Skip to main content

Alopekis

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Alopekis

Altezza
20- 30 cm
Peso
3- 7 kg
Vita
14- 16 anni

Alopekis, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Alopekis

Gli Alopekis sono una razza di cani antichissima risalente all’era proto-ellenica. Di loro hanno scritto anche i grandi pensatori classici come Aristotele e, spesso, li troviamo raffigurati in numerosi reperti archeologici.

Alopekis: una razza da salvare

Gli Alopekis sono una razza di cani quasi estinta. Negli ultimi anni si trovano più che altro come cani randagi per le strade della Grecia.

Ed è proprio la lotta al randagismo (che prevedere la sterilizzazione di tutti i cani randagi), unita alla leishmaniosi, che negli ultimi anni ha portato ad una netta riduzione di questa specie. L’Alopekis è un cane molto mite e giocoso con un buon istinto per la caccia ma è anche un ottimo cane da guardia, nonostante le sue piccole dimensioni.

È un cane facile da addestrare e molto adattabile. Vive bene in famiglia ma ha bisogno di moto quindi deve essere portato spesso a passeggio. L’Alopekis è un cane fedele e molto intelligente.

 Alopekis

Cenni storici dell’Alopekis

Alopekis è una razza antichissima di origini greche. Gli antenati di questa razza sono i cani primitivi apparsi in Grecia durate l’era proto-ellenica. Il nome Alopekis significa letteralmente “Piccola volpe”. Questa razza di cani è nominata spesso da scrittori quali Aristotele, Aristofane e altri ancora ed è rappresentata in numerosi reperti archeologici quali monumenti tombali, ceramiche, sculture.

La rappresentazione più antica proviene dalla preistoria. Si tratta di un vaso di terracotta risalente a 3000 anni prima di Cristo, recante la sagoma caratteristica dell’Alopekis, ora conservato al museo archeologico di Atene. Possiamo quindi considerare questa razza di cani come il candidato ideale a rappresentare una delle razze più antiche di cane, se non addirittura quella più antica su tutte. Si pensa che la razza sia stata creata dall’incrocio di cani e volpi. Questa razza è sulla via dell’estinzione dal 1990.

Caratteristiche fisiche dell’Alopekis

Le proporzioni dell’Alopekis suggeriscono che nel corso del tempo abbia subito una graduale riduzione delle dimensioni a causa dell’evoluzione, della selezione naturale e dell’adattamento locale. Questi cani hanno un mantello dal pelo corto, duro e liscio e un sottopelo morbido e folto, la testa di forma cuneiforme, degli occhi grandi a forma di mandorla ma un po’ più arrotondati e dall’espressione intelligente.

Le orecchie sono triangolari, di grandi dimensioni e leggermente arrotondate sulla punta. Sono molto mobili. La mascella è forte e il naso è ampio con narici ben aperte. La coda è lunga e forma una falce sulla punta. Il corpo si sviluppa più in lunghezza che in altezza. Di questa specie esisteva anche una versione senza peli ma si è completamente estinta, probabilmente a causa delle condizioni climatiche e della mancanza di preservazione della razza da parte dell’uomo.

L’Alopekis ha un’altezza che va dai 20 ai 30 cm per un peso che oscilla tra i 3 e i 7 kg. Se ben curato, la sua aspettativa di vita può raggiungere i 14-16 anni. Non si hanno evidenze di patologie particolari.

Alopekis

La personalità dell’Alopekis

Gli Alopekis combinano nella loro personalità la propensione per la caccia e la capacità di cane da guardia. È un grande nemico dei parassiti. Fino a poco tempo fa in tutta la Grecia veniva utilizzato per lo sterminio di topi o la protezione del pollame. È un buon cane da guardia, coraggioso e molto forte tenuto conto delle sue dimensioni. L’Alopekis è un cane amichevole e pacato e di facile addestramento.

È un lavoratore entusiasta ed è molto agile con un forte istinto di caccia ma anche una buona predisposizione al gioco. È un cane che ha molta grazia nei suoi modi di fare. È molto adattabile e può vivere tranquillamente in appartamento purché venga portato spesso fuori per delle belle passeggiate. Adatto in presenza di bambini. Nonostante il suo carattere mite necessita comunque di un padrone deciso ma affettuoso a cui si lega tantissimo. È un cane fedele e sicurò di sé.

Un tentativo di preservare la razza

Come abbiamo detto questa razza di cani è ormai sulla via dell’estinzione dal 1990. Negli ultimi anni lo troviamo molto più spesso come cane randagio sulle strade della Grecia che come cane da compagnia. Le ragioni di queste notevoli diminuzione della presenza dell’Alopekis sono molteplici, prima fra tutte la leishmaniosi.

Ad aggravare il problema anche il basso numero di cuccioli per figliata e l’elevata mortalità di questi ultimi, considerato soprattutto che la maggior parte di questi cani sono appunto randagi. Un ulteriore motivazione è da ricercarsi proprio sul randagismo. Una politica volta a frenarlo ha fatto sì che la maggior parte di questi cani venissero castrati, nonostante appunto la netta diminuzione di questa razza e la minaccia di estinzione.

Negli ultimi anni però un piccolo gruppo di amanti degli animali sta cercando di preservare questa razza cercando di attirare l’attenzione di tutti affinché questa antichissima razza non scompaia del tutto. L’Alopekis attualmente non è una razza riconosciuta da nessuna associazione internazionale ma il Kellen Club della Grecia sta attendendo un nuovo aumento di questa razza per poterla finalmente riconoscere.

Prezzo

Come abbiamo detto questa razza di cani è ormai sulla via dell’estinzione dal 1990. Negli ultimi anni lo troviamo molto più spesso come cane randagio sulle strade della Grecia che come cane da compagnia.

Allevamenti

Negli ultimi anni un piccolo gruppo di amanti degli animali sta cercando di preservare questa razza cercando di attirare l’attenzione di tutti, affinché questa antichissima razza non scompaia del tutto

Curiosità

Il nome Alopekis significa letteralmente “Piccola volpe”. Questa razza di cani è nominata spesso da scrittori quali Aristotele, Aristofane e altri ancora ed è rappresentata in numerosi reperti archeologici quali monumenti tombali, ceramiche, sculture.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…