Skip to main content

Come scegliere la razza di cane adatta a sé?

Scegliere una razza di cane non è certamente un qualcosa di banale o casuale da effettuare, dal momento che dovranno essere molte le valutazioni da effettuare, soprattutto a proposito di alcune caratteristiche che potranno essere oggetto della propria sottolineatura. Al di là di ciò, è importante capire anche come scegliere la razza di cane adatta a sé semplicemente per un motivo logico, che ha a che fare con la salute degli animali: qualora si scelga una razza che non si riesce a gestire, per dimensioni, comportamento o personalità, si rischia di far vivere una brutta vita al proprio animale domestico, non riuscendo ad assicurargli le migliori condizioni possibili.

È importante comprendere quali siano le necessità dell’ambiente che ci circonda in qualsiasi momento, indipendentemente dalla propria scelta, anche se si può pensare che questa stessa non abbia degli effetti: ad esempio, il settore italiano del gioco d’azzardo deve imparare ad essere sostenibile, soprattutto nei confronti della realtà sociale in cui si vive. Quanto alla scelta della migliore razza di cane adatta a sé, ecco quali sono possono essere alcuni consigli da seguire per non sbagliare nella propria scelta.

Dimensioni

Il primo parametro da considerare, ovviamente, a proposito di come scegliere la razza di cane adatta a sé riguarda le dimensioni dell’animale da compagnia che si vuole ottenere. Chi vive all’interno di uno spazio molto ristretto, naturalmente, farà fatica a gestire una razza di cani molto importanti per dimensioni o che, nonostante inizialmente si presentino di piccola taglia, tendono a crescere velocemente.

Quando si sceglie un cane, infatti, bisogna anche pensare allo spazio di cui ha bisogno per muoversi, giocare o semplicemente per sentirsi libero. Naturalmente, se si ha a disposizione un ampio spazio, come un giardino o un cortile, si potrà usare anche con le grandi dimensioni o con la taglia, mentre in alternativa è sempre preferibile, qualora voglia essere adottato o preso un cane, affidarsi a taglie più piccole.

Comportamento del cane

Indubbiamente, il comportamento e la personalità di un cane dipendono anche dalla razza dell’animale da compagnia che si sceglie: chi acquista un chihuahua sa, ad esempio, che si tratta di una tipologia di cane tutt’altro che mansueta, che tende ad abbaiare molto spesso e che risulta essere molto scontrosa e diffidente nei confronti degli estranei.

Per questo motivo, quando si sceglie la razza di cane più adatta alla propria personalità, bisogna considerare anche quali siano le caratteristiche del comportamento dell’animale, legate alla razza e che, ovviamente, dovranno essere oggetto di comunicazione da parte del proprietario di un cane o di tante altre realtà che cercano di spiegare, nel dettaglio, quale possa essere la personalità dell’animale a quattro zampe.

Età dell’animale e aspettativa di vita

Un ultimo parametro che potrà essere oggetto di valutazione, quando si sceglie la razza di un cane, riguarda l’età dell’animale e l’aspettativa di vita. Anche in questo caso, la razza di un animale da compagnia è determinante per quanto riguarda i possibili anni che potranno essere vissuti da parte di un animale, per quanto si tratti di una prospettiva che tende ad essere relativa. Esistono alcune razze di cani che tendono ad essere più longeve rispetto ad altre, mentre per altri cani l’età rappresenta un problema maggiore.

Ovviamente, la morte di un cane rappresenta sicuramente un momento incredibilmente tragico e triste per ogni persona, che dovrà essere ponderata nel momento in cui si vuole acquistare un cane o se ne vuole adottare uno. Per questo motivo, chi volesse avere la compagnia di un animale a quattro zampe per più anni, potrà optare sicuramente per una razza che presenta un’aspettativa di vita maggiore

Condividilo su: