Sono 361 i casi di cani abbandonati nel primo ponte d’estate. Triste record per la Puglia, a seguire la Sicilia e altre regioni.
Stando ai dati ufficiali racconti dall’Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente), sono stati 361 i cani abbandonati dai loro padroni dal 30 maggio al 2 giugno. Il triste primato spetta alla Puglia: addirittura 110 gli abbandoni nel corso del ponte.
A seguire la Sicilia, con 54, Sardegna (51), Campania (44) ed Emilia Romagna (38). Basse, fortunatamente, le segnalazioni di animali vaganti provenienti da Umbria e Marche.
Solo nei primi tre mesi del 2015 4.300 amici a quattro zampe sono stati abbandonati da coloro di cui si fidavano ciecamente e con cui avevano condiviso giornate più o meno indimenticabili: meno di un terzodi essi è stato lasciato al canile, 700 in più rispetto allo stesso periodo del 2014.
Proprio il canile sarà la destinazione finale dei cani segnalati nelle strade d’Italia, una volta che verranno catturati. Per tanti di loro, però, arriva prima la morte, stritolati dalle ruote delle automobili in corsa, poco lontano da quel ciglio dove erano stati lasciati.