Skip to main content

Il cane ha paura dei botti: come affrontare la notte di Capodanno

Ogni anno centinaia di cani soffrono per via dei fuochi d’artificio: ecco alcuni rimedi se il cane ha paura dei botti.

Il cane ha paura dei botti di fine anno: un problema su cui da anni ci si batte, affinchè venga estirpata una vera e propria piaga che rischia ogni volta di fare male agli uomini e che sicuramente reca danni psicologici ai nostri cagnolini.

Tuttavia accade sempre la stessa cosa: migliaia di cani spaventati dal rumore assordante dei petardi, che in preda a vere e proprie crisi di panico spesso finiscono con l’essere investiti dalle macchine oppure nei giorni seguenti sviluppano disturbi psicologici.

Se a nulla sono serviti gli appelli delle varie associazioni che lottano da anni su questo fronte, una cosa si può fare: prevenire gli effetti – potenzialmente devastanti – che i botti possono recare ai cani (specialmente a quelli più sensibili, e che hanno paura di tutti i rumori forti, come quelli provocati da un temporale).

Il cane ha paura dei botti: vediamo allora alcune “misure” per far passare senza troppi problemi la giornata del 31

Se il cane ha paura dei botti (quasi tutti i nostri quattro zampe ce l’hanno) è meglio provvedere ad alcune buone norme comportamentali.

  • Innanzitutto è bene non sparare a distanze ravvicinate rispetto ai cani: purtroppo molti ragazzini, spesso grazie al pessimo esempio dei propri genitori, lanciano i loro petardi vicino ad abitazioni dove ci sono quattrozampe. Non fatelo, non immaginate quanto sta soffrendo!
  • Questo punto si ricollega al precedente: se il vostro cane è molto sensibile, non lasciatelo in cortile e portatelo in casa. Non lasciateli al buio: serve un luogo rassicurante e luminoso. Meglio se con una televisione (i cani guardano la tv?) o una radio accesa.
  • Sarà scontato, ma è meglio ripeterlo: non lasciateli incatenati, perchè nel tentativo di fuggire dal rumore assordante dei botti potrebbero farsi molto male. Per questo bisogna portarli in casa, altrimenti rischiano di scappare e magari di essere investiti. In quei momenti il cane è in un vero e proprio stato confusionario.
  • Parlate con il vostro veterinario: vi saprà eventualmente dare dei consigli (anche medici) su come affrontare le fobie del cagnolino.

In questo video ecco alcuni ulteriori suggerimenti dei cinofili della Polizia di Stato su come festeggiare il Capodanno insieme ai nostri amici a quattro zampe.

Condividilo su: