Skip to main content

Come far aumentare la massa muscolare al tuo cane

come aumentare la massa muscolare del cane

La ricerca della massa muscolare non è limitata solo agli esseri umani: molte persone sono interessate ad aiutare anche i loro cuccioli a ingrassare. Anche se non è probabile che tu riesca a far mettere su un sacco di muscoli al tuo cane, ci sono strategie che puoi implementare per aiutarlo a sviluppare un po’ ‘più di massa e godersi un po’ di tempo in più per legare nel processo.

Come aumentare la massa muscolare del cane

La costruzione muscolare è un processo piuttosto semplice che prevede alcuni passaggi distinti. Dovrai rivolgerti a ciascuno per ottenere i risultati che desideri.

Dai da mangiare al tuo cane una dieta nutriente

Il tuo cane ha bisogno di una dieta ricca di proteine ​​per assicurarsi di avere le materie prime necessarie per creare più tessuto muscolare. Come minimo, il tuo cane ha bisogno di circa 1 grammo di proteine ​​per chilo di peso corporeo ogni giorno. Quindi, il tuo pitbull da 22 kg ha bisogno di circa 50 grammi di proteine ​​​​al giorno.

Fornisci al tuo cane esercizio

Preferibilmente che implichi una certa resistenza. L’esercizio affatica i muscoli, provocando piccoli strappi e lacerazioni nelle fibre. Successivamente, il corpo del tuo cane li ricostruirà, rendendoli ancora più grandi questa volta: è il modo del corpo di prevenire tali danni in futuro.

Assicurati che il tuo cane si riposi molto

Dopo aver stressato i muscoli del tuo cane, ha bisogno di tempo per riposare e permettere al suo corpo di riparare i muscoli. Senza un adeguato riposo, il tuo cane non aggiungerà alcuna massa muscolare aggiuntiva. Inizia lentamente la costruzione muscolare del cane e progredisci gradualmente.

I body builder non iniziano solo con la panca sollevando 180 kg, ma iniziano con pesi molto più leggeri e si fanno strada fino a quelli più pesanti. Il trucco è che aumentano un po’ il peso ogni giorno o settimana. Ciò consente loro di sfidare continuamente i muscoli e costruire massa muscolare.

Questo stesso piano di gioco progressivo è il modo migliore per aiutare anche il tuo cane a guadagnare massa muscolare. Non solo perché è efficace, ma perché aiuta a prevenire stiramenti muscolari e altre lesioni che possono verificarsi se il tuo cane cerca di fare troppo e troppo velocemente. Questo è particolarmente importante quando si lavora con cani giovani, i cui corpi devono ancora maturare.

Non cercare di superare la forma naturale della razza

Per la maggior parte, non è molto probabile che trasformerai il tuo cane in un mostro anatomico con muscoli troppo grandi per il suo corpo (a meno che tu non sia una specie di scienziato pazzo). Tuttavia, è importante tenere a mente la razza del tuo cane quando cerchi di aggiungere muscoli.

La maggior parte delle persone che cercano di aumentare il proprio cane hanno razze come Pitbull, American Staffordshire terrier e altre razze fisicamente imponenti, e questi cani spesso tollerano bene la massa aggiuntiva. Tuttavia, cercare di aumentare la massa del tuo Levriero, Whippet o Afghano probabilmente non è una grande idea. Questi tipi di razze sono costruiti per essere lunghi e magri e possono sviluppare problemi se costretti a portare continuamente troppo peso aggiuntivo.

Fai fare riscaldamento e defaticamento al tuo cane in modo appropriato

Proprio come è importante per te allungare i muscoli prima di sollevare pesi o andare a correre, è anche importante che il tuo cane si riscaldi gradualmente prima di impegnarsi in un esercizio vigoroso. Ciò non solo consentirà migliori prestazioni finali, ma aiuterà a evitare muscoli tesi e altre lesioni.

Alcune persone cercano di addestrare il proprio cane ad allungarsi a comando, ma questo non è sempre possibile. Puoi provare a incoraggiare il tuo cane a stare in piedi sulle zampe posteriori e a mettere le zampe sul tuo petto per aiutarlo ad allungarsi un po’, ma questo potrebbe essere controproducente per il tuo addestramento di base all’obbedienza: molti proprietari fanno fatica a impedire al loro cane di saltare addosso alle persone in questo modo!

Se non altro, considera di dare al tuo cucciolo un piccolo massaggio sui suoi principali gruppi muscolari prima dell’esercizio, in quanto ciò può aiutare ad aumentare il flusso sanguigno nelle aree e consentire movimenti più fluidi. Inoltre, ricorda che è saggio rinfrescarsi gradualmente alla fine del regime di esercizio.

Un buon modo per farlo è fare una passeggiata lenta e informale subito dopo l’allenamento. Tali passeggiate non devono essere lunghe, ma danno al corpo del tuo cane la possibilità di rinfrescarsi prima che torni dentro e si lasci cadere sul pavimento della cucina (il mio cane non può essere l’unico che ama sdraiarsi sul fresco pavimento della cucina dopo esercizio).

Buoni esercizi per aumentare la massa del tuo cane

Può essere un po’ difficile escogitare modi per esercitare il tuo cane. Non hanno i pollici necessari per afferrare un bilanciere e non hanno la capacità di attenzione per partecipare a una lezione di spin (per non parlare dell’intera difficoltà di guida in bicicletta). In definitiva, devi attingere agli istinti naturali del tuo cane per lavorare e giocare.

Alcuni dei migliori esercizi sono elencati di seguito. Alcuni funzioneranno meglio per alcuni cani rispetto ad altri e potresti dover sperimentare con il tuo cucciolo per determinare quelli più adatti a lui.

Attività di giubbotto pesi

I giubbotti appesantiti sono un ottimo modo per aumentare la resistenza che il tuo cane sente quando cammina. La maggior parte di questi giubbotti ti consente di regolare la quantità di peso nel giubbotto, quindi inizia lentamente, aggiungendo solo dal 5 al 10 percento circa del peso corporeo del tuo cane. Nel tempo, puoi aumentare gradualmente la quantità di peso nel giubbotto, in accordo con la guida del tuo veterinario.

Trascinamento o trazione del peso

Il sollevamento pesi è un’attività che prevede di dotare il tuo cane di un’imbracatura attaccata a un peso o disco da palestra. Quindi al cane viene permesso di camminare in avanti nel tentativo di trascinare il peso dietro di sé. Molti cani adorano questa attività e, fintanto che viene svolta in sicurezza, con l’attrezzatura e l’addestramento adeguati, può essere un ottimo esercizio.

Nuoto

Il nuoto è un esercizio straordinario che allena tutti i principali gruppi muscolari e molti cani adorano fare un tuffo in un lago o in piscina. È anche un ottimo esercizio per i cani artritici! Assicurati sempre di tenere a mente la sicurezza e non permettere mai al tuo cane di nuotare in forti correnti o in aree in cui non potresti salvarlo, se dovesse mettersi nei guai o stancarsi.

Potresti voler investire in un giubbotto di salvataggio per cani per una maggiore sicurezza, oltre a prendere in considerazione una rampa per piscina o barca progettata per aiutare facilmente i cani a uscire dall’acqua.

Lavoro con palo a molla

I pali a molla sono costituiti da una corda annodata attaccata a un’ancora caricata a molla. Funziona fornendo una forte resistenza, mentre il tuo cane tira la corda. La maggior parte dei pali a molla sono montati in modo che il cane si allunghi per afferrare la corda, ma sono possibili altri orientamenti.

Tapis roulant

Supponendo che tu abbia un cucciolo volenteroso, che non è spaventato dal dispositivo motorizzato, puoi addestrare il tuo cane a camminare su un tapis roulant per cani. I tapis roulant non solo consentono al tuo cane di camminare per chilometri senza uscire di casa, ma poiché puoi aumentare il livello di resistenza o il grado di inclinazione, possono aiutare a sviluppare i muscoli in modo più efficace.

Assicurati di supervisionare il tempo del tapis roulant del tuo cane e mantieni la sua sicurezza in prima linea nella tua mente. Ricorda di tenere a mente la salute e il benessere del tuo cucciolo mentre decidi di aumentare i suoi muscoli.

Consulta sempre il tuo veterinario prima di iniziare un regime di esercizi e consultalo regolarmente per assicurarti che il tuo cane rimanga sano. Se in qualsiasi momento il tuo cane mostra segni di stanchezza o subisce un infortunio, devi fermarti immediatamente e prendere le misure appropriate.

Condividilo su: