Home Razze di Cani Cani di taglia gigante (superiori ai 45 kg)

Alano: carattere, allevamenti e prezzo

1
2601
Nonostante queste misure “monstre”, l’Alano è una cane molto elegante e dal muso molto simpatico. Il suo mantello può essere di diverse tonalità: questa razza può essere di colore fulvo, tigrato, nero, arlecchino e blu. Tra questi sicuramente il più singolare è l’Alano Arlecchino: esso ha la base del mantello bianca, con macchie di colore nero lacca. Rientrano nello standard anche macchie grigie o brune.

Alano: carattere

E’ un cane che nella maggior parte dei casi viene utilizzato per fare lo guardia o per cacciare, ma innanzitutto non sa cosa vuol dire essere aggressivo. E’ una razza intelligente, affettuosa ed estremamente sensibile. Sa essere tranquillo ed equilibrato, non è diffidente con gli estranei ed è perciò socievole. E’ molto attaccato al suo padrone, non lo lascerebbe nemmeno per un momento e anzi si intristisce quando sta da solo.

Essendo una razza molto intelligente, sarà più semplice addestrarlo: tuttavia dovete farlo, in particolar modo se lo tenete in casa. Non bisogna farsi condizionare dal suo sguardo dolce, all’inizio bisogna essere abbastanza rigidi: una volta dato il giusto insegnamento iniziale, farete molta meno fatica a farvi ascoltare da lui.

alano

Alano: alimentazione

Con una stazza così, ci si viene spesso da chiedere cosa debba mangiare questo gigante. Intanto è importante distribuire sapientemente le razioni nell’arco della giornata: un cucciolo di Alano che non ha ancora compiuto i tre mesi ha bisogno di mangiare quattro volte al giorno (esistono numerosi alimenti specifici anche fatti apposta per gli alani).

Le razioni scenderanno a tre, fino ad arrivare a due giornaliere quando il cane sarà adulto. Se si opta per un’alimentazione domestica, ricordate che la soluzione migliore è sempre la carne (che ha molte proteine), mentre il pesce è ok ma assicuratevi che non ci siano lische. Ottimo anche l’uovo e verdure, magari accompagnate con il riso (altrimenti è facile che non le mangi).

Alano: prezzo

Da come potete intuire, il prezzo di un cucciolo di Alano non sarà affatto basso: compreso di pedigree e documentazione necessaria per farlo rientrare nello standard, il costo si aggirerà intorno agli 800 euro.

Scegliete solo allevamenti certificati, anche per sapere lo “storico” del cucciolo, la sua genealogia e le possibili patologie ereditarie.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here