Skip to main content

Norfolk Terrier

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Norfolk Terrier

Altezza
23- 25 cm
Peso
5- 5,5 kg
Vita
12- 15 anni

Norfolk Terrier, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Norfolk Terrier

Su Razze di Cani oggi parliamo di un “piccoletto tutto pepe”, di origini british e famoso per la sua abilità nel cacciare piccoli roditori. L’amico a quattro zampe protagonista delle scheda che state leggendo è il Norkfolk Terrier. Si tratta di una razza con una storia piuttosto recente, non ancora troppo diffusa a livello nazionale, tuttavia potrebbe esservi capitato di vederne qualcuno in giro. 

Il Norfolk Terrier è una piccola palla di pelo dall’accento british che non si può non amare.

Fa parte della famiglia dei Terrier, da sempre abituati a scovare prede nel terreno. Si tratta di una razza piuttosto recente, che ha avuto origine a cavallo tra Ottocento e Novecento. Come anticipato parliamo di un cane inglese: il Norfolk infatti è la regione dell’Inghilterra orientale che ha dato i natali a questa razza.

A questo punto, cartina dello UK sotto mano, va fatta una importante distinzione tra due razze contigue ma diverse, entrambe appartenenti alla famiglia dei Terrier ovviamente: il Norfolk e Norwich. Possiamo dire che – in qualche modo – queste due razze siano “cugine”.

Norfolk e Norwich sono infatti molto simili ma differiscono per una caratteristiche evidente: le orecchie. Nel primo caso (l’oggetto della nostra trattazione) pendono verso il basso, mentre nel secondo caso sono dritte. In poche parole il Norwich Terrier è una versione con le orecchie dritte del Norfolk Terrier.

Ma quali sono gli avi, gli antenati di entrambe le razze? Trattasi di terrier provenienti molto probabilmente dall’Irlanda, con altri esemplari meticci al seguito di popolazioni gipsy. In origine anche il nome della razza che stiamo analizzando era diverso. Non si parlava di Norfolk bensì di Cantab, che era l’abbreviazione di Cantabrigian: per cosa stava questo appellativo? Faceva riferimento agli studenti dell’università di Cambridge.

Pare infatti che in ambiente universitario fosse divenuto molto di moda avere proprio un Norfolk! Per scoprire come questa razza si è poi diffusa ampiamente anche in America, facciamo un balzo temporale e arriviamo fino alla Prima Guerra Mondiale, o meglio subito dopo: fu tale Frank Jones – un commerciante irlandese – a comprare e rivendere molti di questi esemplari negli Stati Uniti, inizialmente proprio con il nome di Jones Terrier.

A livello strettamente istituzionale bisogna segnalare che la razza è stata ufficialmente riconosciuta poi nel 1934 (dopo anni dopo rispetto alla creazione del club del “cugino” Norwich).

Norfolk Terrier: aspetto

Il Norfolk Terrier rientra nei cani di taglia piccola. Ha tuttavia un aspetto compatto e tonico, molto ben definito. Il dorso è ben dritto e squadrato. Le gambe corte e tozze possono sembrare un limite per questo piccolo amico peloso, tuttavia è proprio la caratteristica che ha fatto la fortuna del Norfolk come segugio di piccoli animali da terra.

La sua corporatura insomma lo rende particolarmente adatto a stanare gli animali dalle loro tane e ad inseguirli sullo scatto brevilineo. Anche il musetto è particolare: a forma di cuneo. Il Norfolk Terrier ha uno stop abbastanza evidente ed una testa rotondeggiante.

Gli occhi invece hanno una forma leggermente ovale, sono scuri, sulle tonalità del marrone o del nero.

La coda è portata dritta e più grande all’attaccatura. Fondamentale che le orecchie siano a forma triangolare leggermente smussate sul finale e che soprattutto ricadano molli verso le guance (per differenziarsi dal Norwich). Sia maschi che femmine, arrivano a pesare intorno a 5 chili, fino ad un massimo di 5 e mezzo.

Per quanto riguarda il mantello possiamo parlare di un pelo cosiddetto a “fil di ferro”: duro e aderente, leggermente più volto giusto nelle zone dei baffi e delle sopracciglia. A livello di colorazione sono ammesse molte sfumature: dal beige al nero, dal rosso al sale & pepe, passando per esemplari a chiazze bianche.

Norfolk Terrier: carattere

Come buona parte della famiglia dei Terrier, si tratta di un cane sicuramente attivo e vivace ma mai eccessivamente “casinista”. Nella fattispecie, poi, il Norfolk è forse il più pacato ed equilibrato tra i Terrier. In questo senso sono ottimi cani da compagnia, socievoli ma non invadenti.

Del resto amano stare con la famiglia e hanno un buon rapporto anche con i bambini. Dall’altro lato non amano per nulla essere lasciati da soli e rischiano di soffrire di solitudine. In generale hanno un buon rapporto anche con gli altri cani. Adatti – per indole e stazza – alla vita d’appartamento.

Un’oretta di passeggiata all’aria aperta si rivelerà un toccasana: attenzione perché uno dei loro passatempi-sfoghi preferiti è – ovviamente – quello di scavare buche! Secondi alcuni il Norfolk Terrier sarebbe invece un cane troppo vivace, tanto da guadagnarsi il titolo di “piccolo demonio”: Non ci risulta: se opportunamente educato e soprattutto se fatto sfogare il giusto grazie alle cure adatte, questo piccoletto britannico è sì vivace ma non poi così turbolento.

Norfolk Terrier: salute

Rischia di avere dei problemi alla valvola mitrale, oltre ai più canonici inghippi legati alla displasia dell’anca o alla lussazione della rotula. Nel complesso però non è un cane troppo cagionevole, anzi è piuttosto robusto e resistente. Anche la cura del mantello è abbordabile: non richiede una toelettatura eccessiva, anche per far sì che mantenga l’aspetto verace da “campagna inglese” che lo caratterizza.

Per quanto riguarda la dieta non ci sono particolari accortezza da tenere a mente: state attenti però a non farlo ingrassare, poiché – data la sua corporatura minuta – rischia di risentirne in termini di malattie anche molto gravi.

Norfolk Terrier: prezzo e allevamenti

Questa rimane indubbiamente una razza di nicchia, diffusa per lo più nella patria inglese. Dalla seconda metà degli Anni Settanta ha però iniziato ad attecchire anche negli Stati Uniti. Ad oggi ha ancora grandi margini di miglioramento.

In questo senso è particolarmente difficile fornire delle cifre attendibili relative ai prezzi di questa razza: il Norfolk Terrier non ha ancora una sua vera e propria fetta di mercato, di conseguenza i prezzi possono variare molto. Fate ovviamente sempre molta attenzione alle fregature (che sono sempre dietro l’angolo) e rivolgetevi solo ad allevatori certificati.

Che sia proprio questa pallina di pelo dall’accento tipicamente british l’amico che state cercando? Il Norfolk Terrier fa parte dei Terrier di piccola taglia, perciò potrebbero interessarti anche:

Prezzo

Il Norfolk Terrier non ha ancora una vera e propria quota di mercato, quindi i prezzi tendono a variare ampiamente. Indicativamente può costare tra 1.200 e i 2.400 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

In origine non si parlava di Norfolk bensì di Cantab, che era l’abbreviazione di Cantabrigian: per cosa stava questo appellativo? Faceva riferimento agli studenti dell’università di Cambridge. In ambiente universitario era divenuto molto di moda avere un Norfolk!

Cuccioli in vendita

Prossimamente…