Andare a votare con il cane: può entrare al seggio?

0
419

Possiamo portare il nostro cane a votare con noi? Ecco la risposta del Viminale.

Mancano poche ore al voto, e sono moltissimi i proprietari di quattro zampe che si stanno ponendo la stessa domanda: è possibile entrare nel seggio insieme al proprio cane? La risposta l’ha data il Viminale: “Decide il presidente di seggio ma non ci sono direttive o prescrizioni contrarie”.

Unire il dovere civico al piacere di una passeggiata insieme a Fido non è dunque vietato dalla legge, dal momento che il Ministero dell’Interno ha deciso per il nulla osta: “Decide il presidente di seggio ma non ci sono direttive o prescrizioni contrarie da parte del Viminale”.

Perciò i cani possono entrare, a meno che non si opponga il Presidente del seggio: più probabile che per i cani di grossa taglia non venga accordato il nulla osta. Manuela Giacomini, avvocato esperto in diritto degli animali e consulente di organizzazione animaliste nazionali e internazionali spiega: “Essendo un luogo pubblico dovrebbe essere possibile portarli all’interno con il guinzaglio e, al limite, con la museruola“.

Nonostante queste parole di rassicurazione ci aspettiamo che a molti cani sia vietato l’ingresso nei seggi. Ovviamente ai cani-guida non potrà essere detto no.