Skip to main content

Cane Groenlandese

Caratteristiche / Prezzo / Allevatori / Curiosità & Cuccioli in vendita

Peso, altezza e aspettativa di vita della razza Cane Groenlandese

Altezza
55- 60 cm
Peso
30- 32 kg
Vita
14 anni

Cane Groenlandese, tratti e caratteristiche della razza

Vita in Famiglia

Affettuoso con la Famiglia
     
Si tratta del livello di affettuosità che una razza può mostrare verso la sua famiglia, anche se può variare per caratteristiche, abitudini e temperamento del singolo esemplare.

Buono con gli altri cani!
     
Misura l'interazione che può avere una razza verso i suoi simili. Non tutti i cani sono particolarmente propensi a concedere la sua amicizia al primo venuto, e questo riguarda sia gli uomini che i cani.

Buono con i bambini
     
Il livello di tolleranza e pazienza di una razza con il comportamento dei bambini. I cani dovrebbero essere sempre sorvegliati intorno ai bambini piccoli o ai bambini di qualsiasi età che hanno avuto poca esposizione ai cani.

Fisico

Caduta del Pelo
     
Quanti peli e pelucchi puoi aspettarti che la razza lasci in giro per casa. Le razze con un'elevata perdita di pelo dovranno essere spazzolate più frequentemente e hanno maggiori probabilità di scatenare alcuni tipi di allergie.

Frequenza della toilettatura
     
Con quale frequenza una razza ha bisogno del suo bagnetto, la spazzolatura, un taglio o altri tipi di manutenzione del mantello. Considera quanto tempo, pazienza e budget hai bisogno per questo tipo di sforzo necessario.

Punteggio Grado di salivazione
     
Tendenza a essere una razza incline alla sbavatura. Se sei un maniaco delle pulizie, i cani che possono lasciare corde di bava sul braccio o grandi macchie bagnate sui vestiti potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Tipo di pelo
Pelo ispido
Senza pelo
Pelo liscio
Pelo grezzo
Pelo a corde
Pelo doppio
Pelo riccio
Pelo ondulato
Pelo setoso
I mantelli canini esistono in molti tipi diversi, a seconda della razza. Ogni tipo di pelo ha diverse esigenze di toelettatura, potenziale di allergeni e livello di caduta. Potresti anche preferire l'aspetto o la sensazione di alcuni tipi di peli rispetto ad altri quando scegli un animale domestico.

Lunghezza del pelo
Corto
Medio
Lungio
Quanto dovrebbe essere lungo il mantello della razza. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ad alcune razze li si può dare una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, ma meglio se fatto da un professionista se non siamo pratici.

Socievolezza

Rapporto con gli estranei
     
Probabilità che una razza sia accogliente nei confronti degli estranei. Alcune razze sono più riservate e caute nei confronti degli estranei, mentre altre sono felici d'incontrare e fare festa a qualsiasi nuovo umano che sia nei paraggi!

Livello di adattabilità
     
La facilità con cui una razza gestisce il cambiamento. Ciò può includere cambiamenti nelle condizioni di vita, rumore, tempo, programma giornaliero e altre variazioni nella vita quotidiana.

Predisposizione al gioco
     
Probabilità che una razza sia entusiasta al gioco, anche dopo la fase da cucciolo. Alcune razze continueranno a voler giocare al tiro alla fune o andare a prendere oggetti, mentre altre saranno felici di rilassarsi sul divano con il suo padroncino per la maggior parte del tempo.

Cane da guardia - territorialità
     
Tendenza di una razza ad avvisarti della presenza degli estranei. Queste razze hanno maggiori probabilità di reagire a qualsiasi potenziale minaccia, che si tratti del postino o di uno scoiattolo fuori dalla finestra.

Personalità

Bisogno di stimolazione mentale
     
Quanta stimolazione mentale ha bisogno una razza per rimanere felice e in salute. I cani allevati ad uno scopo possono svolgere lavori che richiedono capacità decisionale, risoluzione dei problemi, concentrazione o altre qualità, e senza l'esercizio cerebrale di cui hanno bisogno, creeranno i propri progetti per tenere occupate le loro menti, sviluppando talvolta dei comportamenti aggressivi.

