rosso-bruno, ma è possibile trovarlo anche completamente nero o grigio.

L’altezza media per i maschi varia tra i 62 e i 68 cm con un peso che va dai 30 ai 45 kg. Le femmine hanno un altezza che va dai 55 ai 63 cm e un peso compreso tra i 22 e i 36 kg.

Le patologie più ricorrenti sono la displasia congenita dell’anca e del gomito. Di recente, inoltre, sono aumentati i casi di disturbi a carico del complesso cute-manto.

 Pastore Tedesco

Caratteristiche comportamentali

Il Pastore Alsaziano è un cane molto intelligente che dimostra molta devozione al proprio padrone. Sono però anche cani che hanno bisogno di compagnia e di affetto oltre che di continui stimoli.

È un cane fedele e sicuro di sé e molto coraggioso. Raramente si dimostra nervoso o aggressivo, anzi hanno un carattere molto equilibrato e nervi saldi. Sono cani molto docili ma questo non significa che, in caso di bisogno, non siano in grado di proteggere il proprio padrone o la propria casa.

I cuccioli di Pastore Alsaziano hanno bisogno fin da piccoli di socializzare con il mondo esterno e con gli altri animali, motivo per cui ha necessità di essere portato a spasso molto spesso. E’ un ottimo cane da compagnia adatto a stare anche con i bambini.

Su questo sito puoi vedere le immagini dei cuccioli di pastore tedesco a pelo lungo (Alsaziano).

Sono cani versatili con una incredibile predisposizione all’addestramento. Si prestano bene ad obbedire agli ordini e questo li rende adatti, come abbiamo visto, ad essere utilizzati in diversi campi.

Il Pastore Alsaziano, nonostante sia docile non è comunque un cane per principianti. Necessità di un padrone certo affettuoso ma, comunque, deciso in quanto se non ben addestrato potrebbe acquisire un atteggiamento prevaricatore o diventare eccessivamente espansivo.

Due facce di una stessa razza

Alla fine della seconda guerra mondiale la selezione del pastore Alsaziano rifletté gli sviluppi di un periodo storico caratterizzato da due blocchi economico-politici.

In una primo blocco, quello dell’ovest, il pastore tedesco divenne una razza molto desiderata dalle famiglie (soprattutto grazie al successo cinematografico Rin Tin Tin).

Questo aumento della richiesta portò gli allevatori a selezionare animali molto più appetibili da un punto di vista commerciale, piuttosto che di temperamento e tempra. Questa tendenza portò, a partire dagli anni 70 a due tipi di cane piuttosto differenti: i cani da lavoro e quelli da bellezza.

Nel secondo blocco, quello dell’est, l’allevamento, sviluppatosi principalmente nella repubblica Democratica tedesca e in quella Cecoslovacca, fu invece concentrato esclusivamente sul lavoro.

Il cane Alsaziano dell’est era un cane caratterizzato da una tempra forte ed erano anche piuttosto aggressivi e caratterizzati da grandi capacità di lavoro come cani da polizia, da ricerca e da soccorso.

Le due tipologie di cani erano molto differenti, tanto che si sarebbe potuto parlare quasi di due razze diverse.

Prezzo

Visitate sempre diversi allevamenti riconosciuti ENCI/FCI perchè il prezzo di un cucciolo di Pastore Alsaziano può andare da 1.000 a 1.500 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Il motivo per cui lo hanno chiamato pastore Alsaziano è da ricondursi al sentimento antigermanico che aleggiava in Europa. In particolar modo in Inghilterra e in Francia, dove si era soliti evitare di dare nomi a cose ed animali che potessero evocare la provenienza germanica.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…