Kira, il cane dallo sguardo più bello: è lei la vincitrice del concorso fotografico di PalaN

kira

E’ Kira, una meticcia sarda di Gonnesa (Cagliari) ad aver vinto la prima edizione del concorso fotografico cinofilo organizzato dalla Palan Artisti.

Gonnesa è paese in provincia di Cagliari: cinquemila anime, il comune è famoso per le sue miniere (in buona parte dismesse), per alcuni importanti siti archeologici e per il suo mare cristallino. Non solo: ora può vantare anche di avere Kira, cioè il cane con il sorriso più bello d’Italia. E’ questa meticcia sarda ad aver vinto la prima edizione del concorso fotografico cinofilo organizzato dalla Palan artisti (che si occupa di immortalare gli animali in tutti i loro aspetti ritraendoli) dal tema “Tutto in uno sguardo”. Al concorso hanno partecipato 980 cani di tutte le regioni italiane. Il concorso ha decretato che Kira, una cagnolina con un pesante maltrattamento alle spalle, è la vincitrice con i voti del web: ben 3600 mi piace. Si è aggiudicata anche il voto giuria, scelta per l’occasione su 1500 fotografie.

Dietro al suo sorriso, come detto, c’è una storia di maltrattamenti: era stata ritrovata legata con un cavo elettrico e le venivano spente le sigarette nella pelle. Dopo una terapia di reintroduzione e grazie al suo nuovo proprietario Alessio Boi, Kira si è integrata benissimo con la sua nuova famiglia anche dal punto di vista sociale. Ha partecipato anche a dei concorsi cinofili di bellezza, dove ha sempre preso il primo posto sia in Francia che in Italia (a Pisa è stata eletta meticcio dell’anno per via della la sua storia che ha commosso tutti). Oltre al titolo italiano grazie al concorso “Tutto in uno sguardo”, Kira verrà omaggiata di un quadro ritratto, che verrà donato all’ospedale microcitemico di Cagliari per regalare un sorriso ai bimbi che stanno male.
Kira e alessio sono stati nominati coppia esempio dalla stampa italiana dopo questo bellissimo gesto. Naturalmente al di là dei premi vinti si vuole lanciare un messaggio per dire no ai maltrattamenti sui cani.