Skip to main content

Kevin e Dazz sono salvi! Non saranno soppressi

Kevin e Dazz sono salvi! La decisioni di sopprimerli è stata sospesa.

Aggiornamento! Grandi, grandissime notizie per Kevin, Dazz e tutti gli amanti dei quattro zampe: la decisione di sopprimerli è stata sospesa! Sono state determinanti le oltre 370mila firme raccolte online dalla petizione.

*

Hanno salvato centinaia di vite individuando insieme ai soldati tantissime mine ed esplosivi: questo è stato il compito di Kevin e Dazz in Afghanistan per molto tempo. Quattro anni fa sono rientrati in patria per godersi una meritata pensione ma purtroppo ora sono le loro vite ad essere in pericolo.

Secondo alcune fonti d’Oltremanica, sono diventati pericolosi: “Non possono essere affidati a nessuna famiglia, sono pericolosi“. Potrebbero già essere soppressi la prossima settimana, una decisione che ha ovviamente scatenato le polemiche da parte degli animalisti. Un fatto simile accadde nel 2013, quando due cani dedicati alla sicurezza del principe William furono uccisi tre giorni dopo l’addio alla sua carriera militare.

I loro ex colleghi umani in Afghanistan non sono d’accordo con questa decisione: “Le persone che hanno lavorato a stretto contatto con questi cani sono devastati dalla notizia che i due animali verranno uccisi. Non esiste un protocollo per decidere se ex cane militare deve essere soppresso o no. Il comandante decide e basta. È un modo terribilmente crudele di trattare animali che hanno dato così tanto. Faremo qualsiasi cosa per salvarli“. Questo il contenuto della lettera-appello inviata al Defence Animal Centre.

A questo punto arriva la risposta da parte dell’esercito britannico: “Quando è possibile ci impegniamo a dare una nuova casa ai cani che hanno lavorato con noi. Purtroppo ci sono occasioni in cui questo non è possibile“.

Nelle scorse ore è stata lanciata una petizione online per esercitare pressione sul ministero della Difesa inglese. Obiettivo: salvare Kevin e Dazz.

Condividilo su: