Polmonite nel cane: cause, sintomi e cura

polmonite-nel-cane

La polmonite nel cane è un’infiammazione dei polmoni che ha manifestazioni molto simili alla bronchite. Nel nostro approfondimento vediamo i sintomi che provoca e le possibili cure.

Simile a quella che colpisce l’uomo, la polmonite nel cane è una patologia che appunto attacca i polmoni: i cani più predisposti sono quelli in tenera età, gli anziani e quelli con un sistema immunitario più vulnerabile. Quali sono le cause di questa patologia? Sono da riscontrare in batteri, funghi oppure parassiti: il nostro pet può contrarre la malattia anche attraverso un piccolo contatto con uno di questi agenti. Tra i batteri che portano la polmonite nel cane ricordiamo gli Streptococchi e i Bordetella: di solito l’origine batterica è la più frequente, sono rari infatti i casi di attacco parassitario o sporigeno.

Polmonite nel cane: sintomi

I sintomi della polmonite nel cane sono praticamente identici a quelli che colpiscono l’uomo, in particolare:

  • tosse
  • febbre alta
  • difficoltà di respirazione
  • appetito zero
  • perdita di peso
  • senso di spossatezza generale
  • disidratazione

Se non curata al meglio, la patologia potrebbe avere conseguenze ben più gravi. A volte può capitare che il cane si stenda a pancia in su per cercare di respirare meglio, ma è un comportamento normale. E’ consigliabile non sottoporre il cane a grossi sforzi, cosa che potrebbe aggravare il quadro clinico. Al primo manifestarsi dei sintomi è bene andare subito dal veterinario, che vi dirà cosa fare e come procedere con la terapia consigliata. Potrebbero essere richiesti esami del sangue e urine.

Polmonite nel cane: cura

Una volta diagnosticata la malattia, il primo consiglio che il vostro veterinario vi darà inizialmente è di idratare il cane per tutta la giornata, anche attraverso flebo. Ricordatevi di togliere il collare al vostro cagnolino, così da permettergli un respiro più facilitato. A quel punto dovranno essere somministrati antibiotici o antinfiammatori.

Nota bene: per evitare alla radice problemi di polmonite nel cane sarebbe ottimo sottoporlo ad una buona prevenzione, vaccinandolo contro i batteri più aggressivi.

Leggi anche http://www.razzedicani.net/le-malattie-respiratorie-nel-cane-possibili-cause/