Skip to main content

Alano spagnolo

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Alano spagnolo

Altezza
55- 63 cm
Peso
35- 40 kg
Vita
12 anni

Alano spagnolo, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Alano spagnolo

L’antica razza dell’Alano spagnolo sembra oggi essere completamente scomparsa, anche se girano voci di presunti ritrovamenti di qualche esemplare in Spagna. Non si ha comunque evidenza documentale di questi ritrovamenti. Tutte le informazioni di cui siamo a conoscenza di questa razza di cani le abbiamo grazie alla storia di questi antichissimi animali. Si ipotizza siano arrivati in Spagna Attorno al 406 AC.

Alano spagnolo, un’antica razza di combattenti

I cani Alano spagnolo sono cani utilizzati soprattutto per la caccia grossa ma anche per il combattimento con i tori nelle corride almeno fino al 1883. È un cane dal carattere dominante che necessitava di un padrone altrettanto dominante. Nonostante questo l’Alano spagnolo in famiglia e nei rapporti con i bambini e con le persone che conosce è molto buono e docile. Sospettoso con gli estranei, aggredisce senza preavviso se si sente minacciato. È un cane abituato al lavoro e alla vita all’aria aperta e non si hanno evidenze di particolari patologie di cui fosse affetto.

Alano spagnolo

Qualche cenno storico sull’Alano spagnolo

La razza dell’Alano spagnolo sembra essere completamente scomparsa. Ci sono state dichiarazioni di avvistamenti di questa antichissima specie ma non sono mai state fornite prove documentali certe. È plausibile quindi ipotizzare che questa razza si sia davvero estinta oppure, evento assai probabile che sia stata sostituita con il Perro da presa delle Canarie.

L’origine dell’Alano spagnolo è dubbia ma si presume che sia arrivato nella penisola iberica in seguito all’invasione da parte del popolo Alanos, da cui la razza ha preso il nome, attorno al 406 AC in Spagna. Questi animali erano principalmente utilizzati per la caccia e per la corrida. Si presume che l’estinzione abbia avuto origine proprio nel 1883 quando venne vietato l’uso di questi animali a queste manifestazioni.

Aspetto e salute dell’Alano spagnolo

L’Alano spagnolo è un cane di grandi dimensioni, con molto in comune con i molossi europei. Prevalentemente utilizzato per la caccia grossa, anche se non sembra essere dotato di grande olfatto. È comunque una razza di cani molto coraggiosa e di grande forza fisica.

L’Alano spagnolo è un cane intelligente e impavido nella caccia. Tutto il suo coraggio lo ha dimostrato anche combattendo contro i tori nelle corride. Le zampe anteriori risultano più forti di quelle posteriori ed è dotato di grande resistenza nella corsa. La testa appare squadrata e con un’espressione seria. Il muso è ampio, il naso grande, largo e con narici aperte. Ha mascelle molto potenti.

Per ciò che concerne le dimensioni, esse si aggirano ad un’altezza di 58–63 cm per i maschi e di 55-60 cm per le femmine. Il peso si aggira intorno ai 35-40 kg.

Abituato a lavorare e molto più adatto a vivere fuori che nel focolare domestico, per la razza di Alano spagnolo non si hanno evidenze di patologie particolari. Pare potessero sopportare il caldo e il freddo, così come la secchezza e l’umidità adattandosi tranquillamente.

Alano spagnoloTemperamento

L’Alano spagnolo ha un carattere dominante ma se addestrato sembra sottomettersi senza problemi al suo padrone. Questa razza mostra di essere molto affettuosa con la famiglia e con le persone che conosce. Risulta essere anche molto buono e paziente con i bambini. Tuttavia con gli estranei si mostra diffidente e sospettoso, attaccando senza preavviso se si sentiva minacciato.

La razza di cani Alano spagnolo è una razza di combattenti che ignora sentimenti quali dolore e paura. Se ha tra le fauci una preda, non lascia la presa fino a quando non gli viene espressamente ordinato di farlo. È un animale che combatte fino alla morte per eseguire gli ordini.

Necessita sicuramente di un padrone altrettanto dominante, che comprende gli istinti primitivi dell’animale.

Scomparso o no?

Ad oggi la razza di Alano spagnolo sembra, come abbiamo detto, essere completamente scomparsa. Se ne dà la motivazione al divieto, a partire dal 1883 di utilizzarli per la partecipazione alle corride in Spagna. Questa razza non ha mai partecipato a mostre o manifestazione canine quindi, la credenza della sua scomparsa pare trovare la sua certezza.

Ma ci sono voci sul possibile ritrovamento in Spagna di alcuni esemplari di Alano spagnolo. Carlos Contera e i suoi colleghi sembrano essere le persone che hanno effettuato tale ritrovamento. Carlos avrebbe girato in lungo e in largo tutta la spagna alla ricerca di questi molossi leggendari e li avrebbe trovati in Estremadura (sud-ovest della Spagna) e Castille (altopiano centrale), ma anche una grande e stabile popolazione di circa 300 esemplari nella valle del Encartaciones nel nord della Spagna.

Il loro DNA sarebbe stato analizzato dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Cordoba per assicurarne l’autenticità. Di questi risultati, però, non sembrerebbero esserci prove certe quindi il dubbio sulla scomparsa di questa antica razza potrebbe perdurare ancora oggi.

L’Alano spagnolo fa parte dei cani molossoidi, perciò potrebbero interessarti anche:

Prezzo

A livello di prezzo, un Alano spagnolo allevato con le carte in regola, selezionato come genealogia e con tutti i controlli sulle principali patologie ereditarie può andare da 1.300 a 1.900 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

L’origine dell’Alano spagnolo è dubbia ma si presume che sia arrivato nella penisola iberica in seguito all’invasione da parte del popolo Alanos, da cui la razza ha preso il nome, attorno al 406 AC in Spagna.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…