Il cucciolo Fire salvato dai vigili del Fuoco di Molfetta: il video del salvataggio

0
206

Stupendo salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco di Molfetta, che hanno tratto in salvo un cucciolo tenerissimo.

Era rimasto incastrato in una piccola nicchia dell’impianto di sollevamento di un passaggio a livello ormai rimosso un piccolo meticcio dal pelo bianco, finito appunto in uno stretto cunicolo a due passi dalla linea ferrrata delle Ferrovie del Nord Barese in Contrada Parco, nei pressi della strada vicinale Pantaniello (o Pantanella).

A richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco sono stati i volontari della Lega del Cane di Terlizzi. Dopo ben quattro ore di lavoro, i Vigili non sono riusciti a tirarlo fuori. Infatti, il povero cagnolino si era rifugiato all’interno di una piccola nicchia ricordo, e proprio non si riusciva a prenderlo.

Le volontarie (la presidentessa Licia Mastrorilli e le due volontarie Ilary Tedone e Arianna Parisi) però non hanno desistito e hanno telefonato al 115: da Molfetta è arrivata perciò la squadra B, che ha iniziato a dar loro manforte. Bisognava fare presto, perchè il cucciolo rischiava di morire lì, senza cibo nè acqua.

Grazie all’esperienza dei pompieri, che sono riusciti ad intrufolarsi nel cunicolo, le cose si sono messo presto per il meglio. Sono riusciti a raggiungere Fire (“Fuoco” in italiano, il cucciolo è stato ribattezzato così) e a tirarlo fuori.

Il cucciolo era uno dei quattro fratellini scomparsi: gli altri tre sono stati recuperati tra un incavo di un albero e un muretto a secco. Ora sono sotto le amorevoli cure della Lega del Cane, ma tra qualche giorno ci sarà bisogno di famiglie che vogliano adottarli. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, sul proprio profilo Facebook, si è complimentato così con i Vigili del Fuoco: «A Molfetta i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo un tenerissimo cucciolo, guardate che bello. Fantastici i nostri pompieri, sempre presenti quando c’è bisogno di loro».

Nel video che vi proponiamo il momento in cui i Vigili del Fuoco sono riusciti ad agguantare Fire ed a riportarlo in salvo.