Skip to main content

Cocker Spaniel inglese

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Cocker Spaniel inglese

Altezza
35- 41 cm
Peso
12- 15 kg
Vita
12- 14 anni

Cocker Spaniel inglese, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Cocker Spaniel inglese

Il Cocker è un concentrato di vita e di energia: è allegro (basta vedere la sua coda in perenne movimento per innamorarsene), sportivo, forte e molto elegante. Sa essere anche affettuoso con il suo padrone e la sua famiglia. Tuttavia tutta questa energia, se non fatta “sfogare” facendogli fare lunghe passeggiate, può diventare esuberanza.

1873, un anno fondamentale per il Cocker Spaniel inglese: infatti proprio in quel momento venne fondato il Kennel Club e furono riconosciuti come una razza specifica e distinta rispetto ai Field e Springer Spaniels.

Partiamo dalle origini: la storia di questi esemplari nasce in Britannia nel XV secolo, dove venivano chiamati “cocking spaniel” per la loro capacità di levare la beccaccia dal falco, addestrati apposta per questo.

Oggi i cani destinati alla caccia della beccaccia e quelli invece da esposizione sono nettamente distinti: infatti quest’ultimi sono più robusti e pesanti, mentre gli altri – che ovviamente sono più attivi – più snelli.

Cocker Spaniel inglese: aspetto generale e caratteristiche

Il Cocker Spaniel inglese è il più comune dei Cocker: descrizioni di esemplari di questo tipo compaiono addirittura nel 1300, e anche una celebre autrice come Virginia Woolf ne parla entusiasta nel suo “Flush, vita di un cane” pubblicato nel 1933. Nel romanzo, la scrittrice brittanica analizza la vita della poetessa Elizabeth Barret Browning attraverso gli occhi di Flush, un Cocker dal pelo fulvo.

Così Virginia Woolf descrive Flush:

Il suo pelo era di quella particolare sfumatura di marrone scuro che al sole “tutta s’indora”. I suoi occhi erano “imprevedibili occhi d’un soave nocciola”. Le sue orecchie “parevano nappine”, le sue “zampe sottili e delicate” erano “come frangiate”, la coda era uno strascico. Fatte le debite concessioni alla necessità del metro e alle licenze dell’immagine poetica, non c’era nulla in Flush che non avrebbe incontrato l’approvazione incondizionata del Club dello Spaniel, né c’è motivo di dubitare che Flush fosse un cocker spaniel di razza purissima, rosso di pelo, e con tutte le stimmate della sua specie“.

Le descrizioni di Virginia sono quelle che ritroviamo ora nell’attualità: stiamo parlando di un quattro zampe che rientra nei cani di taglia media, con le tipiche orecchie penzolanti marchio di fabbrica della razza. Il Cocker ha un torace molto sviluppato (tipico dei cani da caccia) e un tronco compatto; il suo mantello può essere di diversi colori (fulvo, nero, ma anche più raramente blu roano e addirittura bi-tricolore), mentre tutti gli esemplari hanno la caratteristica comune di averlo particolarmente folto, anche se molto liscio e ondulato.

Il cocker ha un peso di 12 kg e non supera mai i 15 kg, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi e qualche misura in meno per la femmina. Da notare la coda di questa razza, che dona ancora più equilibrio e simpatia (se non tagliata), mentre rispetto al mantello gli occhi hanno meno varietà (in ogni caso non sono mai chiari).

Cocker Spaniel inglese: carattere

Il Cocker spaniel inglese ha bisogno di muoversi, per questo motivo non è l’ideale per padroni pigri e sedentari (in questo caso sarebbe più indicato un Carlino magari). Le passeggiate potrebbero diventare quasi una scusa per fare un’oretta di jogging insieme a lui: perciò preparatevi a tornare in forma insieme al vostro cagnolino preferito!

Per indole non è una razza a cui piace stare da sola: vuole essere sempre circondata da attenzioni, perciò se voi siete dei padroni solitari e pigri, il Cocker non fa per voi. Scordatevelo, perché la sua esuberanza potrebbe diventare insopportabile, ma non è colpa sua: in quanto ontologicamente fatto così, ha bisogno di muoversi e di essere sempre al centro delle vostre attenzioni.

Detto questo, se non ne avete mai avuto uno non potete capire quanto sia adatto ai bambini (meglio non tirargli la coda o urlare): ha un carattere mansueto, allegro e paziente. E’ una della razze più indicate per la pet therapy.

cocker

Cocker Spaniel inglese: alimentazione

Argomento molto importante e delicato, perché i Cocker sono si molto attivi e sempre in movimento, ma amano mangiare. Per questo motivo bisogna stare attenti a bilanciare le varie calorie: non è difficile vedere per strada esemplari in sovrappeso.

La cura per l’alimentazione è una cosa da fare già in tenera età, fin da quando sono cuccioli: non risparmiate sul cibo, perché poi spenderete molti più soldi dal veterinario. L’obesità nel cane è una malattia problematica, che va a poi a causare altri scompensi che è davvero meglio evitare.

Meglio utilizzare perciò alimenti selezionati, come ad esempio le crocchette di Royal Canin appositamente studiate per questa razza. Le prime sono dedicate a chi è ancora cucciolo, mentre le seconde agli esemplari adulti. Perché sono le migliori? Contribuiscono alla salute della pelle e del pelo, a quella digestiva, al sostegno delle difese naturali e al mantenimento di una dentatura corretta. Eccole di seguito (il prezzo è notevolmente ribassato rispetto a quelle che potete trovare nei megastore tradizionali):

Cocker spaniel inglese: cucciolo

E’ bene far capire al vostro Cocker chi è che comanda sin da subito, quando è cucciolo, altrimenti potreste ritrovarvi con un animale ingestibile: serve un addestramento costante, ma questo non significa che di tanto in tanto non potrete viziarlo un po’ (i suoi occhioni dolci e teneri sapranno corrompervi). Già da cucciolo il suo carattere è irrequieto e curioso, soprattutto dai 3 ai 5 mesi, poi si calmerà relativamente.

Cocker: prezzo e allevamenti

Il prezzo di un cucciolo di Cocker non potrà essere inferiore ai 1.500 euro: affidatevi solo ad allevamenti certificati, che sappiano fornirvi tutta la documentazione necessaria insieme al pedigree dell’esemplare.

Negli anni passati, sulla scia del successo planetario di Lilli e il vagabondo, moltissimi pseudo-allevatori approfittarono del successo di popolarità della razza per sporche operazioni commerciali. Rivolgetevi solo e sempre a chi lavora seriamente.

Siamo arrivati alla fine della nostra mni-guida relativa a questa splendida razza. Volete ancora di più approfondirla con la lettura di un buon libro? Vi raccomandiamo questo, scritto da due dei più importanti esperti mondiale del Cocker. Grazie ad esso avrete un valido aiuto per la sua educazione e salute.

Prezzo

Il prezzo di un cucciolo di Cocker non potrà essere inferiore ai 1.500 euro: affidatevi solo ad allevamenti certificati, che sappiano fornirvi tutta la documentazione necessaria insieme al pedigree dell’esemplare.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Ha un carattere mansueto, allegro e paziente. E’ una della razze più indicate per la pet therapy.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…