Skip to main content

I cani: la fedeltà ha 4 zampe

“Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi”. La citazione è anonima, ma esprime in maniera esaustiva tutto quello che un cane è in grado di rappresentare.

Amore allo stato puro, senza limiti e remore e non a caso si vuole affermare che il cane è il migliore amico dell’uomo, perché ti coccola e ti comprende meglio di un essere umano. La vita di chi possiede un amico a 4 zampe è senza dubbio più appagante, perché è arricchita dalla presenza di un cucciolo peloso che gioisce alla sola vista dell’essere umano che se ne prende cura.

Il cane diventa uno di famiglia, di cui è difficile fare a meno e come si evince dal sito https://www.subito.news/amore-4-zampe/  adottarli è facilissimo, è sufficiente solo recarsi presso un canile e scegliere tra i tanti esemplari presenti.

Quello che bisogna sempre tener presente è che un cane non è un giocattolo, pertanto, va trattato sempre con rispetto, cura e amore, non trascurando mai i suoi bisogni e le sue necessità. L’amore va conquistato ogni giorno e se in un primo momento si potrebbe riscontrare della diffidenza, con il tempo le cose non possono che migliorare.

Un legame speciale

Come se fosse un figlio, questo è inopinabile, il legame che si stabilisce tra un cane e il suo “padrone” è indissolubile ed è paragonabile a quello di un genitore al proprio figlio. Non ci credi? Prova ad adottare un cane e lo scoprirai, perché solo chi ha la fortuna di averlo può affermarlo a gran voce.

Da una vecchia ricerca risulta che sono circa 60 milioni gli animali da compagnia, in particolar modo cani, che vivono nelle case degli italiani, una cifra che è aumentata molto in seguito alla pandemia. I cani sono di diritto membri a tutti gli effetti del nucleo familiare e il tempo trascorso con loro è fatto di tanti scambi ricchi di affetto e di comunicazione.

Forse può essere difficile comprendere per chi non ha la fortuna di vivere con un pelosetto, ma lo sguardo di un cane dice più di mille parole. Se lo si guarda negli occhi si comprende quando ha fame, quando ha timore, quando ha la necessità di espletare i suoi bisogni fisiologici o semplicemente quando ha voglia di giocare.

Grazie all’amico a 4 zampe è possibile anche rallentare il nostro ritmo frenetico, essere stimolati a fare attività fisica grazie ad una semplice corsa all’aria aperta. Appare chiaro, pertanto, che il cane apporta solo tanti benefici nella vita di un essere umano, dimostrando un’intelligenza ed un calore che non possono che appagare.

No all’abbandono

Bisogna sottolineare, purtroppo, che ogni anno in prossimità delle vacanze estive, si registra un numero notevole di abbandono di cani. La famiglia si organizza per trascorrere un periodo fuori casa e decide che il proprio fedele amico non può far parte dei suoi piani.

Qualcosa di inconcepibile che esula da ogni genere di giustificazione, trascurando il fatto che l’abbandono dei propri amici a 4 zampe è un reato perseguibile legalmente. Come è possibile immaginare di lasciare il proprio amico sul ciglio di una strada e abbandonarlo al suo destino.

Quando si decide di adottare un cane, bisogna essere consapevoli che quell’essere vivente farà parte integrante della propria vita e che per nessuna ragione al mondo va lasciato solo. Chi assume un comportamento del genere deve solo provare vergogna e un senso di colpa infinito.

Di piccola o grande taglia che sia un cane è sinonimo di amore e pertanto va trattato sempre con la massima cura e quando si decide di andare in vacanza, bisogna scegliere le strutture che li accettano, anche pagando un piccolo supplemento in più, o in alternativa lasciarlo in compagnia di persone fidate.

Condividilo su: