I cani ci allungano la vita? Ecco la risposta di recenti studi universitari

È vero che la presenza di un amico a quattro zampe accanto a noi può allungarci la vita? Alcuni recenti studi suggeriscono di sì.

Nel commentare questa notizia dobbiamo tenere conto di alcuni aspetti strettamente “fisici” ed altri prettamente emotivi. Ma andiamo con ordine. Chi ha effettuato lo studio in questione? Si tratta di una ricerca scandinava. Nella fattispecie svedese. L’Università di Uppsala, infatti, a portato a termine uno studio legato alla presenza di un amico peloso nelle cose di milioni di concittadini svedesi.

I ricercatori universitari sono arrivati ad analizzare oltre 3 milioni di casi. A livello pratico, lo studio è stato favorito dal fatto che in Svezia il possesso di un cane deve essere scrupolosamente monitorato dallo Stato: il padrone deve segnalare e registrare l’animale, oltre che effettuare ciclicamente una serie di controlli e aggiornamenti sullo stato di salute di quest’ultimo.

Di conseguenza gli studiosi non hanno fatto fatica ad individuare con esattezza il target di riferimento delle statistiche e a circoscrivere correttamente la ricerca tra le persone di età compresa tra i 40 e gli 80 anni.



Che cosa è venuto fuori? 

Il cane allunga effettivamente la vita. Da un lato perchè porta le persone a condurre uno stile di vita meno sedentario, dovendo portare fuori il proprio amico peloso. Si attenuano così i dolori cardiovascolari (dell’11%) e altresì diminuiscono i casi di morti premature (del 33%).

Certo, si tratta di una statistica che non può essere presa alla lettera o interpretata pedissequamente, tuttavia si tratta di indizi importanti. Fondamentale prendere in considerazione anche la componente emotiva, ovvero il fatto che l’affetto di un amico a quattro zampe giova sicuramente all’umore dei padroni, suscitando una reazione a catena sul loro fisico.

Oltre a salvarci la vita compiendo molto spesso atti eroici, dunque, i cani sono anche in grado di migliorare il nostro tenore di vita? Voi cosa ne dite?

Potrebbe interessarti anche “Avere un animale in casa fa bene: tutti i benefici“.