“Cani in posa, dall’antichità ad oggi”: la mostra alla Reggia di Venaria

0
24
cani in posa mostra

I cani nella storia dell’arte: è questo il tema di “Cani in posa, dall’antichità ad oggi”, mostra che si terrà dal 20 ottobre al 10 febbraio alla Reggia di Venaria.

Alla Reggia di Venaria, dal 20 ottobre al 10 febbraio, nelle Sale delle Arti prenderà vita la prima grande esposizione italiana per quanto concerne la rappresentazione del cane nella storia dell’arte.

La mostra si chiama “Cani in posa, dall’antichità ad oggi”, ed è stata ideata da Fulco Ruffo di Calabria e organizzata da Global Project Consulting e Consorzio Residenze Reali Sabaude, e curata da Francesco Petrucci.

Oggetto dell’analisi di questa esposizione è proprio il cane, inteso come costante presenza nel mondo dell’arte figurativa occidentale. In alcuni casi elemento accessorio della grande pittura storica, il cane è anche però diventato un soggetto protagonista di molti quadri dei cosiddetti pittori “animalisti”.

Amico dell’uomo per eccellenza, il nostro quattro zampe preferito è da sempre il più rappresentato dagli artisti. Un vero e proprio legame affettivo insormontabile, e sarà così per sempre.

Per tutti i dettagli su date, orari e biglietti clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here