INTELLIGENZA DEI CANI (1° PARTE): la classifica di Stanley Coren

intelligenza dei cani

INTELLIGENZA DEI CANI: LE RAZZE PIÙ INTELLIGENTI SECONDO STANLEY COREN

Quali sono le razze più intelligenti? Stanley Coren ha stilato una classifica sull’ intelligenza dei cani, ma non tutti sono d’accordo.

Che i cani siano intelligenti è ormai da tempo assodato, ma c’è chi non si è fermato a questa constatazione di fatto, ma è andato oltre cercando di elaborare una graduatoria delle varie razze di cani sulla base della maggiore o minore intelligenza. Lo ha fatto Stanley Coren, professore e ricercatore dell’Università British Columbia di Vancouver ed appassionato cinofilo, che ne ha studiato a lungo le capacità mentali. È diventato famoso a livello mondiale con la pubblicazione del suo libro “ L’ intelligenza dei cani ”, tradotto in 26 lingue diverse e che gli ha portato vari riconoscimenti. Come si capisce dal titolo, Coren ha stilato una vera e propria classifica delle razze di cani più intelligenti, basandosi sulla capacità di apprendere in fretta nuovi comandi e eseguirli continuativamente nel tempo.

  • Il gradino più alto del podio spetterebbe al Border Collie, un cane di origine inglese, tradizionalmente utilizzato per la conduzione delle greggi: proprio il dover gestire centinaia di pecore, spesso in autonomia, a distanza dal conduttore, avrebbe acuito in questa razza una maggiore capacità di problem solving. Inoltre, svolgendo un lavoro che prevede un preciso coordinamento con il pastore e spesso con altri cani, il Border Collie ha sviluppato particolarmente l’intuito e l’abilità a comprendere immediatamente, anche solo attraverso piccoli cenni, i comandi dell’uomo o i segnali provenienti dagli altri animali.
  • Al secondo posto in classifica compare il Barboncino: è un cane molto attento a ciò che lo circonda e un fine osservatore; inoltre è in grado di adeguarsi con grande facilità alle abitudini dell’umano con cui condivide la propria esistenza. Tra le caratteristiche tipiche di questa razza anche la fedeltà verso il padrone, la docilità e il senso di accudimento nei confronti dei bambini.
  • Ai primi posti della classifica non poteva mancare il Pastore Tedesco: da sempre una delle razze di cani più diffuse al mondo, nella sua storia è stato impiegato in molteplici attività di difesa, di ricerca, di salvataggio. Questo perché è un cane molto versatile, capace quindi di adattarsi a svolgere compiti diversi e impegnativi, che impara velocemente e facilmente. Se a questo aggiungiamo lo spiccato senso del dovere e l’obbedienza verso il padrone, la potenza fisica, la grande velocità e la protezione verso la famiglia, è facile capire perché sia una delle razze di cani più amate.
  • Appena fuori dal podio troviamo il Golden Retriever, un cane molto docile di indole, obbediente, sempre alla ricerca dell’approvazione dell’essere umano, il che lo rende ancor più incline ad apprendere i comandi del padrone, allo scopo di compiacerlo, soddisfacendo le sue richieste. Proprio per queste sue caratteristiche è adatto a svolgere attività con persone affette da varie forme di disabilità, fisica o mentale; da qui il suo largo utilizzo nella Pet therapy.
  • Al quinto posto troviamo Il Dobermann Pinscher: altro che cane destinato ad impazzire come si credeva un tempo! Il Dobermann è un cane intelligente, con un’ottima memoria; non è portatore di aggressività innata, come spesso si pensa, ma è piuttosto molto legato (a volte quasi morbosamente) al proprio padrone e istintivamente portato difendere la proprietà e la famiglia ad ogni costo. Proprio la sua tenacia, forza e coraggio nello svolgere il compito di guardiano e protettore hanno determinato la cattiva fama che ha accompagnato questa razza di cani in passato.

 intelligenza dei cani

LE ALTRE RAZZE DI CANI SARANNO DAVVERO MENO INTELLIGENTI?

Dopo questi primi “magnifici cinque” la classifica sull’intelligenza dei cani di Coren prosegue fino al 79° posto, occupato dal Levriero; per completezza la riportiamo di seguito per intero, nel caso qualche padrone fosse curioso di vedere in che posizione si è classificato il suo amato quattrozampe, ma va detto che questa graduatoria ha suscitato molti pareri contrastati, come descritto nell’articolo “L’ intelligenza dei cani (2° parte): ma di quale intelligenza stiamo parlando?”.

Ecco per intero la classifica delle razze di cani di Coren (dal 6° al 79° posto):

 

6 Pastore Shetland
7 Labrador
8 Pappilon
9 Rottweiler
10 Australian Cattle Dog
11 Welsh Corgi Pembroke
12 Zwergschnauzer
13 English Springer Spaniel
14 Tervuren
15 Schpperke – Pastore Belga
16 Collie – Keeshond
17 Kurzhaar
18 Flat coated retriever – Cocker Spaniel- Schnauzer
19 English Spaniel
20 Cocker Americano
21 Weimaraner
22 Malinois – Bernese
23 Volpino di Pomerania
24 Irish Water Spaniel
25 Vizla
26 Welsh Corgi
27 Chesapeake Bay retriever – Puli – Yorkshire
28 Rieseschnauzer – Cao de Agua Portoghese
29 Airedale Terrier – Bovaro delle Fiandre
30 Border terrier – Briard
31 Welsh Springer Spaniel
32 Manchester terrier
33 Samoiedo
34 Field Spaniel – Terranova – Australian Terrier – American Staffordshire terrier – Setter Gordon – Bearded Collie
35 Cairn terrier – Kerry Blue terrier – Setter Irlandese
36 Norwegian Elkhound
37 Affenpincher – Silky terrier – Zwergpinscher – Setter Inglese – Pharaon Hound – Clumber Spaniel
38 Norwich terrier
39 Dalmata
40 Soft Coated Wheaten terrier – Bedlington terrier – Fox terrier
41 Curly Coated retriever – Irish Wolfhound
42 Kuvasz – Australian Shepherd
43 Saluki – Spitz finnico – Pointer
44 Cavalier King Charles Spaniel – Drahtaar – Black and Tan Coonhound – American Water Spaniel
45 Siberian Husky – Bichon Frisé – English Spaniel
46 Tibetan Spaniel – English Foxhound – Otteehound – American Foxhound – Greyhound – Griffone
47 West Highland White terrier – Scottish Deerhound
48 Boxer – Alano
49 Bassotto – Staffordshire Bull terrier
50 Alaskan Malamute
51 Whippet – Shar pei – Fox terrier
52 Rhodesian Ridgeback
53 Ibizan hound – Welsh terrier – Irish terrier
54 Boston terrier – Akita Inu
55 Skye terrier
56 Norfolk terrier – Sealyham terrier
57 Carlino
58 Bouledogue francese
59 Griffone di Bruxelles – Maltese
60 Piccolo Levriero Italiano
61 Chinese crested dog
62 Dandie Dinmont terrier – Vendeen – Tibetan terrier – Japanese Chin – Lakeland terrier
63 Bobtail
64 Pastore dei Pirenei
65 Scottish terrier- San Bernardo
66 Bullterrier
67 Chihuahua
68 Lhasa apso
69 Bullmastiff
70 Shih tzu
71 Basset hound
72 Mastiff – Beagle
73 Pechinese
74 Bloodhound
75 Borzoi
76 Chow Chow
77 Bulldog
78 Basenji
79 Levriero Afgano