Il cane salta addosso alle persone: cosa fare?

cane salta addosso

Se il nostro quattrozampe ci fa le feste siamo le persone più felici del mondo. Tuttavia se il cane salta addosso anche agli estranei ci troviamo di fronte ad un comportamento che va corretto.

Quando il nostro cane ci viene incontro facendo mille feste e leccandoci dappertutto siamo davvero al settimo cielo: non ci dà alcun fastidio, e anzi, se non lo facesse ci chiederemmo il perchè. Penseremmo che forse sta male, e inizieremmo a preoccuparci. Tuttavia, in generale, se il cane salta adosso alle persone – ad amici o estranei – non è un comportamento che fa piacere nè al padrone stesso ma soprattutto a chi si vede venire incontro il pet (specie se quello non è propriamente un amante degli animali). Perciò è necessario insegnargli sin da cucciolo che questo è un comportamento che non va bene. Ovviamente le intenzioni del nostro fido sono nobili: è emozionato, il pensiero che noi stessi o un ospite sta per entrare in casa lo fa andare in tumulto. Come possiamo quindi far capire al nostro cane che saltare addosso alle persone è un comportamento da non tenere? Ecco alcuni consigli.

Il cane salta addosso alle persone: cosa fare?

La soluzione è quella di ignorare il cane, di non prestare minimamente attenzione a quello che fa quando salta addosso: scansatevi, non guardatelo ed evitate di toccarlo. Quando il cane salta addosso è perchè vuole interagire con la persona in maniera intensa e se si ricambia con carezze, abbracci e sorrisi allora lui non capirà mai che questo è un comportamento sbagliato. E’ come se lo premiassi. Quindi evita proprio l’interazione, basta dargli le spalle e camminare verso un’altra parte come se niente fosse. Quando il cane appoggia le zampe a terra fagli capire che è questo il comportamento che vuoi da lui: accarezziamolo e lodiamolo pure, ma solo quando si è calmato, in modo tale che la prossima volta si ricordi tutto. Ma se il cane non intende ragioni e continua a saltare addosso? In questi casi ci vuole pazienza, e c’è un metodo sperimentato che sembra funzionare: legate il cane al guinzaglio, fate entrare un vostro collaboratore in casa che ignorerà completamente fido e ripetete questa cosa più volte (il top sarebbe con persone diverse, per abituarlo). Fate questo fino a quando il cane non starà fermo e non si agiterà.

Ultimo consiglio: non alzate mai la voce e non sgridatelo. Non serve, e anzi potrebbe avere effetti dannosi (come ad esempio spaventarlo inutilmente).