Capacità di addestramento
     
Quanto sarà facile addestrare il tuo cane e quanto sarà disposto a imparare cose nuove. Alcune razze vogliono solo rendere orgoglioso il loro padrone, mentre altre preferiscono fare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono!

Vitalità
     
La quantità di esercizio e stimolazione mentale di cui una razza ha bisogno. Le razze ad alta energia sono pronte a partire e desiderose della loro prossima avventura. Passeranno il loro tempo a correre, saltare e giocare durante il giorno. Le razze a bassa energia sono come i pantofolai: felici di sdraiarsi e sonnecchiare.

Rumorosità dell'abbaio
     
Frequenza con la quale questa razza vocalizza, che si tratti di abbaiare o ululare. Mentre alcune razze abbaiano ad ogni passante o uccello alla finestra, altre abbaiano solo in particolari situazioni.

Scopri di più su: Cane Groenlandese

Preparate sciarpa, guanti e cappello: oggi Razze di Cani vi porta al Grande Nord per incontrare una razza davvero artica. Nell’articolo che segue andremo alla scoperta del Groenlandese (potreste trovarlo scritto così “Grunlandshund”), un cane che come è evidente dal nome è nato e si è diffuso in Groenlandia.

Continuiamo il nostro viaggio nel Grande Nord: parliamo del Groenlandese, uno dei più antichi “cani delle nevi” che conosciamo.

Come potete immaginare si tratta di un cane abituato ad una vita frugale, temprato delle temperature proibitive del luogo. La storia di questa razza si intreccia con quella di due paesi: la Groenlandia e la Danimarca. Il Groenlandese infatti è originario della prima ma vanta anche un “patrocinio” danese.

È uno dei più antichi “cani delle nevi” che conosciamo. Se pensate che a certe latitudini estreme esista solo l’Husky vi sbagliate. Ci sono razze meno conosciute ma altrettanto affascinanti da scovare al di sotto di certe temperature, come il Malamute oppure la razza protagonista di questa scheda.

Guardando la sua “carta di identità” possiamo dire che  fa parte dei cani di tipo spitz o primitivi. Nel corso dei secoli la razza non si è modificata molto, anzi quasi per nulla, complice il luogo di nascita remoto che non ha coadiuvato particolari “scambi”. Di conseguenza possiamo parlare di una razza pressoché pura, che non ha conosciuto – salvo forse pochissime eccezioni – incroci di alcun tipo.

Andiamo ad illustrare per prima cosa quelle che sono le sue più evidenti caratteristiche fisiche. Il Groenlandese è un cane di taglia grande. Ha una corporatura piuttosto massiccia ma allo stesso tempo tonica e scattante: ha insomma il classifico fisico da traino. La razza infatti ha un solido background come cane da slitta, adattissimo a solcare le nevi portando con sé carichi anche piuttosto onerosi.

Siamo insomma di fronte ad un vero e proprio orso dei ghiacci! Il suo corpo è grossomodo ascrivibile ad un quadrato e nel complesso il cane risulta molto bilanciato ed omogeneo.

Quanto può arrivare a pesare, da adulto, un Groenlandese? Sulla bilancia, questa razza in genere sfiora i 32 chilogrammi, con poca differenza tra maschi e femmine.

Possiamo dire la stessa cosa anche per l’altezza al garrese, che si aggira tra i 55 cm e i 60 cm. La proporzione tra altezza al garrese e lunghezza del corpo deve essere di 10 a 11. Lo stop di questa razza è evidente ma tutto sommato non pronunciato in maniera eccessiva.

Le orecchie hanno la classica forma triangolare smussata. Il tartufo può variare – leggermente – colore in base al mantello dell’esemplare: tendenzialmente quindi non è per forza nero, anzi può assumere tutte le tonalità del marrone, fino ad un colore quasi rossiccio, anche schiarirsi molto.

In questi casi si parla del cosiddetto “winter nose” ovvero il “naso invernale” che assume una colorazione quasi rosata. La mascella e il denti sono molto robusti e dotati di temibile chiusura a forbice. La coda è voluminosa e segue ad arco il busto dell’animale.

Gli occhi sono scuri e abbastanza piccoli, né incavati né sporgenti: la particolare è che siano quasi sempre leggermente obliqui. Il Groenlandese ha ovviamente pelo e sottopelo molto forti, per resistere alle rigide temperature cui è sottoposto: tendenzialmente si tratta di un mano uniforme, se non per il “ricciolo” sulla coda (che sembra un po’ un piccolo cespuglio).

Non richiede un grande lavoro di toelettatura, salvo vogliate partecipare a manifestazioni cinofile. L’andatura è quasi sempre decisa e sostenuta: non dimentichiamo di avere accanto a noi dei cani che sono abituati a vere e proprie maratone nella neve!

Groenlandese: carattere

Pur mantenendo un temperamento “nordico” non troppo affettuoso ed esibizionista, il Groenlandese è davvero un ottimo cane da compagnia. Fedele e leale, questa razza raramente sarà invadente o aggressiva, ma riuscirà a bilanciare discrezione e senso del dovere.

Non è un cane aggressivo né burbero, tuttavia ci tiene molto alla sua indipendenza e alla sua dignità, di conseguenza datagli il rispetto che si merita e lui vi ripagherà con la stessa moneta. In generale meglio non prenderlo di petto ma fargli capire con la giusta dose di pazienza chi è il “capobranco”.

Per il resto si tratta di un cane ligio al lavoro e pressoché infaticabile: il Groenlandese ha infatti molta resistenza. Oltre alla sua vocazione come cane da traino, in passato è stato utilizzato anche come cane da caccia (in questo senso, le prede preferite erano le foche e addirittura gli orsi polari!).

Tuttavia non è particolarmente adatto come cane da guardia, dal momento che “per lavoro” è abituato a cambiare più volt il conducente della sua slitta. Ovviamente un cane del genere non è adatto alla vita d’appartamento. Riesce ad adattarsi a condizioni climatiche un po’ meno rigide ma stare vincolato tra le mura domestica non è certamente l’ideale per un Groenlandese.

Groenlandese: prezzo e allevamenti

Dove procurarsi un esemplare di questa razza così particolare e “lontana”? Certamente non è una passeggiata. Come abbiamo accennato in testa all’articolo, negli anni si è applicato una sorte di “protezionismo” nei confronti di questa razza, che ha portato il Groenlandese a non incrociarsi mantenendosi “puro” ma ovviamente a limitato un po’ la sua diffusione in termini globali.

In Italia ad esempio l’ENCI non registra nemmeno un allevamento in tal senso. Il paradosso è che stiamo parlando di una delle razze più antiche del mondo non ché di una delle più resistenti e longeve! Speriamo che la situazione possa evolversi nei prossimi anni, portando questo “cane eskimese” anche un po’ più lontano dai ghiacci (fermo restando che raramente si troverà bene con un clima Mediterraneo!).

Si tratta di una razza molto resistente, che non mostra particolari problemi di salute. Al massimo qualche difetto estetico (solo in ottica di concorso cinofilo, ad esempio: l’ossatura leggera, l’albinismo, le gambe corte o gli occhi di colore diverso.

Per quanto riguarda i prezzi, questo è uno di quei casi in cui è davvero complesso dare delle cifre, dal momento che la razza è davvero poco diffusa e – possiamo dire – non ha un suo “mercato”. Certamente, qualora riusciste a mettervi in contatto con le persone giuste e trovare degli esemplari certificati, preparatevi ad una spesa non indifferente.

Tuttavia vi portereste in casa un esemplare canino davvero particolare, una razza antica. Volendo citare la celebre serie tv Game of Thrones: un vero “Re del Nord”. Il Groenlandese fa parte dei cani nordici da slitta, perciò potrebbero interessarti anche:

Non fa parte di questo gruppo l’Husky nano, una razza recentissima e non ancora riconosciuta dall’FCI.

Prezzo

Per quanto riguarda i prezzi, questo è uno di quei casi in cui è davvero complesso dare delle cifre, dal momento che la razza è davvero poco diffusa, ma possiamo dire che per un cucciolo di Groenlandese si potrebbe sborsare dai 1.000 ai 1.600 euro.

Allevamenti

È fondamentale che acquisti da un allevatore di fiducia, in modo da essere sicuro che il tuo cucciolo sia stato:

  • Ben allevato;
  • Ben selezionato;
  • Adeguatamente socializzato;
  • Vaccinato e ben curato.

Curiosità

Possiamo parlare di una razza pressoché pura, che non ha conosciuto – salvo forse pochissime eccezioni – incroci di alcun tipo.

Cuccioli in vendita

Prossimamente…