Skip to main content

Africanis

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Africanis

Altezza
50- 60 cm
Peso
25- 45 kg
Vita
13 anni

Africanis, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Africanis

Africanis è una razza di cane che trova la sua origine nel Sud Africa.  Il cane Africanis è un cane di indole mite e giocosa. Adatto in presenza di bambini e va d’accordo con gli altri cani. È una razza canina che si adatta ad ogni situazione. Può vivere anche in appartamento. Non richiede particolari attenzioni, se non una passeggiata almeno una volta al giorno e la possibilità di essere lasciato libero in zone protette per correre e giocare; non presenta particolari patologie.

Africanis: una razza di grande adattabilità, fedele e giocoso.

Il cane Africanis è chiamato anche Bunti Dog o KhoiKhoi Dog o cane africano lo si può trovare di vari colori che vanno dal giallo al marrone, al nero. Ha il pelo corto.

Un po’ di storia sulla razza Africanis…

Il cane di razza Africanis ha, come si può facilmente intuire dal nome, origini africane, più precisamente della zona del Sud dell’Africa. Chiamato anche cane africano o Bunti Dog questa razza è probabilmente discendente dai cani della Valle del Nilo arrivati in sud Africa a seguito delle migrazioni del popolo Bantu. Contrariamente a molte razze di cane moderne questa tipologia di cane è il risultato di una selezione naturale e di adattamento, sia fisico che mentale, delle condizioni di vita africane. Il cane Africanis è riconosciuto e protetto dalla Kennel Union of South Africa (KUSA) come una razza emergente. Non è ancora riconosciuto come razza dalla FCI.

Carattere e fisicità

Come abbiamo già specificato, la razza Africanis si è evoluta in risposta alle dure condizioni ambientali africane, l’intervento dell’uomo è stato marginale. Il suo aspetto non rigidamente definito è il risultato delle mutevoli condizioni ambientali, pur potendosi individuare tratti comuni ben definiti. Il cane Africanis è un cane snello e muscoloso di taglia media da 50 a 60 cm, variabile nel peso da 25 a 45 kg. Ha un muso allungato e il colore del manto è di solito marrone ma presenta tutte le possibili combinazioni di colore. Le orecchie possono essere erette, semi erette o cadenti. Ha il pelo corto, duro e spesso e talvolta si riscontra una caratteristica cresta dorsale (ridgeback). Amichevole con l’uomo, espressivo, territoriale e vigile. Dotato di grande resistenza fisica è un cane fedele dotato di grande socialità.

Africanis

Stile di vita e impiego

Abbiamo sottolineato il fatto che il cane di razza Africanis  è dotato di grande adattabilità. Questo fa sì che riesca a vivere in qualsiasi tipo di ambiente. Essendo un cane che ha bisogno di correre e camminare l’ambiente ideale è quello con degli spazi aperti ma questo animale, può vivere benissimo anche in appartamento purché venga portato a fare delle passeggiate ogni giorno. Deve inoltre avere la possibilità di essere lasciato libero, in zone protette da recinzione per evitare che esplorando scappi via, per correre e giocare. In Africa viene principalmente utilizzato come cane da lavoro. Ha una naturale tendenza a proteggere e custodire il bestiame. Può essere utilizzato anche come cane da ricerca o da salvataggio.

Patologie e salute del cane Africanis

La razza Africanis è una razza di cane che nel tempo si è adattata a numerosi cambiamenti sia di tipo fisico che mentale rendendola così una razza di cani con una buona resistenza. Questo ha fatto sì che questi animali siano dotati di buona salute e non presentino particolari patologie. È un cane sempre sano che ha sviluppato, nel corso degli anni, una resistenza naturale contro parassiti interni ed esterni. Da un punto di vista sanitario, quindi, sono principalmente necessarie solo le vaccinazioni di routine. Il cane Africanis ha un’aspettativa di vita che varia tra i 12 e i 13 anni. In rarissimi casi, alcuni possono presentare sul retro una sorta di cresta che può essere associata ad un seno dermoide.

Africanis

Il padrone ideale per il cane Africanis, il rapporto con i bambini e con gli altri cani

Il cane di razza Africanis non ha bisogno di particolari attenzioni ma ha comunque necessità di avere un padrone che abbia del tempo per portarlo al parco a fare delle belle passeggiate e che lo faccia correre e giocare. Ha una natura mite e giocosa quindi è adatto a chiunque voglia accanto un amico fedele e tranquillo. La sua naturale capacità di interazione con l’uomo e la facile addomesticazione rendono il cane Africanis anche un ottimo compagno di giochi per i bambini. Questa razza va anche d’accordo con gli altri cani. Il cane Africanis è un cane che possiamo definire “di famiglia”, nel senso che si integra benissimo soprattutto quando ci sono attività all’aperto da fare tutti insieme.

Curiosità

Furono i ricercatori Johan Gallant e Joseph Sithole che, studiando i cani delle fattorie del KwaZulu-Natal, compresero che il cane Africanis non era un semplice meticcio ma una vera e propria razza con caratteristiche definite e comportamenti ed aspetto omogenei. Nel 1998 Gallant (scrittore e studioso del comportamento dei cani), insieme all’archeologo Udo Kusel (ex direttore del Museo di Storia Naturale del Sud Africa) fondarono la società “The Africanis Society of Southern Africa” con lo scopo di sostenere i principi della selezione naturale che ha plasmato la razza Africanis nel corso degli anni. Questa società non supporta, quindi, alcuna azione volta al cambiamento standardizzato di questa razza aborigena di cane.

Prezzo

A livello di prezzo, un Africanis allevato con le carte in regola, selezionato come genealogia e con tutti i controlli sulle principali patologie ereditarie può andare da 800 a 1.500 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Nel 1998 Gallant, insieme all’archeologo Udo Kusel fondarono la società “The Africanis Society of Southern Africa” con lo scopo di sostenere i principi della selezione naturale che ha plasmato la razza Africanis nel corso degli anni.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…