Skip to main content

Alapaha Blue Blood Bulldog

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Alapaha Blue Blood Bulldog

Altezza
60- 66 cm
Peso
34- 47 kg
Vita
15 anni

Alapaha Blue Blood Bulldog, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Alapaha Blue Blood Bulldog

Ebbene sì, l’Alapaha Blue Blood Bulldog è considerato spesso il cane da guardia più affettuoso che si possa incontrare. Questo non deve farci pensare che non sappia fare il suo lavoro. Al contrario lo fa molto bene. E’ un ottimo cane da guardia e per difendere il suo padrone e la sua famiglia combatterebbe fino alla morte. E’ molto protettivo anche con i bambini di cui può essere anche uno splendido compagno di giochi. Non ha un temperamento aggressivo né con gli estranei né con altri cani ma deve essere addestrato fin da cucciolo. E’ un cane che ama vivere in famiglia e che richiede anche molto affetto.

Alapaha Blue Blood Bulldog, il cane da guardia più affettuoso del mondo

L’Alapaha Blue Blood Bulldog è una razza rara ma ormai presente in tutto il mondo. Viene chiamato anche Otto a causa delle sue origini. E’ stato allevato principalmente in una fattoria della Georgia, nel sud degli Stati uniti, sia come cane da guardia sia per preservarne la specie. L’allevamento di Alapaha Blue Blood Bulldog si è susseguito per tre generazioni dalla famiglia Lane che ha sempre chiamato il cane Otto. Fisicamente è un cane muscoloso e agile a cui piace correre e giocare. Patologie di cui può soffrire sono soprattutto displasia dell’anca ed entropion. Il nome Blue Blood deriva invece dal fatto che questo animale sembra avere quasi un portamento regale.

Alapaha blue blood bulldogs

Le curiose origini dell’Alapaha Blue Blood Bulldog

L’Alapaha Blue Blood Bulldog ha una storia molto dolce e particolare. Prima di tutto diciamo che è una razza di cani rara, anche se oggi i numeri di questa specie sono decisamente aumentati e presenti in tutto il mondo. Questa razza di cani è stata allevata inizialmente da una famiglia che ha vissuto nei pressi del fiume Alapaha in Georgia, nel sud degli Stati Uniti. La razza, ha la sua iniziale origini dai cani Bulldogs che venivano tenuti come cani da fattoria nel sud degli Stati Uniti. Quando la razza era quasi in via di estinzione, un allevatore, Buck Lane, ha dato vita ad un allevamento di questi cani, sia per salvaguardarla dall’estinzione ma anche perché aveva bisogno, nella sua fattoria, di un bravo cane da guardia. In casa Lane, l’Alapaha Blue Blood Bulldog si è sempre chiamato Otto. Ed è così che l’ha conosciuto sua nipote Lana Lou Lane, che alla morte di suo nonno, nel 1943, ha preso le redini dell’allevamento continuandone la tradizione. L’Alapaha Blue Blood Bulldog ha continuato a chiamarsi Otto. La signora Lane ha dichiarato che, “in tutti gli anni di cui lei riesce a ricordare, c’è sempre stato un “Otto” in giro nella tenuta di suo nonno”.

Caratteristiche fisiche dell’Alapaha Blue Blood Bulldog

L’Alapaha Blue Blood Bulldog è un cane ben sviluppato, con una testa ampia e le orecchie a goccia. Il muso è prominente così come gli occhi che sono ben distanziati. Possono essere di colore blu (definiti occhi di vetro) oppure di un colore marrone e blu miscelato insieme (occhi di marmo). Il pelo è corto e disponibile in molti colori tra cui il bianco, nero, rosso, fulvo e marrone. Il corpo è robusto e muscoloso. I fianchi, anch’essi robusti ma più stretti rispetto al petto. Solitamente hanno un altezza che va dai 60 ai 66 cm, mentre per quanto riguarda il peso c’è una netta differenza tra maschi e femmine. I primi si aggirano intorno ai 47 kg, mentre le femmine attorno ai 34 kg. Hanno un aspettativa di vita di circa 12-15 anni.

Tra le patologie di cui possono soffrire gli Alapaha Blue Blood Bulldog abbiamo la displasia dell’anca, l’entropion e sono anche possibili infezioni della pelle. A differenza degli altri Bulldogs però non soffrono di problemi respiratori.

 Alapaha blue blood bulldogs

Personalità e temperamento dell’Alapaha Blue Blood Bulldog

Gli Alapaha Blue Blood Bulldog hanno un carattere meraviglioso. Sono cani “di famiglia”, amano farne parte e richiedono molto affetto ai loro padroni. Sono adattissimi a giocare con i bambini, con cui sono anche molto protettivi, anche se qualche volta tendono a starsene in disparte, ma sono anche degli ottimi cani da guardia.

Gli Alapaha Blue Blood Bulldog sono cani molto attivi e adorano correre e giocare se si trovano all’aperto. Al contrario se dentro casa non sono particolarmente attivi quindi non danno davvero nessun problema.

Sono facili da addestrare e apprendono davvero in fretta. E’ necessario iniziare l’addestramento quando sono cuccioli, ed esso dovrebbe essere fatto rafforzando i comportamenti positivi del cane. Non è necessario utilizzare un comportamento aggressivo anche perché l’addestramento deve servire, oltre che ad educarlo, anche a ridurre l’ostilità. Per lo stesso motivo è necessario farlo socializzare fin da subito sia con le persone, con cui comunque non sarà mai davvero aggressivo, che con gli altri animali.

Nonostante non siano caratterialmente aggressivi possono combattere fino alla morte per difendere il loro padrone e i membri della famiglia. Gli Alapaha Blue Blood Bulldog sono stati spesso definiti come i cani da guardia più affettuosi che si possano incontrare. Il nome Blue Blood deriva dal fatto che questa specie, se la osserviamo, possiamo notare quasi un portamento regale.

Prezzo

A livello di prezzo, un Alapaha Blue Blood Bulldog allevato con le carte in regola, selezionato come genealogia e con tutti i controlli sulle principali patologie ereditarie può andare dai 1.500 ai 2.500 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Il nome Blue Blood deriva dal fatto che questa specie, se la osserviamo, possiamo notare quasi un portamento regale.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…