QUANDO GLI ACCESSORI PER CANI SONO DAVVERO…ORIGINALI

accessori per cani

GLI ACCESSORI PER CANI PIÙ ORIGINALI

Gli accessori originali per cani sono davvero molti, alcuni utili, altri meno: collari luminosi o appaganti, mutande igieniche e passeggini per cani.

Dopo aver trattato in precedenza degli accessori indispensabili per i nostri cuccioli, ora vediamo insieme quali sono le novità più sfiziose in termini di originalità: la fantasia in fatto di accessori per cani “originali” sembra non avere limiti… Nei pet shop e sui siti che commercializzano prodotti per animali sembrano comparire quasi quotidianamente nuovi articoli, alcuni dotati di una qualche utilità, altri davvero stravaganti. Ecco una carrellata di articoli per tutti i gusti:

  • Collarini luminosi e bandane fluorescenti: i primi sono composti da un tubo di gomma trasparente di colori diversi, con all’interno delle lucine al led; le bandane invece sono realizzate con lo stesso materiale dei giubbotti catarifrangenti di cui ogni autovettura deve essere obbligatoriamente dotata. Lo scopo di entrambi questi accessori originali è quello di rendere visibile il vostro cane anche al buio, per passeggiate notturne in sicurezza.
  • Collari appaganti: col calore del corpo del pet che li indossa rilasciano feromoni, cioè quelle sostanze emesse da mamma cane nella fase dell’allattamento, che hanno il potere di rassicurare il cucciolo. I collarini dovrebbero dunque riprodurre questo effetto benefico e sarebbero utili per prevenire e alleviare i comportamenti legati a paura, ansia, stress, calmando e rasserenando il cane.
  • Guinzagli con ammortizzatore: corti e dotati di una banda elastica a molla, vanno agganciati tra il collare e il guinzaglio tradizionale e hanno lo scopo di ammortizzare gli strattoni improvvisi del vostro cane, così da ridurre l’impatto sulle articolazioni e la colonna vertebrale sia del padrone che del cane ed evitare danni articolari anche seri, come la lussazione della spalla.
  • Ganci per portellone auto: realizzati in metallo zincato, devono essere fissati allo sportello posteriore della macchina, in modo da tenerlo semi-aperto, ma allo stesso tempo bloccato alla distanza desiderata, per permettere di arieggiare il bagagliaio dove prende posto il vostro cane durante i viaggi in auto.
  • Gel per la pulizia delle zampe: è un composto dalla consistenza gelatinosa, nel quale passare le zampe del vostro cane al ritorno dalla passeggiate per eliminare ogni traccia di sporco. Dovrebbe rimuovere sassolini, terra, oggetti taglienti, agenti chimici e anche eventuali batteri, annidati tra i polpastrelli.

accessori per cani

ACCESSORI ORIGINALI MA UTILI PER CANI CON ESIGENZE PARTICOLARI

Tra gli accessori per cani insoliti e originali, ma allo stesso tempo di una certa utilità, ci sono quelli rivolti a pet con problemi legati all’età o con momentanee esigenze fisiologiche.

  • Mutandine e fascette igieniche: le prime sono studiate per le femmine durante il periodo del calore, le altre sono per maschi incontinenti o con l’abitudine di marcare continuamente il territorio, allo scopo di mantenere l’igiene nell’ambiente domestico.
  • Passeggini: sono molto simili ai passeggini per bambini e servono per quei cani anziani, di taglia medio piccola, che hanno difficoltà a camminare a causa di problemi osteo-articolari. Comodamente seduti sui passeggini, i quattrozampe possono continuare a godersi le passeggiate con i loro padroni che, a loro volta, non dovranno privarsi della compagnia dei propri pet. Questi passeggini sono dotati di molti portaoggetti anche sul manubrio, che possono servire per trasportare gli snack del cane e quant’altro, di tasche multiple con chiusura in velcro e di un cestino in rete nella parte inferiore, dove mettere ad esempio le borse della spesa.