Skip to main content

Addio Rufus, il cane di Molfetta e cittadino modello

Rufus era una dolce presenza che salutava tutti i viaggiatori della stazione di Molfetta.

Rufus non c’è più. Era il cane di tutti, un randagio che scorrazzava per la città di Molfetta, docile, amabile, buono con chiunque. Aveva anche una pagina Facebook, ed era molto popolare.

Era stato portato in una clinica veterinaria per accertamenti vari, ma è stato tradito dall’età e dalle condizioni di salute.

Queste le parole della Lega del Cane Molfetta affidate ad un post sui social: “E così te ne sei andato via, con la tua profonda discrezione e dignità. Sei stato il cane di Molfetta, il cittadino modello da cui tanti avrebbero dovuto forse prendere esempio ci hai insegnato il valore della libertà, il rispetto per la vita, il coraggio di affrontare le tempeste e la cattiveria, il silenzio che urla al cuore ci hai insegnato a vivere dolce Rufus“.

Il messaggio firmato dai volontari continua: “Ci sarà un vuoto immenso lì, in stazione, dove ultimo tra gli ultimi avevi deciso di vivere. Certamente ti cercheremo ancora li, ora potrai correre libero dalla fatica dell età in un prato verde….e forse sentirai ancora il rumore dei treni. Ciao creatura stupenda, ci mancherai per sempre“.

Mariangela La Volpe, presidente dell’associazione che da sempre ha curato Rufus, ha salutato così Rufus: “Questa notizia è triste per tutta la città, Rufus è il cane della stazione, il cane di Molfetta e purtroppo non ce l’ha fatta dopo il ricovero di stamattina alla clinica veterinaria di Santa Fara. Da giorni non stava bene, è stato portato lì con i mezzi della Multiservizi. Mi auguro che l’amministrazione ricordi Rufus con una targa in stazione, che era la sua casa. Rufus era il simbolo della libertà, della dolcezza, il simbolo del rapporto tra un cane e la cittadinanza“.

E tutta Molfetta si è letteralmente mobilitata appena ha appreso oggi la notizia della scomparsa di Rufus. È partita una gara di solidarietà tra i cittadini molfettesi per la realizzazione di un “ricordo” fisico di di questo animale che per tanti anni è stato un riferimento per la città: già da qualche ora è attiva una petizione online ma in queste ore si è aggiunta una vera e propria raccolta fondi.

#unastatuaperRufus è l’hashtag lanciato da un’iniziativa privata di alcuni imprenditori Molfetta.

Condividilo su: